Olanda. I preparativi per accogliere il Giro d’Italia

Giro d'Italia in Olanda - Targa

Il giorno successivo alla festa della Regina (30 aprile) la città cambierà colore, da arancione diventerà rosa, in onore del Giro d’Italia.

Ecco le tappe del Giro d’Italia in Olanda:
1. tappa Amsterdam 8 maggio
2. tappa Amsterdam-Utrecht 9 maggio
3. tappa Amsterdam –Middelburg 10 maggio

La 1° tappa, prova a cronometro individuale, avrà inizio l’8 maggio dalla piazza dei musei di Amsterdam (Museumplein) e terminerà allo stadio olimpico della città, passando dai suoi numerosi ponti.

Domenica 9 maggio, la seconda tappa partirà sempre dalla piazza dei Musei e terminerà ad Utrecht, in pieno centro.

La terza tappa, che avrà luogo lunedì 10 maggio 2010, partirà dal Zuidas, il cuore finanziario di Amsterdam, e condurrà il Giro a Middelburg. Successivamente, la corsa rosa porterà i suoi appassionati in Italia.

Amsterdam si prepara al GiroMania!
GiroMania! raggruppa tutti i mini eventi ciclistici e le festività predisposte per il periodo che va dall’1 al 10 maggio 2010 per festeggiare la partenza del Giro d’Italia nella capitale olandese.
Giromania! combinerà insieme tutto quello che l’Italia e Amsterdam hanno di meglio da offrire per tutti i gusti: per gli amanti della moda, dello sport, della cultura e della gastronomia. La manifestazione tutta italiana assumerà nella città olandese il carattere di una festa popolare ma con un’atmosfera internazionale, che avrà come tema focalizzante la bicicletta quale mezzo di divertimento, trasporto e competizione. La manifestazione spingerà molte zone della città a colorarsi di rosa con cartelli e striscioni dello stesso colore in giro per la metropoli: il percorso in città del Giro d’Italia tracciato in rosa, un megaschermo in piazza Rembrandt, 5 velo-taxi Giro d’Italia e un tram rosa, ma anche negozi rosa nella stazione.
Per la bella manifestazione verranno organizzati diversi eventi: un festival musicale con la partecipazione di artisti olandesi e italiani che si esibiranno nel tempio della musica jazz Het Bimhuis, nel mitico locale Paradiso, e in altre sale da concerto in città. Inoltre, il 7,8 e 9 maggio, verrà allestito un mercatino culinario sulla piazza Nieuwmarkt, per far gustare ai visitatori piatti tipici italiani e tante altre iniziative.

Il 7 maggio avrà luogo la presentazione della squadra del Giro d’Italia, mentre il 9 maggio, la Crazy Bikeride, una sorta di mini Giro d’Italia sarà disponibile anche per il pubblico con il tracciato della cronometro individuale e parte della seconda e terza tappa del giro ufficiale. A questa manifestazione potranno partecipare settemila ciclisti, tutti rigorosamente in maglietta rosa, il cui costo è compreso nella quota d’iscrizione.

L’Amsterdam Toerisme & Congres Bureau fornisce per l’occasione la Iamsterdam Giro Card, una discount card in grado di offrire almeno il 25% di sconto in diversi attrazioni, ristoranti e altri benefici. Per i giri in battello, molti musei e mezzi pubblici del GVB, l’ingresso è gratuito. La carta, ad un costo di € 48,00, è valida per 48 ore.

Alcune statistiche sull’uso della bici ad Amsterdam
Gli abitanti di Amsterdam sono 750.000 ma alcune statistiche parlono di 1.000.000 di biciclette, con 400 km di piste ciclabili, 100 negozi per l’acquisto del mezzo a due ruote e 25 posteggi sorvegliati. Quindici le agenzie di noleggio sparse sull’intero territorio cittadino, disponibili per tutti i turisti interessati.

Utrecht prenderà parte attivamente al Giro d’Italia. Gli eventi organizzati
Anche la città di Utrecht, 2° tappa del Giro d’Italia (9 maggio) organizza una serie di mini eventi collegati a quello principale.

Tra le manifestazioni di domenica 9 maggio, quelle della cultura: si potrà assistere e partecipare a diversi e piacevoli incontri nella città e nella provincia.
Per il 9 maggio, le associazioni ciclistiche della provincia di Utrecht, nella zona Utrechtse Heuvelrug, organizzeranno gare amatoriali anche per ciclisti disabili.

Nel corso del Tour che avrà luogo sabato 8 maggio, diversi corridori perlustreranno il centro storico di Utrecht, la zona di Amerongse Berg e il passaggio attraverso l’ex aeroporto di Soesterberg. Tre le distanze previste: 40, 70 e 130 km. Le prime due passerranno per il Groene Hart.
Per iscriversi visitare: www.toerversiegiroutrecht.nl.

Domenica 9 maggio, al traguardo, avrà luogo la Sportexperience, una manifestazione, pensata per i più giovani, che tratterà attività legate alle due ruote, e quindi non solo le bici, ma anche il pattinaggio: la ruota da bicicletta gigante, percorso in un mondo virtuale e quello difficile per BMX
Nel corso della manifestazione si potrà conoscere tutto quello che di sport è praticabile in questa città.

L’8 e 9 maggio nel pieno centro verranno proiettati dei fim per il film festival dedicato all’Italia e verrà tenuto un mercatino italiano.

Madrina del Giro d’Italia sarà una presentatrice e attrice olandese: Yolanthe Cabau Van Kasbergen. Per ulteriori informazioni sul Giro d’Italia in Olanda visitate: www.giroditalia2010.nl/

Giri in bici tra i fiori
Nel periodo primaverile, i campi di fiori da bulbo della provincia olandese dell’Olanda del Sud, tra Sassenheim (vicino a Leida) e Haarlem sono in fiore. Questi campi sono davvero adatti per una bella gita in bicicletta in mezzo a campi dipinti di rosso, giallo, viola e rosa.
E’ possibile acquistare il Bloemen Route, l’itinerario dei fiori da bulbo presso l’ufficio del turismo, il VVV di Lisse.
Percorrendo questo itinerario, potrete passare in bicicletta anche dall’eccezionale Keukenhof, il giardino di fiori da bulbo più bello del mondo!
L’itinerario è lungo 30 km e il momento migliore per percorrerlo è da metà aprile fino a metà maggio.
Per maggiori informazioni visitate www.keukenhof.nl e il sito web ufficio del turismo di Lisse: www.vvvlisse.nl .

Taste the Dutch Lifestyle
In collaborazione con Expedia, con questo slogan è da poco partita la campagna europea dell’NBTC, l’Ente Olandese del Turismo e Congressi . La campagna consiste in offerte vantaggiose di hotel nelle varie città olandesi con sconti che arrivano fino al 30%, volo + hotel, oppure solo volo.
La stessa si concentra sull’ esperienze emotive percepite dai turisti durante i City Break in Olanda, grazie alle qualità olandesi riconosciute.
Sorprendenti, trendy e accoglienti, ricche di storia ma all’avanguardia nella moda, nel design enell’arte.
Così vicine tra loro da essere adatte per un breve soggiorno in Olanda, sono diverse ma accomunate da quella bella atmosfera tipicamente olandese.
Si tratta di Rotterdam, Amsterdam, L’Aja, Utrecht e le altre città olandesi, mete ideali per un City Break!
In Italiano lo slogan della campagna viene tradotto in scopri il tuo lato arancione su www.holland.com/it/citta/

La campagna viene svolta in tutti i più importanti mercati europei di incoming: Belgio, UK, Francia, Italia, Spagna, Germania, Svezia, Danimarca e Norvegia.

Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi Holland.com

Tag: , , ,

74 Commenti a “Olanda. I preparativi per accogliere il Giro d’Italia”

  1. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Coraggio, Piero….

    e leggi l’articolo sul servizio noleggio scooter all’aereoporto di Eindhoven, prima di tutto perchè ti ho citato e poi perchè, appena starai bene, potrai finalmente usarlo per farti un giretto dalle nostre parti invece che sempre e solo da quelle di Amsterdam…

    Mi raccomando guarisci presto!

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Giro ad alta quota…Sfida Greipel-Petacchi
    Parte il Giro, Amsterdam in Rosa
    Amsterdam, la città ciclo-centrica

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciclismo, tra inchieste e sospetti
    Il Veneto del pedale lascia orfano il Giro

    Giro d’Italia – *Amsterdam-Amsterdam
    08.05.2010 – CRONOMETRO DI AMSTERDAM E LA PRIMA MAGLIA ROSA DEL GIRO 2010 : WIGGINS!
    Cunego e Simoni non fanno drammi
    La piazza di Amsterdam accoglie la 1ª tappa – Rai Sport – Rai Sport Multimedia

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    TGiro 1° tappa – Rai Sport – Rai Sport Multimedia

  5. Bianca Scrive:

    Proprio di fretta: auguri Piero e buona domenica / buon proseguimento a voi!
    B.

  6. Piero Scrive:

    Grazie B. ora mi aspetta una lunga convalescenza.

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Bianca.. buon fine domenica anche a te e a tutti i lettori di blogolanda.. Piero buona convalescenza

  8. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Wiggins è la prima maglia rosa
    Minaccia vulcano sul Giro d’Italia

  9. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Giro, seconda tappa a Farrar Evans in maglia rosa

  10. admin Scrive:

    Giro d’Italia 2010 tappa per tappa: descrizione dei paesi della mappa
    Terza tappa, il vento nemico n.1 Oggi il Giro lascia l’Olanda
    Giro d’Italia – 3a tappa
    Yolanthe, la rosa di Sneijder
    Giro d’Italia 2010: Amsterdam – Middelburg per la terza tappa olandese
    In Olanda tutti pazzi per il Giro
    Amsterdam-Utrecht, vince Tyler Farrar
    Tappa a Farrar, Evans in rosa. Decidono le cadute
    Giro live: Farrar in volata Evans nuova maglia rosa
    Giro d’Italia – Amsterdam-Middelburg

  11. Bianca Scrive:

    Ti auguro una convalescenza il più breve possibile e indolore… 😉

    A voi buon inizio settimana e buon proseguimento,
    B.

  12. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ricambio con affetto cara Bianca 🙂

  13. Piero Scrive:

    Gente ecco il mio prossimo viaggio..datato 21 agosto-28 agosto..
    <ora come al solito è il volo che mi frega e purtroppo per me,l'unica mia speranza era Forlì,ma non ho il volo di rientro e di conseguenza sono costretto come al solito a partire da Bologna…Eu 318 + ovviamente l'hotel…
    Azzzzzzz…

  14. admin Scrive:

    Il solito sfortunato 🙂
    Il 30 maggio (giorno del mio compleanno) sarei dovuto andare a Rotterdam e a l’Aia.. ma impegni mi impediscono di raggiungere queste bellissime città.. sigh

  15. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Evans dietro, Vino in rosa Lo sprint a Weylandt

  16. admin Scrive:

    10.05.2010 – IL GIRO SI CONGEDA DALL’OLANDA DICENDOGLI : “GRAZIE MILLE OLANDA”
    Ciclismo – Sneijder e 1 milione di olandesi per il Giro d’Italia
    Vinokourov d’Olanda
    Giro senza padroni, Vinokourov è già il terzo leader in tre tappe
    Il verdetto olandese: la corsa rosa parla inglese

  17. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Anche l’Olanda sui percorsi dei Mondiali di Ciclismo di Offida
    Evans dietro, Vino in rosa
    Lo sprint a Weylandt

    prima maglia rosa Bradley Wiggings

  18. admin Scrive:

    Giro/ Wiggins vince la crono di Amsterdam, è prima maglia rosa

  19. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Giro d’Italia: le foto inedite da Amsterdam

  20. admin Scrive:

    Sbandieratori d’Arezzo ad Amsterdam
    (Importante trasferta dell’Associazione Sbandieratori di Arezzo in terra d’Olanda per l’avvio del Giro d’Italia di Ciclismo 2010)
    Amsterdam in rosa per il Giro d’Italia

  21. admin Scrive:

    Da Amsterdam a Verona, aspettando Torino

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento