Julidans, il luglio della danza ad Amsterdam

Julidans Danza ad Amsterdam

Fino al 14 Luglio 2010, ad Amsterdam si potrà assistere per due settimane al Julidans in diversi luogi della capitale olandese, tra cui Theater Bellevue e Stadsschouwburg (Teatro Comunale), Melkweg e Paradiso, Vondelpark Open-Air Theatre, Krater Theater e Rialto, Bijlmer e il Parktheater.

L’evento definito la ‘Danza di luglio’ presenta giovani coreografi di talento e nuovi generi di danza, in cui s’incontrano anche il teatro, la musica e il cinema. Il festival internazionale di danza contemporanea è un occasione che permette l’incontro di artisti di talento nazionali e internazionali e coreografi famosi e non, provenienti oltre che dall’Olanda anche dalla Cina, Germania, Argentina e Israele.
Inoltre la manifestazione mostra anche gli ultimi sviluppi in paesi africani e asiatici di questo settore.

Molti sono gli artisti dalla reputazione internazionale (Wim Vandekeybus, Maguy Marin, Marie Chouinard) che vi partecipano, tanti altri l’hanno acquisita anche proprio grazie a questo grande evento come ad esempio Akram Khan, Dave St. Pierre e Sidi Larbi Cherkaoui.

Dal 2007 gli ospiti principali del festival sono stati invitati a portare con sé un ospite di loro scelta: un giovane, ancora sconosciuto esperto di danza che a loro parere ha qualcosa di straordinario da mostrare al mondo. Quest’ultimi sono presentati in un programma parallelo.

Tag: , , , ,

Un Commento a “Julidans, il luglio della danza ad Amsterdam”

  1. Julidans 2011. La ventunesima edizione | BlogOlanda Scrive:

    […] 1 al 14 luglio 2011 nella rinomata piazza Leidseplein di Amsterdam avrà luogo il Julidans (la Danza di luglio), il festival di danza internazionale, in cui s’incontrano anche il teatro, […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento