Il North Sea Jazz Festival di Rotterdam, il più grande festival jazz del mondo

Il North Sea Jazz Festival di Rotterdam

9, 10 e 11 Luglio 2010 sono tre i giorni in cui si potrà assistere al North Sea Jazz Festival di Rotterdam, il più grande festival jazz del mondo a cui partecipano artisti nazionali ed internazionali.

Tra le varie sfumature musicali sono previste quelle dal tradizionale jazz di New Orleans agli swing, bop, soul, fusion, gospel, blues, free jazz, funk, hip-hop, swing, musica latino americana, jazz elettronico, avant-garde jazz, world music e R&B, beat. Un evento musicale che attira tra i sessantamila e sessantacinquemila visitatori ogni anno provenienti da tutto il mondo e che vede occupati ben 300 trecento artisti in 6 diverse sedi.

La prima edizione del del festival all’aperto di musica della città del Mare del Nord ha avuto luogo nel 1976 nella Congresgebouw Nederlands a L’Aia. Negli anni successivi, il North Sea Jazz Festival è diventato un grande evento jazz internazionale. Nel corso degli anni sono aumentati i numeri di Stadi, circa tredici e un centinaio di artisti oltre al un numero di visitatori. Dal 2006 il festival ha trovato una posizione nuova e più spaziosa: l’Ahoy Rotterdam.

Questo anno ci saranno artisti di fama internazionale, come Count Basie, Sarah Vaughan, Stan Getz e Dizzy Gillespie, così come la maggior parte artisti olandesi avant-garde. Alcuni nomi di artisti che sono stati introdotti per un pubblico europeo: Shirley Horn, Tania Maria, Roy Hargrove e Rachelle Ferrell. Altri ancora tra Paco de Lucia, Gary Burton, Sonny Rollins e Toots Thielemans.
Oltre a nomi familiari come Nat Adderley, Erykah Badu, Paul Anka, Steve Coleman, Miles Davis, Candy Dulfer, Ibrahim Ferrer, Ella Fitzgerald, Alicia Keys, Lionel Hampton, Al Jarreau, BB King, Wynton Marsalis, Herbie Hancock, Jamiroquai e The Zawinul Syndicate, il North Sea Jazz Festival offre anche i giovani talenti la possibilità di esibirsi su un palcoscenico davvero importante.

Dopo il festival il North Sea Jazz organizzerà numerosi concerti in tutta l’Olanda. In collaborazione con diverse sale da concerto e teatri come l’Oosterpoort a Groningen, il Muziekcentrum Frits Philips a Eindhoven e il Concertgebouw di Amsterdam, durante tutto l’anno saranno presentati una serie di esibizioni con alcuni degli artisti jazz più straordinari.

Questo è ciò che rende il North Sea Jazz così unico – un festival in cui per tre giorni il passato, il presente e il futuro della musica jazz si fondono in unico momento. Se siete interessati a giovani talenti, controllate regolarmente i concerti che si tengono al teatro Lantaren Venster a Rotterdam e alla Bimhuis di Amsterdam.

Via www.holland.com

Tag: , , ,

2 Commenti a “Il North Sea Jazz Festival di Rotterdam, il più grande festival jazz del mondo”

  1. Il North Sea Jazz Festival 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] Il 8, 9 e 10 Luglio 2011 si esibiranno a Rotterdam i migliori musicisti al mondo di jazz e giovani talenti che grazie a questa grande occasione potranno farsi conoscere. Si tratta del North Sea Jazz Festival. […]

  2. Il North Sea Jazz Festival 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] 6, 7 e 8 Luglio 2012,nel corso del grande evento internazionale North Sea Jazz Festival si esibiranno a Rotterdam giovani talenti e i migliori musicisti al mondo di jazz che grazie a […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento