Il Festival delle sculture di ghiaccio

Il Festival delle sculture di ghiaccio

Fino al 28 febbraio 2010 avrà luogo, in un enorme padiglione termico del Vestigingsadres Designer Outlet Roermond (Stadsweide 2 – 6041 TD Roermond), la settima edizione di un particolarissimo e scenografico festival olandese, uno dei più grandi al mondo nel settore, quello delle sculture di ghiaccio.

Quest’anno il festival invernale prende spunto dal tema ‘libri classici’, infatti 50 artisti hanno prodotto le più belle opere in ghiaccio ispirandosi alle storie più conosciute quali ‘I viaggi di Gulliver’, ‘Il libro della giungla’, ‘Alice nel paese delle meraviglie’, ‘Dracula’ e molti altri.

Alle statue gli olandesi si sono particolarmente affezionati, visto quelle estive di sabbia a L’Aia e sempre nella stessa città, quelle a cielo aperto.

Solo al termine dei lavori di allestimento, il festival ha aperto le porte al pubblico, infatti, una squadra di artisti internazionali, professionisti del ghiaccio e della neve, ha iniziato sin dal 6 novembre a lavorare tutti i giorni alla realizzazione di questa spettacolare manifestazione. Per costruire le sculture di ghiaccio e di neve, si sono serviti di bruciatori a gas, motoseghe, scalpelli, ferri da stiro, temperini, lime, seghe e coltelli, utilizzando ben 250.000 kg di ghiaccio e 250.000 kg di neve !

Del festival delle sculture di ghiaccio ne ho parlato anche in Presepe di Ghiaccio

Date uno sguardo alla photogallery di Statue di Ghiaccio in fase di realizzazione

Via Holland.com

Tag: , ,

2 Commenti a “Il Festival delle sculture di ghiaccio”

  1. Scheveningen, lo spettacolare festival delle sculture di ghiaccio | BlogOlanda Scrive:

    […] spazio di ben 550 mq difronte al bellissimo Kurhaus Hotel ? Per poi divertirsi al festival delle sculture di ghiaccio. E’ possibile ammirarne 40 alte 5 metri in mostra al villaggio dei 3 igloo con una […]

  2. IJsbeeldenfestival Zwolle. Il festival delle sculture di ghiaccio | BlogOlanda Scrive:

    […] sculture saranno composte da duencentocinquanta chili di neve e altrettanti di ghiaccio, grazie […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento