Beeld voor Beeld, un festival per l’antropologia visuale

Beeld voor Beeld

Dal 1 al 6 Giugno 2010 si terrà il Beeld voor Beeld un festival per l’antropologia visuale. Diversi documentari e film focalizzati su un tema culturale verranno proiettati al Tropentheater di Amsterdam.

Il duemilaedieci è una pietra miliare nella storia africana, nella costruzione e nella riaffermazione dell’identità e orgoglio africano. La Coppa del Mondo di Calcio in Sud Africa è un avvenimento di grande portata nella sua storia moderna, il più grande evento mondiale mai organizzato in questo continente.
Molte immagini contraddittorie esistono di questo grande Paese. Durante l’evento ci sarà uno sguardo più attento a queste immagini e si disporanno in un contesto più ampio che sarà principalmente concentrato sul Sud Africa, un tema che sarà al centro dell’attenzione del mondo per un mese.

L’evento mostrerà due film sudafricani, De Voortrekker dal 1916 e The Rose of Rhodesia dal 1918. Due registi sudafricani, Saskia Vredeveld e François Verster, sono i gli ospiti speciali. Attraverso i loro film si potrà ripercorrere la storia recente del Sud Africa, e dei profondi cambiamenti che si sono verificati dopo l’abolizione dell’apartheid.

Oltre al Sudafrica, uno sguardo sarò rivolto anche verso l’Indonesia, alle immagini del documentario girato nel 1912. Il programma è organizzato in stretta collaborazione con la nuova EYE Film Institute dei Paesi Bassi, così come la proiezione del ‘The Rose of Rhodesia’.
Oltre ad avventurarsi su terre lontane, nel giorno di chiusura sarà disponibile anche la proiezione di film che ritraggono la società olandese di oggi, in particolare quella che riprende i cambiamenti che hanno avuto luogo nei vecchi quartieri delle grandi città.

Tag: , ,

Un Commento a “Beeld voor Beeld, un festival per l’antropologia visuale”

  1. Beeld voor Beeld. La 22° edizione del festival dell’antropologia visuale | BlogOlanda Scrive:

    […] e 12 Giugno 2011 avrà luogo la 22° edizione di Beeld voor Beeld, un festival per l’antropologia visuale. Numerosi film convergenti su un tema di diversità […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento