Amsterdam, il FoodCamp 4

Amsterdam, il FoodCamp 4

Mercoledì 3 marzo si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam la quarta edizione del FoodCamp, la serie di conferenze in stile barcamp sul tema del cibo di qualità su internet, avviata 2 anni fa a San Martino in Pensilis (Molise).

Un barcamp, secondo la definizione che ne dà Wikipedia, è un rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi.

E il Foodcamp 4 vuole essere esattamente questo: una discussione aperta e gestita dagli stessi partecipanti sul tema del cibo di qualità e internet. Nessuno invita nessuno; chiunque desidere condividere osservazioni, pensieri ed esperienze su questo argomento è il benvenuto!

L’obiettivo è quello di riunire addetti ai lavori nel settore enogastronomico e interessati alle relazioni tra internet e il modo di distribuire e presentare il cibo di qualità per fare il punto della situazione è, perchè no?, discutere insieme di possibilità/modelli innovativi.

Durante l’evento verrà inoltre presentato ufficialmente al pubblico olandese Agrycult.com, una internet start-up che mira a comunicare e offrire il meglio che l’Italia agricola produce, attraverso un sistema innovativo e rivoluzionario, che contribuirà a disintermediare la lunga filiera commerciale cui sono sottoposti i nostri agricoltori.

Ovviamente, in quanto italiani, daremo alla conferenza un taglio che ci permetta di valorizzare il nostro irripetibile patrimonio enogastronomico e magari inserire qualche momento di degustazione che, siamo sicuri, conquisterà anche i più “nordici” degli olandesi presenti.

A proposito! Siamo alla ricerca di sponsor. Per cui se qualche azienda in ascolto vuole darci una mano, saremo ben lieti di riceverla!

Dopo questa bella premessa, arrivo io… si parlo della mia presenza a questa manifestazione, alla quale avrò l’onore di partecipare grazie all’invito di Michele Vitale, un amico conosciuto sul web, per la comune passione sull’Olanda.. Michele (autore di questo stesso articolo), dopo quella per il web e questa terra, ha una passione in più, rispetto a me.. parlo della buona cucina, del valore gastronomico, del prezioso buon e salutare cibo.. è per questo che è uno degli autori di questo bel progetto chiamato Agrycult.com, che finalmente donerà al consumatore quella stupefacente possibilità di unirlo direttamente al produttore, saltando tutti quei passaggi che possono pregiudicare costi e qualità.. uno dei vantaggio del web è infatti, il far da te, e perchè, oltre i viaggi, non ci disintermediamo anche per il cibo ?

Non appena mi è stato proposto.. ho subito detto si.. la voglia di tornare ad Amsterdam e di partecipare ad una riunione completamente vivibile tramite il web mi ha letteralmente entusiasmato.. io parteciperò. come si addice ad un barcamp, facendo del live blogging e parlerò dei foodblogger, specie a me sconosciuta fino all’altro giorno, e che grazie a questo evento, ho scoperto di esistere.. si tratta di blogger specializzati in alimentazione.. amanti dello scrivere e del diffondere e condividere, parlano di ricette e dei loro sperimenti culinari, riportando esiti e scoperte con foto e tanti dettagli…

Volete saperne di più ? Ecco un lungo elenco di foodblogger abbruzzesi… ecco il foodblogger per eccellenza: un cuoco ristoratore blogger.

Cosa dirò dei foodblogger ? Quello che ho appena scritto.. ma parlerò anche di una in particolare che sa preparare un bel piatto di fave e cicorie.. perchè mai questa pietanza ? Dovreste già saperlo..

Resoconto del viaggio con tante foto e riflessioni, al mio ritorno …

UPDATE del 25/02/2010 L’evento è stato spostato a Giugno

Tag: , , , ,

4 Commenti a “Amsterdam, il FoodCamp 4”

  1. Michele Vitale Scrive:

    Benissimo Francesco! non vedo l’ora di partire alla volta del paese dei tulipani insieme a te!

  2. Michele Vitale Scrive:

    vedo che non hai perso tempo e li hai già trovati da solo i foodblogger… bravo!
    io aggiungo questo blog di Mirtilla, che fa anche un podcast di ricette, molto brava. Nel link qui sotto, una chicca: il suo resoconto della vacanza ad Amsterdam!
    http://angolocottura.blogspot.com/search/label/amsterdam

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Michele per l’invito e sarò felice di assisterti al foodcamp 4 il 3 Marzo.. vorrei sottolineare agli amici di BlogOlanda.it http://www.agrycult.com/ è appena visto la luce del web.. è successo ieri 14 Febbraio 2010.. giorno di buon auspicio.. ancora auguri Michele

  4. admin Scrive:

    L’evento è stato spostato a Giugno.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento