Il Dam to Damloop, la maratona più famosa d’Olanda

Damloop

Domenica 19 Settembre 2010 avrà luogo la 26° edizione del Dam to Damloop, la maratona più famosa del Paese: si corre dalla piazza Dam di Amsterdam al centro di Zaandam, fuori città, per un totale complessivo di ben 16 km, tra andata e ritorno. Sono previsti per l’occasione 200.000 spettatori e decine di eventi musicali dal vivo. Evento davvero interessante per l’originalità nel premiare anche gli striscioni migliori dei tifosi, nella magnifica organizzazione e nel decretare tecnologicamente i vincitori di questa incredibile competizione.

Centinaia di migliaia di spettatori creano un’atmosfera unica lungo i percorsi da 10, da 4 miglia e Mini Dam, quest’ultima disponibile per i bambini dai 4 ai 12 anni: previsti infatti oltre 4.000 fanciulli. Il punto di partenza è localizzato dalla Central Station di Amsterdam su Prins Hendrikkade a partire dalle ore 10:35 di mattina. Il traguardo si trova sulla Peperstraat dopo aver attraversato il centro di Zaandam.
Il limite per il percorso 10 EM (miglia) è di 2 ore. Il traguardo a Zaandam chiude alle ore 17:00.
I concorrenti della 10 EM che non completano la loro corsa nei tempi stabiliti secondo quanto previsto dal piano di marcia sono raggiungibili con un veicolo di supporto ai km 6, 11 e 14, quando verrà loro richiesto con urgenza dalla giuria di concludere la competizione. In questo caso saranno condotti al complesso sportivo De Vang a Zaandam.

I tempi di registrazione di tutti i concorrenti delle competizioni 10 e 4 EM si svolgeranno esclusivamente tramite un chip (dal costo di € 28,00) che sarà inserito nelle scarpe dei partecipanti. La società ChampionChip ha inviato questo chip a domicilio entro tre settimane dalla registrazione a chi ne ha fatto richiesta per tempo. Quindi è indispensabile per chi intende partecipare. Per coloro che sono arrivati in ritardo, possono sempre noleggiarlo versando un canone € 2,25 per l’uso di una sola volta e restituirlo nei punti predisposti o spedirlo per posta alla società produttrice di Alkmaar entro il 24 settembre 2010.
I concorrenti devono inserire questo chip nelle loro scarpe. Il tempo inizia ad essere calcolato solo quando i concorrenti passano dalla partenza. Al traguardo lo stesso sarà sempre determinato in modo preciso dal chip che lo trasmetterà automaticamente per ciascun corridore sul sito web ufficiale della manifestazione.

L’evento è anche un’occasione per visitare Amsterdam e dintorni di Zaandam in un clima di festa, tra i partecipanti e i loro sostenitori e potendo usufruire di musica e negozi che in questa giornata speciale rimarranno aperti. Ma è anche possibile fare delle escursioni in barca o in bicicletta nel paesaggio acquoso dello Zaan per scoprire il Zaanse Schans con km di piste ciclabili a disposizione.

Nel 2009 il Damloop ebbe uno stroardinario successo con 60.000 partecipanti, tanto da essere in quell’anno citato tra i più grandi eventi di corsa del mondo. Il merito fu del giubileo e della corsa extra del sabato precedente. Tra i migliaia di corridori, un numero record di quasi 40.000 unità prese parte alla corsa Dam Dam Business, oltre ad un numero elevato di atleti di livello mondiale, tra cui Mosè en Linet Masai dal Kenia, e sua sorella (50.38), il campione che ha vinto l’anno scorso con un tempo di 45.15.
Tra gli uomini, al 2° e 3° posto si sono classificati Charles Kamathi (Kenia) e Getu Feleke (Etiopia) con 45.28. Gli olandesi solo al 14° posto con 48.20 di Hugo van den Broek. Tra le donne il 2° e 3° posto è stato assegnato rispettivamente al 51.21 di Hilda Kibet (Paesi Bassi) e a Peninah Arusei con 51.25 (Kenia).

E’ prevista anche una giuria professionale e pubblica per la proclamazione del migliore sostenitore e tifoso. Verranno vagliati l’originalità delle decorazioni e degli striscioni, la grandezza e bellezza, ma anche il grado di contributo nell’aver collaborato all’organizzazione della manifestazione che quest’anno verrà trasmessa in diretta TV da RTV NH dalle 11.00 alle 17.00.

Ecco un Video dell’evento, giusto per saggiare il livello della competizione sportiva:

Foto da http://www.noord-holland.nl

Tag: , , , , ,

3 Commenti a “Il Dam to Damloop, la maratona più famosa d’Olanda”

  1. Emanuela Scrive:

    segnata anche questa nell’agenda degli appuntamenti 😉
    prima o poi ci andremo, ossia Fulvio a correre ed io con Giulia a goderci il paesaggio 😉
    non riuscirei mai a fare 42 km….

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Brava Emanuela.. segnali tutti e poi ci porti un resoconto.. che ne dici ?
    Beh effettivamente 42 Km.. sarebbero un pò troppi 🙂

  3. La 27° Edizione del Dam to Damloop | BlogOlanda Scrive:

    […] 18 Settembre 2011 avrà luogo la 27° edizione del Dam to Damloop, la maratona più famosa dei Paesi Bassi: si corre dalla piazza Dam di Amsterdam al centro di […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento