Olandiamo in Puglia, le due terre s’incontrano a Bari

Olandiamo in Puglia - 2010

Il 14 settembre 2010, alla Fiera del Levante di Bari, prenderà il via ‘Ol-andiamo in Puglia, un’iniziativa che ha lo scopo di rinsaldare e stimolare i rapporti tra la Puglia e l’Olanda con numerosissime e interessanti attività che si svolgeranno tra settembre 2010 e febbraio/marzo 2011. La manifestazione è generalmente un festival della creatività olandese e una vetrina sulla migliore produzione artistica olandese, dall’arte alla musica, ma questa volta ha un sapore in più.

Tra gli appuntamenti di questa edizione la classica Festa dei Fiori, uno show tutto olandese in cui si intreccieranno sfilate di abiti-design realizzati con i fiori e musica, un seminario sui trasporti e la logistica dal titolo ‘Scambi logistici tra la Puglia e l’Olanda – innovazione, sviluppo e opportunità’ organizzato dall’Ambasciata dei Paesi Bassi e dalla Confindustria di Bari, della Bat e dell’intera regione allo scopo di consolidare la cooperazione tra i due Paesi nel settore intermodale e dell’agrologistica (con l’ausilio del Porto più grande e importante d’Europa, quello di Rotterdam e il Ministero olandese dei Trasporti e della Gestione delle Acque). E ancora la riflessione sull’immigrazione e integrazione in Puglia e in Olanda. Infatti, i Paesi Bassi da sempre sono noti per la grande accoglienza e ospitalità che storicamente hanno offerto agli stranieri. Sullo stesso tema avrà luogo una mostra della fotografa olandese Petra Stavast.

Nel Portico dei Pellegrini, in programma è prevista anche una manifestazione dedicato ad uno ‘scambio di idee su San Nicola‘.
Quando fondarono New Amsterdam, l’odierna New York, furono proprio gli emigranti olandesi a portare fino in America il nome di ‘San Nicola‘. Infatti sulla prua di una nave c’era proprio l’immagine di San Nicola (Sinter Klaas) con in bocca una lunga pipa olandese a proteggere i marinai che salparono verso il Nuovo Continente.
I coloni olandesi avevano fondato la chiesetta di Sant Nicolas a New York che fu cancellata dal crollo delle Torri Gemelle, in quell’11 settembre nero che ha cambiato la storia del mondo. Ora l’attuale sindaco di Bari ha chiesto la restituzione di alcuni finanziamenti che il suo predecessore aveva donato in passato proprio per il suo restauro se lo Stato di New York non fornirà adeguate giustificazioni. Alla faccenda è legata anche la polemica tutta americana sulla volontà di costruire nelle vicinanze un centro di culto musulmano.
Ecco una PhotoGallery del San Nicola barese che illustra oltre i momenti più salienti dell’evento particolari come i 400 figuranti che hanno sfilato dal Castello Svevo alla Basilica del Santo nel 2007, passando per corso Vittorio Emanuele e il lungomare. (Le foto della Processione in Mare)
Padre Gerardo Cioffari, direttore del Centro di Studi Nicolaiani della Basilica di San Nicola di Bari e il dr. John Helsloot del Meertens Instituut di Amsterdam si confronteranno e condivideranno, studi, scoperte e conoscenze.

Quante affinità tra i due popoli !!!!!

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2011 (ma fino a marzo 2011), nella Sala Murat di Bari avrà luogo la mostra ‘Anne Frank, una storia attuale’, mostra curata dall’omonimo museo di Amsterdam.

‘Olandiamo in Puglia’ è un’evento senza precedenti perchè è la prima volta che ha luogo nel Sud Italia e in particolare a Bari. In passato ci sono state altre edizioni come Olandiamo 2008 di Firenze e Olandiamo 2007 nella capitale con spettacoli di musica e mostre di arte contemporanea e architettura. Quest’ultimo fu patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e organizzato dall’Ambasciata olandese a Roma per inaugurare la sua nuova sede ristrutturata.

Frizzante anche il modo in cui si svolgereranno i preparativi: il giorno prima dell’inaugurazione, giovani entusiasti in abiti arancioni gireranno nel capoluogo pugliese per invitare la cittadinanza a partecipare. E anche durante la sfilata dei fiori, due bellissime ragazze che indosseranno abiti costruiti con fiori si mescoleranno tra il pubblico per donare uno dei simboli che più rappresenta questa magnifica terra.
Le due modelle partiranno dalla fontana centrale per arrivare ai piedi del Padiglione 116 dove si troveranno tre gazebo tra cui quello dell’Holland Promotion e un palco con un sottofondo di musica lounge a cura di un deejay olandese. Il pomeriggio proseguirà tra distribuzione di materiale informativo, sfilate e filmati turistici sull’Olanda.

Le manifestazioni sono organizzate dall’Ambasciata e dal Consolato del Regno dei Paesi Bassi a Bari con il contributo della Holland.com, la Shell, la Regione Puglia, il Comune e la Provincia di Bari.

Come riferi’ nell’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno pubblicato l’11/7/2010 il Dott. Massimo Salomone, console dei Paesi Bassi in Puglia, da qualche tempo Segretario Generale del Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise, sono circa 500 persone gli olandesi in Puglia. Molti di loro, un po’ di anni fa, hanno acquistato trulli in Valle d’Itria, dopo la pensione. Oggi stanno diventando imprenditori, come una coppia che sta per realizzare un villaggio turistico sulla Selva di Fasano.
Quindi il rapporto tra neerlandesi e questa parte del Sud Italia è davvero intenso.

Per maggiori informazioni e consultare il programma completo, visitate il sito web ufficiale dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma. Nei prossimi giorni verrà pubblicata la versione definitiva.

Questa fantastica iniziativa per me è una grande opportunità perchè sarà la mia città a presentarla.. e quindi è un’occasione davvero unica e speciale. Generalmente sono io a dovermi spostare per catturare notizie e informazioni.. adesso invece l’Olanda è a casa mia..
Avrò la possibilità di conoscere di persona enti organizzativi e le Istuzioni (probabilmente lo stesso Ambasciatore) che promuovono i Paesi Bassi.. sono già in contatto con il Console a Bari.

Pubblicherò a consuntivo con delle relazioni e foto le varie manifestazioni per condividere con tutti voi di BlogOlanda.it la bellezza della cultura olandese, ora tutta a portata di mano..

Tag: , , , , , , , , , , ,

16 Commenti a “Olandiamo in Puglia, le due terre s’incontrano a Bari”

  1. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ottimo Sandrina.. l’ha pubblicizzato anche sul suo blog in lingua olandese:
    Holland Dag- Olandiamo in Puglia.. magari qualche olandese “pugliese” potrebbe essere interessato 🙂

  2. Sandrina Scrive:

    O qualche Italiano che vuole imparare l’Olandese!!

    Ti ringrazio Francesco, buona giornata!

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Certo certo.. vale per entrambe le parti 🙂
    Grazie a te Sandrina.. buona giornata a te 🙂

  4. Michele Vitale Scrive:

    ciao Francesco, bellissima iniziativa.
    Magari faccio un salto! 😉

  5. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Michele.. ti aspetto allora 🙂

  6. pasquale Scrive:

    Ciao Francesco, sarò presente.
    Un caro saluto

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Caro Pasquale.. sarà un piacere e onore.. conoscerti

    Un caro saluto a te

  8. marni Scrive:

    Sono con te ..con voi con il pensiero..fossi più vicina… 🙂

  9. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Marni.. certo.. le distanze si accorciano cosi’ ma se deciderai di venire a Bari (la manifestazione dura fino a Febbraio 2011) sarai la benvenuta 🙂

  10. Francesco GuidOlanda Scrive:

    COOPERAZIONE ITALIA-OLANDA: SEMINARIO ALLA FIERA DEL LEVANTE

  11. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Da domani parte la 74^ edizione Fiera del Levante, che si svolgerà dall’11 al 19 Settembre 2010.
    Ecco i Bus, orari e collegamenti speciali l’Amtab per la Fiera del Levante

  12. La festa dei fiori olandesi a Bari | BlogOlanda Scrive:

    […] ore 19, l’inaugurazione di “Olandiamo in Puglia” darà il via a numerosissime attività di spessore culturale che si svolgeranno tra […]

  13. Scambi Logistici tra Pua e Olanda – innovazioni sviluppi, opportunitàgli | BlogOlanda Scrive:

    […] che si colloca in una serie di appuntamenti previsti dal Festival “Olandiamo in Puglia“, promosso dall’Ambasciata olandese, è stato organizzato con l’ausilio del Porto […]

  14. Olandiamo in Puglia, l’inaugurazione con la Festa dei Fiori Olandesi | BlogOlanda Scrive:

    […] ha raggiunto l’apoteosi con l’inaugurazione serale all’aperto del Festival “Olandiamo in Puglia” difronte ad un palco gremito di gente, dove dal pomeriggio si sono esibiti dei Dj olandesi e […]

  15. elio Scrive:

    Mannaggia l`avessi saputo, ero nel adorato Salento, non proprio vicino ma avrei potuto farci una visitina…
    Alla prossima volta.

  16. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Elio.. tieni presente comunque.. che puoi sempre assistere alle altre manifestazioni che si terranno a Bari fino a Febbraio 2011 e che trovi all’interno su dello stesso articolo nel link dell’ambasciata olandese in Italia.

    Il prossimo appuntamento ad esempio è fissato per il giorno 5 novembre 2010: “Seminario su immigrazione e integrazione in Puglia e in Olanda, Sala Cineporto, Fiera del Levante” ..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento