Hollandtoer.nl, esplorare tutta l’Olanda a 360° con pochi click

Hollandtoer, l'Olanda a 360°

Non potevo non consigliarvi un sito web eccezionale e a dir poco straordinario che mi è stato segnalato dagli amici dell’Istituto di cultura italiana ad Amsterdam. Si tratta di http://www.hollandtoer.nl/. E’ tutto in lingua olandese ma è facilmente comprensibile perchè per la maggior parte sono filmati in flash e foto multimediali interattive.
Dopo il caricamento e l’accesso al sito web (istruzioni e start) si presenta una grande mappa interattiva dei Paesi Bassi dove sono localizzate in miniatura e con oggetti animati rappresentativi del centro urbano (ad esempio per Den Haag i palazzi governativi) tutte le città olandesi più importanti. Ottimo per avere una panoramica generale e capire geograficamente le distanze e i punti di interesse.. oltre che a fornire a colpo d’occhio le caratteristiche più importanti di ciascuna cittadina.

Come indicato tra le istruzioni visive, ci si può spostare sullo schermo, con il mouse oppure con tasti cursore della propria tastiera. Un riquadro in basso a destra permette di seguire l’orientamento e capire in ogni momento dove ci si trova in terra neerlandese

Un’altra modalità di esplorazione: provate a scendere sotto si aprirà un grande menù a tendina dove sono elencate in ordine alfabetico tutte le città che sono visualizzate in mappa, con tanto di icona rappresentativa e identificativa.
Ecco allora, tra quelle più gettonate: la stazione balneare di Scheveningen, Den Haag, Leida, Delft, la diga di Afsluitdijk, Alkmaar, Breda, Den Bosh, Dordrecht, Edam, Enkhuizen, Gouda, Groningen, Haarlem, Keukenhof, Kinderdijk, Maastricht, Middelburg, Nijmegen, Rotterdam, Texel, Utrecht, Volendam, Zaanse Schans. Provate a cliccarci su e la mappa vi porta direttamente alla località prescelta.

Per ognuna, sono disponibili una serie di informazioni e delle foto a 360° gradi interattive, in cui spostarsi ed esplorare all’interno con il mouse per guardare la stessa foto da più angolazioni (destra, sinistra, su e giù) ed esplorare le parti della città comodamente rimanendo a casa propria. Un click sul link o il pulsante in evidenza ed ecco le altre foto disponibili per fare altre scoperte

Provate con la diga di Afsluitdijk.. eccola in tutta la sua straordinaria bellezza. Ecco le altre sue foto interattive.
Altre info come la posizione geografica su google maps li trovate cliccando sull’apposito tastino ma potete contribuire anche voi a questo strardinario progetto inviando le vostre di foto.

In città come Maastricht potete ricercare e vedere fotograficamente i punti di interesse, i monumenti, dove fare la spesa, dove pranzare, dove dormire, dove prendere un drink o fare semplicente una ricerca libera.

Ad Amsterdam ci sono anche le attività

Disponibili sul menù superiori i Contatti, la possibilità di vedere a tutto schermo e informazioni su chi ha realizzato Hollandtoer.nl con altri approfondimenti.

Davvero eccezionale, da provare, sperimentare, conservare tra i propri preferiti e consultare per ogni necessità.

Tag: ,

6 Commenti a “Hollandtoer.nl, esplorare tutta l’Olanda a 360° con pochi click”

  1. Rossana Scrive:

    wowwwww bellissimooo!!!!! 😀

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Sono contento che ti sia piaciuto.. è davvero fantastico.. ciao Rossana

  3. Rossana Scrive:

    Francesco caro, il tuo blog è davvero splendido, aggiungo il mio umile obolo alle quintalate di complimenti che ti hanno già fatto…

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ma grazie Rossana.. ultimamente è meno seguito.. ma sono felice che ci sono ancora persone come te.. grazie davvero

  5. Rossana Scrive:

    beh ma le fluttuazioni sono più che normali 🙂 poi c’è l’estate… e poi vedi, io lo seguo ‘da’ ultimamente… 😀 in ogni caso, a chi interessa l’Olanda il tuo blog interessa. Praticamente un sillogismo.

  6. Francesco GuidOlanda Scrive:

    grzieee

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento