Vlaggetjesdag, la festa delle aringhe, un pezzo di storia tipica olandese

Vlaggetjesdag (Flag Day)

Il 12 Giugno 2010 avrà luogo sulla costa olandese di Scheveningen la 63° edizione dello Vlaggetjesdag, meglio conosciuto come il giorno delle bandiere o la festa delle aringhe, un evento che preannuncia l’arrivo della ‘Hollandse Nieuwe haring’. Infatti nel porto più bello d’Olanda viene accolto il primo carico della stagione di aringhe con una corsa molto competitiva tra i pescatori che si affanneranno e si sforzeranno di superare il concorrente nel portare i primi esemplari alla Regina Beatrice. Il primo barile di pesce sarà venduto all’asta. L’occasione è caratteristica per i diversi spettacoli organizzati. Il riferimento alle bandiere è tale per il fatto che nel corso della manifestazione le barche nel porto sono abbellite proprio da un centinaia di bandierine colorate.

Giusto per un’anteprima, ecco un video del 2006 e una serie di altri Video dal 1947 che raccontano un pezzo di storia tipica olandese perchè in realtà le origini della manifestazioni risalgono ad ancora prima, al 14 settembre 1781, quando furono una dozzina le prime barche pronte per la partenza, a cui il sovrano Guglielmo V si trovò ad assistere.

Tag: , , ,

9 Commenti a “Vlaggetjesdag, la festa delle aringhe, un pezzo di storia tipica olandese”

  1. matteo Scrive:

    buonissimi i panini con le aringheeeee

  2. nicolette sluyter Scrive:

    als er iemand was hier die echte Holl haring verkocht,waarom leveren jullie niet aan Caprotti de eigenaar van de Esselunga,grote supermarket,die ook suschi verkoopt vers.Ik snak er naar en weet niet hoe er aan te komen

  3. Emanuela Scrive:

    chi può tradurre la Signora Nicolette? scusate ma non capisco l’olandese 🙁

  4. matteo Scrive:

    google traduttore traduce cosi…molto vagamente si intuisce

    “se ci fosse qualcuno qui che veramente aringhe venduto Holl, perchè non consegnare al proprietario della Esselunga Caprotti, grande supermercato che vende anche vers.Ik suschi ansimante su di loro e non sanno come arrivare”

  5. nicolette Scrive:

    ik vertaal het zelf wel,ik snak naar nieuwe haring,hier in Toscane niet te koop.wie gaat het exporteren,naar Lucca vooral eerst (waar ik woon sinds 1964)
    Zelfs de Super markt verkoopt bij vis afdeling sushi vers waarom dus geen haring,ik beveel aan Esselunga grote superm.

  6. nicolette Scrive:

    voglio finalmente che importano le aringhe crude ,pescate e messo sotto sale,a giugno partano i primi pescatori,chi arriva per primo con il carico di Hollandse nieuwe,porta il barilotto alla Regina Beatrice.
    Sono squisite sisciolgano in bocca ,speciale.
    Sarebbe un idea che Esselunga li ordina e poi vende al banco pesce.
    Dato che anche i sushi hanno avuto successo

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Mille Nicolette .. smack 🙂

  8. matteo Scrive:

    magari…

  9. Vlaggetjesdag, la festa delle aringhe, un pezzo di storia tipica olandese | BlogOlanda Scrive:

    […] 2011 avrà luogo nella nota località balneare olandese di Scheveningen la 64° edizione dello Vlaggetjesdag, meglio conosciuta come la festa delle aringhe o il giorno delle bandiere. Infatti nel porto più […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento