Olanda, vietato l’albero di natale per il rispetto alle altre religioni

Albero di Natale

Qualche giorno fa, gli italiani avevamo contestato con durezza la decisione della comunità europea di eliminare il crocifisso dalle scuole italiane per rispetto alle altre religioni. Ora invece sono gli olandesi a decidere in modo autonomo di non addobbare l’albero di natale.

Succede in una scuola dell’Aja, l’Haage Hoge School, dove la direzione ha preso questa decisione per il rispetto del carattere internazionale dell’istituto frequentato, per circa il 40%, da docenti e studenti di diversa nazionalità.

L’albero di natale è infatti di un simbolo, prettamente cristiano, ma tale posizione è stata poi subito ribaltata a causa delle rivolta degli studenti, secondo i quali, è più importante il mantenimento della propria cultura, che oltretitto sono sostenitori del fatto che chi arriva da altri paesi per studiare in Olanda, lo fa anche per entrare in contatto e sperimentare una diversa cultura. Ecco allora un nuovo albero, alto 5 metri, come quello di tutti gli anni, posizionato nell’androne dell’istituto.

Tale notizia ha riscosso notevoli reazioni soprattutto in ambito politico, tanto da provocare la reazione del ministro dell’Istruzione Ronald Plasterk che è stato sollecitato dal Parlamento a prendere posizioni, ricevere il sostegno del politico Krasten Klein del CDA, appartenente ai cristiano-democratici, di cui, l’attuale, primo ministro, Jan Peter Balkenende è portavoce.
Ma soprattutto si è schierato contro, Geert Wilders, il fautore di quello che oggi è il secondo partito d’Olanda e da sempre critico nei confronti dell’Islam, secondo il quale, a causa di una societa’ multiculturale, in cui ci si confronta sulla convivenza di diverse culture e sentimenti religiosi, oggi gli olandesi stanno vivendo un dramma nel capire fino a che punto possano essere tolleranti nei confronti di quei popoli stranieri che potrebbero obbligarli a seguire tradizioni differenti, in terra loro.

Intanto anche su Hyves, il popolarissimo social network gemello olandese di Facebook, il 98.5% degli olandesi interrogati sull’argomento ha espresso giudizio contrario alla decisione della scuola di non aver voluto l’albero di Natale.

Via Adnkronos.com.
Altre riflessioni: Umanisti e liberi e la Stampa

Tag: , ,

Un Commento a “Olanda, vietato l’albero di natale per il rispetto alle altre religioni”

  1. carlo Scrive:

    Guarda un po a causa dei musulmani questo si può fare questo no ma andatevene via se non vi conviene fra poco li facciamo fare i padroni del mondo.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento