Francesca Canali in Concerto

Francesca Canali in Concerto

L’Ambasciata di Italia a L’Aja e L’ Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi sono lieti di presentare FRANCESCA CANALI, flauto traverso, IN CONCERTO.
Accompagnamento al piano: MARGARETHE WILLIM-BURNECKI
– Martedì 18 maggio 2010, ore 20.00 – Keizersgrachtkerk, Keizersgracht 566, Amsterdam
– Giovedì 20 maggio 2010, ore 20.00 – Nieuwe Kerk, Spui 175 Den Haag

PROGRAMMA
V. Bellini (1801 – 1835)
J. Andersen (1847-1909) Fantasia sui temi della Norma op. 45
R. Schumann (1810-1856) Tre Romanze op. 94

– Nicht schnell
– Einfach, innig
– Nicht schnell

Franz Schubert (1797 – 1828) Introduzione, Tema e Variazioni sul Lied “Trockne Blumen” per flauto e pianoforte, Op. 160

INTERVALLO
N. Rota (1911-1979) Cinque pezzi facili
– La passeggiata di Puccettino
– Serenata
– Pavana
– La chioccia
– Il soldatino

F. Poulenc (1899-1963) Sonata
– Allegro malinconico
– Cantilena
– Presto giocoso

B. Sulzer (1932) Tre Canzonette per Francesca
– Larghetto
– Allegretto
– Allegro
Vin d’honneur

Margarethe Willim-Burnecki, nata nel 1965 a Gliwice, in Polonia, ha completato gli studi con indirizzo artistico nel 1989 a Katowice e nel 1994 a Salisburgo. Ha vinto spesso il primo premio in concorsi nazionali nel 1984 a Lublino e ad Opole. Numerose sono state le sue partecipazioni a masterclasses pianistiche internazionali con, fra gli altri, Andrzej Jasinski, Barbara Hesse-Bukowska, Tatiana Shebanova, Jiri Skovajsa.
Dal 1988 all’89 ha collaborato con la Società Musicale Slesiana a Katowice esibendosi in concerti ed in esecuzioni in prima assoluta di opere di moderni compositori di quella regione.
Dall’ottobre del 1991 è co-ripetitrice con, fra gli altri, Irena Grafenauer, Michael Martin Kofler, Radovan Vlatkovic all’Università “Mozarteum” a Salisburgo.
Dal 1984 ha partecipato a registrazioni radiofoniche e televisive, ad Opole, Praga, Vienna e Klagenfurt.
Ha tenuto recital e concerti di musica da camera con, fra gli altri, Irena Grafenauer, Michael Martin Kofler,
Francesca Canali, Daniela Koch in Austria, Germania, Spagna e nella Repubblica Ceca .
Dal 1995 è co-ripetitrice durante le masterclasses internazionali, al Musikforum di Klagenfurt, ed a Salisburgo, nei corsi estivi dei Wiener Philharmoniker e nel corso di Stephan Dohr. Ed ancora all’Accademia Flautistica di Bad Schallerbach, e a Zeillern. Nel giugno 2008 ha inciso un CD con Daniela Koch alla Radio Ceca a Praga.

L’apprezzatissima flautista italiana Francesca Canali svolge una intensa attività concertistica internazionale esibendosi come solista in moltissimi paesi europei ed extraeuropei, suonando in sale prestigiose, quali la Wigmore Hall di Londra, la Grand Hall della Filarmonica di San Pietroburgo, la Felsenreitschule, la Großes Festspielhaus e la Großes Saal des Mozarteums di Salisburgo, il Teatro Olimpico di Vicenza, la Konzerthaus di Vienna, il Palau de la Musica Catalana e il Liceu di Barcellona. Ha partecipato a rinomati festival internazionali: il Beethovenfest di Bonn, il Festival Internazionale di Peralada, i Sommer Festspiele e i Festival Aspekte di Salisburgo e il Musical Olympus International Festival di San Pietroburgo. Ha studiato con noti flautisti quali Irena Grafenauer, James Galway, Patrick Gallois, Angelo Persichilli, Maxence Larrieu, e si è brillantemente diplomata presso prestigiose istituzioni musicali europee tra le quali il “Mozarteum” di Salisburgo, dove ha conseguito il diploma di Master e Postgraduate “cum laude”. Ha partecipato ai seminari di Leonard Bernstein (Roma 1989) e di Sergiu Celibidache sulla “Fenomenologia della Musica” (Parigi 1994-1996). Francesca Canali ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui, nel 2001 il “Concorso Internazionale Maria Canals” di Barcellona. Il repertorio di questa flautista eclettica e versatile, spazia dal barocco alla musica contemporanea. Francesca Canali si dedica con passione alla scoperta ed all’esecuzione della nuova interessante letteratura flautistica e, negli ultimi anni, a progetti interdisciplinari per esplorare nuove possibilità espressive quali il canto e la recitazione. Ha eseguito numerose prime esecuzioni assolute e ha collaborato con compositori contemporanei quali Hans Werner Henze, Balduin Sulzer, Giuseppe Garbarino, Giovanni Bietti. Dal 1998 ha realizzato una approfondita ricerca sulle affinità fisiologiche e stilistico-espressive tra il suono degli strumenti a fiato ed il canto, conclusa con una tesi di dottorato universitario presso l’Università “Mozarteum” di Salisburgo. Francesca Canali tiene regolarmente Master Class ed è spesso invitata ad importanti congressi internazionali sulla “Vocalità artistica e produzione del suono negli strumenti a fiato”. Attualmente è docente di flauto presso il Landesmusikschulwerk dell’Alta Austria, Linz.

Maggiori informazioni: http://www.francescacanali.com
W. Hauthalerstrasse 15/7
A-5020 Salzburg
Tel.0043 650 8113781
Mail: francescacanali@gmail.com

Il concerto è gratis previa prenotazione: iicamsterdam@esteri.it
Telefono: 020-4223011 of 020-6265314.

Francesca Canali

Tag: , , , ,

2 Commenti a “Francesca Canali in Concerto”

  1. otto Scrive:

    ho ascoltato le tue musiche
    chiudo gli occhi ti ascolto e mi danno una tranquilità che non li vorrei mai aprirli ciao otto

  2. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Io purtroppo non sono riuscita ad andare ma spero che torni presto in Olanda

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento