Il Normaal Amsterdams Peil, il riferimento per indicare il livello del mare

Il Normaal Amsterdams Peil

Già da secoli, il punto di confronto per tutte le misurazioni del livello del suolo in Olanda è il cosiddetto: Normaal Amsterdams Peil (Livello Normale ad Amsterdam)

Le misurazioni del livello dell’acqua venivano realizzate in relazione ad un punto di riferimento fisso, il cosiddetto NAP, Normaal Amsterdams Peil (Livello Normale di Amsterdam).

L’altezza precisa del NAP si può osservare nella stanza di passaggio fra il Municipio di Amsterdam ed il Teatro della Musica sul Waterlooplein.

Esso venne fatto coincidere nel XVII° secolo con il livello medio dell’IJ di Amsterdam.

Questo punto di misurazione è in seguito diventato il criterio standard per la misurazione dei livelli di altezza in quasi tutti gli altri paesi dell’Europa occidentale.
Da Helsinki a Roma, tutti i livelli di altezza vengono misurati a partire da questo indicatore in bronzo, per la costruzione di ponti, case e strade e naturalmente per la misurazione del livello dell’acqua.

Ci serviamo di questo dato quando indichiamo l’altitudine delle posizioni geografiche, ossia quello che genericamente viene definito sopra o sotto il livello del mare

Foto di Wikipedia

Il Normaal Amsterdams Peil

Il Normaal Amsterdams Peil

Il Normaal Amsterdams Peil

Il Normaal Amsterdams Peil

Il Normaal Amsterdams Peil

Tag: , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento