L’Amstel Gold Race, la gara di ciclismo, tutta olandese

Amstel Gold Race

Dal 1966, l’Amstel Gold Race è da 45 anni una gara olandese professionistica di ciclismo della durata di un giorno che si tiene ogni anno nelle colline limburghesi, è una grande manifestazione nel ciclismo ed è un evento di classe mondiale. Proprio come l’anno scorso, nel corso della la stessa edizione, 24 squadre prenderanno parte all’inizio della Amstel Gold Race per un totale di 192 ciclisti.

Un evento di alta qualità con una partecipazione massiccia di 65.000 spettatori, tra olandesi e internazionali, raccolti sul Cauberg a Valkenburg a testimoniare il momento culminante della corsa, altri 250.000 distribuiti in luoghi diversi in campagna limburghese.
Sicuramente è meno importante del Giro del Benelux, quello che una volta si chiamava il Ronde van Nederland, ossia il Giro d’Olanda e ancora meno del Tour de France, la Vuelta a España o il Giro d’Italia, le tre corse ciclistiche del mondo in assoluto piú rilevanti, ma è anche vero che partecipano campioni come l’ex vincitore del Tour de France, Carlos Sastreo. La scorsa edizione dell’Amstel Gold Race è stata vinta dal russo Sergei Ivanov, l’olandese Karsten Kroon e Robert Gesink sono arrivati rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Tra quelle non professioniste, le dodicimile presenze sono un numero (massimo consentito per motivi di sicurezza dagli organizzatori) di registrazioni, raggiunto quest’anno in appena 40 minuti e tre mesi prima della manifestazione.. un vero e proprio record

Foto da www.cyclingfans.com

Tag: , ,

Un Commento a “L’Amstel Gold Race, la gara di ciclismo, tutta olandese”

  1. L’Amstel Gold Race 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] 17 Aprile 2011 avrà luogo la 48° edizione dell’Amstel Gold Race. E’ da oltre quarantacinque anni una gara professionistica di ciclismo olandese ma anche di […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento