Uno spettacolo su un viaggio…dentro e fuori di noi

Carla Bruni in Viaggio

L’ Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi in collaborazione con la Fondazione ‘Voice, Actually!’ presenta “Carla Regina in Viaggio“. Uno spettacolo su un viaggio…dentro e fuori di noi. L’evento si terrà alle ore 20.15 di sabato, 24 Aprile 2010 ad Amsterdam, all’ Amstelkerk. L’ingresso è libero ma occorre prenotare prima all’email iicamsterdam@esteri.it oppure per telefono ai numeri 020-4223011 /020-6265314.

“…Nostalgia agrodolce, nuovi orizzonti… …angoli segreti dell’anima…quante ombre evocate, quante luci cercate, …… I cliché e i ruoli all’improvviso non sono più così chiari.
Sopravvivendo alla sua sofferenza la profuga del sentimento, che si é rafforzata riesce a divenire rifugio per l’uomo la cui inattesa confessione, con i suoi demoni interiori, rivela una lotta profonda.
E in un momento preciso, (“cammina…..cammina” come un mantra) i due dovranno divedersi per sempre ma saranno impreziositi dal reciproco incontro. Da questa sperimetnazione avranno imparato che la destinazione più rilevante é nel loro intimo.

Gli artisti:
Bert Wagenaar van Kreveld: Recitazione, Testo, Drammaturgia,
Carla Regina: Voce, Concetto, Testo, Drammaturgia
Nettie Krull: Fisarmonica, Pianoforte

Carla Regina ha vinto per la musica contemporanea (2001) il Premio Assami e l’ ‘Oscar della Musica’, ossia il Premio Leonardiano per la musica in Italia, assieme a festivals in America e Europa e spettacoli in teatri. Si è esibita per la televisione olandese, danese e brasiliana.
Nei Paesi Bassi, ha partecipato nel 1990 al Grachtenfestival interpretando nella Carmen il ruolo di protagonista nella stagione 2003/2004.
Siretta da Jan Stulen, in una rassegna di ventonotto spettacoli ha recitato tutte le sere con la Nederlands Promenade Orkest, dinnanzii una sala sempre stracolma e ad un pubblico entusiasta.
Con la piece teatrale ‘Music for a while’, nel marzo 2006, Carla Regina debutta al ‘Het Fijnhout’ Theater di Amsterdam, in veste di cantante jazz, lirica, pianista, attrice e regista, autrice dei testi. Lo spettacolo ottiene un grosso successo di critica e di pubblico. Motivo per cui la cantante si afferma come un’artista importante.
Nel 2007 la cantante viene insignita del Premio Leonardiano Sezione Musica, dalla sua citta’ natale grazie allo spettacolo che debutta con successo in Italia (‘Musica per un attimo’).
In collaborazione con L’Amsterdam Fonds voor de Kunst, nel 2008 e’ la volta del nuovo spettacolo di teatro musicale ‘Het leven is een opera’.
Ecco cosa hanno detto di lei :
– ‘…un successo trasformato in trionfo dagli spettatori incantati dalla voce suadente e dalla presenza dell`artista…'(Brasil-on-line)
– ‘…una voce incisiva, una presenza scenica importante, unita ad un brillante talento d`attrice…’ (Westland.Courant,NL);
– ‘…il mezzosoprano riporta un successo personale dotando il personaggio di un colore drammatico e intenso..’ (Orpheus, Germania);
– ‘Un porgere musica, canto, narrazione con una gestualità classica e moderna al tempo stesso, una espressività scenica incisiva e la voce bella, intensa, piena, vibrante…’ (E.Pani, critico della Gazzetta del Mezzogiorno)…
– ‘…la cantante italiana e`capace di cambiare voce e stile con la stessa intensita` e passionalita’‘ (Dagblad Limburger,NL). …

Bert Wagenaaar Kreveld. Poeta, attore e produttore teatrale, ha compiuto i suoi studi presso la Scuola di Teatro Selma Susanna e la Scuola di Teatro di Amsterdam.
Ha recitato in diverse serie televisive, tra cui la drammatica Zomer van ’45, in cui ha avuto un ruolo chiave. Col suo monologo acrobatico Alta tensione, nella stagione 2005-2006, ha tenuto una tournee’ in tutta l’Olanda. Dal 2006 al 2008 ha tenuto una tourneè da solista con Pianeta–Bert. Dal 2009 organizza Nieuw Werk per il Podium Westerdok.

Nettie Krull ha studiato agli inizi degli anni ’80 presso il Conservatoire International de Musique de Paris pianoforte classico. Ha lavorato come pianista per la Max Tak Filmorkest e per l’Amsterdamse Theater Academie. E’ l’accompagnatrice fissa del cantante David Vos. Inoltre Nettie si esibisce regolarmente con il Trio Krull.

La Fondazione Voice, Actually! (fondata nel 2009) è orientata sulla voce in un senso vario della parola treamite l’organizzazione di produzioni teatrali che vedono l’interazione con altre forme culturali e artistiche, oltre che nel senso classico. ‘In viaggio‘ è il primo progetto di ‘Voice, Actually!’

Versione in inglese della Voiceactually.com (Video)

Via Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, Spettacolinews.it e Stadsherstel.nl

Carla Bruni

Carla Bruni

Tag: , , , , ,

4 Commenti a “Uno spettacolo su un viaggio…dentro e fuori di noi”

  1. Simone Scrive:

    Amala …pazza Inter amala…

  2. Piero Scrive:

    Ehi…puoi anche leggere i messaggi su faceook…grrrr
    poi che inter e inter,vi è andata di c…
    3 gol in fuorigioco e rigore ecclatante non dato al barca…va…va..

    Ciao Simone.

  3. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Grazie, Francesco, per queste perle di informazione.

    Bello anche il video e le foto di Carla Regina. Sono sicura che sarà uno spettacolo spledido.

    L’unico appunto che debbo fare è che questi avvenimenti vengono organizzati solo ad Amsterdam; noi che viviamo al sud dell’Olanda o ci spostiamo( cosa alquanto difficile a causa dei molteplici impegni di lavoro)… oppure molto spesso ce li perdiamo; con molto rammarico!

    Eppure anche ad Eindhoven, per esempio, ci sono due grandi teatri con un’ottima acustica!

    Firmo con nome e cognome, sperando che qualcuno “lassù, in alto, al nord del Paese” …ascolti la mia petizione!
    Cari saluti,
    Maria Cristina Giongo

  4. simone Scrive:

    Ciao Pieroz..no ho intravisto che hai lasciato un messaggio in chat ma non eri in linea..!!
    Cmq piero…non sono 3 gol in fuorigioco ma 1 solo di Milito e non puoi nascondere che e’ stata supremazia inter per 80 minuti cazzarola..
    La grande squadra del barcellona sembrava dovesse venire e fare chissa’ che se ne tornata a casa con 3 goal presi…
    Comunque ce’ il ritorno..mica finita..pero’ e’ una grandissima inter..!!!
    Ti darei ragione se fosse stata una partita equilibrata ma siamo stati nettamente piu forti..e quindi FORZA INTER..!!!!!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento