Monitorare in tempo reale i voli aerei in Olanda

Da quando Google ha reso disponibili delle sue applicazioni con Google Maps, diversi sono i servizi di aziende commerciali e non che ne usufruiscono, creando quelli che vengono chiamati i cosidetti “mushup”.

Ad esempio tramite Casper (cliccate su questo link) è possibile monitorare in tempo reale i piani di volo in entrata e in uscita dall’aeroporto di Schiphol nei Paesi Bassi. Provate a raggiungere il servizio, vedrete tanti aeroplanini che si spostano pian piano su una mappa dell’Olanda. Se vi posizionate su uno di essi, scroprirete nella maschera di sinistra: foto dell’aereo, informazioni sulla compagnia aerea di appartenenza, caratteristiche del velivolo, direzione su una mappa globale.
Se cliccate su ciascun aeroplanino in movimento, saranno visibili informazioni circa la partenza e la destinazione, il volo aereo, e un valore variabile di altitudine.
Ma quello che è più sorprendente è la possibilità (sulla mascherina di sinistra cliccate su ‘replay’) di aumentare la velocità di riproduzione fino a 25 volte (provate a farlo o date uno sguardo al video di su, vedrete tanti aeroplanini che sorvolano l’Olanda). Ovviamente questo riguarda il passato, ma tutto ciò vi potrà darvi un’idea di quanti aerei effettuano i loro servizi nei cieli neerlandesi e dei loro piani di volo completi (tra partenza e arrivo) in un giorno preciso e determinato.

L’altro servizio è SnelleHapMap, un mushup utile se volete avere una panoramica di tutti i fast food ad Amsterdam, soprattutto se in quel momento, nel corso della vacanza, siete alla ricerca di un posto dove fare uno spuntino. Infatti, è disponibile anche la versione mobile.

In generale la mappa mostra tutti i ristoranti fast food, nei Paesi Bassi per provincia e codice di avviamento postale. E’ possibile selezionare o deselezionare, combinandole tra loro, le posizioni di Domino’s, Subway, Burger King, Febo, McDonald’s, New York Pizza e dei Ristoranti Kentucky Fried Chicken.

Provare per credere !

Via Googlemapsmania.blogspot.com

Tag: , , , ,

2 Commenti a “Monitorare in tempo reale i voli aerei in Olanda”

  1. cristina Scrive:

    Fortissimo! Carino, Francesco! E’incredibile come scovi ogni giorno cose nuove!

    Certo che gli aeroplanini che si incrociano velocemente….brrrr. che paura!

  2. admin Scrive:

    Grazie Cri.. guardando il video o provando direttamente ti accorgerai quanti aerei sorvolano la tua testa 🙂
    Senza contare la possibilità a volo di sapere quale aereo prendere per spostarti dall’Olanda
    L’incrocio veloce riproduce i loro percorsi moltiplicando al massimo per 25 volte i loro itinerari.. in realtà tutto accade molto più lentamente 🙂

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento