Olanda, i mercatini natalizi

Natale e Capodanno ad Amsterdam e in Olanda

Ad oggi, in Olanda, si sono conclusi diversi mercatini di natale, ma tanti altri sono rimasti in vita per deliziare chiunque, bambini e adulti.

Oggi sabato 19 dicembre tra le 19.00 e le 21.15, nel centro di Buren bij Kaarslicht, le luci delle strade saranno sostituite da candele e fiaccole mentre gruppi musicali, cori e compagnie teatrali si esibiranno per la città, creando una magica atmosfera nel centro storico.

Il 19 e il 20 dicembre, nella Jan Maijenplein, nel quartiere De Baarsjes di Amsterdam, avrà luogo il Christmas Craftymarkt. Diversi designer metteranno in vendita i loro regali di natale: dalle esclusive collane alle più allegre tovaglie, dagli accessori alle bambole più bizzarre mai viste. Il mercato è aperto entrambi i giorni dalle 14.00 alle 21.00.

Fino al 20 dicembre, nel centro di Xanten, si potrà visitare il piccolo mercatino di Natale per scegliere diverse idee regalo e assistere ad una rappresentazione vivente della Natività. Per l’occasione il vecchio quartiere ospiterà ben trentacinque casupole in legno con un vasto programma di attività per bambini e una collezione di giocattoli storici. Il tutto sarà immerso in un meraviglioso paesaggio dominato dall’imponente Dom Sankt Viktor, la Cattedrale di San Vittore.

Domenica 20 dicembre, il mercato Albert Cuyp Markt di Amsterdam (Albert Cuypstraat) rimarrà aperto dalle 10.00 alle 17.00. Saranno presenti alla manifestazioni altre nuove bancarelle. Nel corso dello stesso giorno si terrà al Buikslotermeerplein un mercato natalizio

Fino al 22 dicembre 2009, al centro di Krefeld, nelle vicinanze della Chiesa di San Dionysius, ecco la sfilata di bancarelle di Natale con un’ampissima scelta di articoli. Dietro un magnifico paesaggio costituito da curiose casette decorate. E’ possibile unire una visita al centro allo shopping natalizio.

Fino al 23 dicembre 2009, al centro di Duisburg, fanno parte della festa natalizia non solo oltre centro trenta bancarelle, ma anche una ruota panoramica e una pista di pattinaggio di quattrocentro metri quadrati. L’atmosfera si inebria di pittoresche casette in legno e alberi colorati di luci.

Fino al 30 dicembre 2009, durante le Winterse Avond(t)uren (avventurose serate invernali), dalle 16.00 alle 20.00, al Burgers’ Zoo di Arnhem centinaia di migliaia di luci lo decoreranno.

Fino al 31 dicembre 2009, il centro Nijmegen avrà per tema ‘Marikenwinterfeesten’ (feste invernali di Mariken, un personaggio leggendario medievale). La fiera di Natale, il tradizionale presepio nella Koningsplein, la pista di pattinaggio al Valkhofpark vestiranno la città di un’atmosfera invernale.

Fino al 17 gennaio 2010, ad Arnhem, si potrà assistere al Nederlands Openluchtmuseum, ad uno spettacolo mostra in cui si potranno vivere i freddi inverni di un tempo, e quindi ad esperienze legate alla classica borsa dell’acqua calda usata per scaldarsi i piedi di notte, ai pattini, alle slitte, ai disegni costruiti dal gelo sul vetro delle finestre.

Sono terminati invece il 6 dicembre 2009, a Grefrath, presso il Castello di Dorenburg, casa del museo all’aperto del Basso Reno, il mercatino dell’artigianato e dell’arte e il mercatino di Natale di Kleve. Per l’occasione, i suoi edifici secondari erano stati trasformati in una distesa di luci incantate. Fantastico lo storico museo del giocattolo. Nel boscoso giardino storico di Kleve gli articoli sono stati realizzati da artigiani,artisti e pasticceri.

E’ terminato il 12 dicembre a Ravenstein bij Kaarslicht, una manifestazione in cui sono stati coinvolti in un’atmosfera natalizia il teatro Anton Pieck, cori stupefacenti, un mosaico di candele lungo il canale, complessi di ottoni e un presepio vivente.

Fino al 13 dicembre 2009 hanno avuto luogo:
– nel Cultuurpark Westergasfabriek (Haarlemmerweg 8-10) il Funky X-mas Market, dove è stato possibile acquistare dei regali di natale speciali.
– al centro di Kevelaer un mercatino annuale decorato a festa davvero straordinario che ha ritratto la Sacra Famiglia a grandezza naturale con la presenza di animali veri oltre ad una grande varietà di scene della natività. Da visitare sono anche i mercatini di Natale nella ‘Luxemburger Galerie’.
– al centro di Kempen, un mercatino in cui è stato offerta una grande varietà di prodotti per un totale di centosettanta espositori. Articoli realizzati in casa, dall’artigianato tradizionale e dall’arte, bello è stato il programma di eventi teatrali nella piazza Buttermarkt
– il Castello Kerstopenstelling Middachten nella città di De Steeg è rimasto aperto al pubblico dalle ore 11.00 alle 19.00.
– il mercatino di natale e dell’artigianato di Bedburg-Hau che si trova vicino al magnifico Castello di Schloss Moyland. Una novantina di artisti artigiani hanno presentano i loro prodotti – nella tenuta Kerst Fair Landgoed Heerlijkheid Mariënwaardt, l’ottava edizione della fiera di Natale, il più bell’evento d’Olanda nel periodo natalizio, 4 giorni immersi in un’atmosfera da fiaba.
– al centro di Arnhem, Warm Winter Weekend (un caldo weekend invernale), una fiera di Natale di 2 giorni con esibizioni di sculture di ghiaccio, teatri di Natale lungo le strade, cori di San Nicola, e pattinaggio sul ghiaccio sulla pista Koren nel Korenmarkt.

Via Holland.com

Tag: , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento