L’Italia e Olanda sono una forza quando entrano in sinergia

Italia e Olanda

Eccovi una serie di articoli che mostrano l’eccezionale sinergia che scaturisce quando 2 Paesi come l’Italia e l’Olanda si uniscono e collaborano per raggiungere una meta comune:

Arte e Turismo, una bella Sinergia tra Italia e Olanda
Nella seconda settimana di Gennaio, l’Emilia Romagna parteciperà alla Fiera delle vacanze di Utrecht con ben 24 operatori turisti allo scopo di incentivare e promuovere le presenze di turisti olandesi nella bella regione.
La punta di forza sarà l’edizione de La Notte Rosa, un evento che ha riscosso grande successo sui 110 kilometri di costa, tra Comacchio a Cattolica.
L’Emilia è in grado di soddisfare tutte le esigenze richieste dalla Fiera e che rispondono alla domanda di un turismo all’aria aperta in luoghi di villeggiatura marini dove poter praticare dello sport, in particolare trekking e cicloturismo, ma anche una vacanza abbinata anche all’arte e alla cultura locale.
Una grande manifestazione quella di Utrecht che nel 2006 è riuscita a calamitare su un’area espositiva di 33.331 mq, 141.206 presenze e 1441 operatori di 160 Paesi nel mondo.
Ecco un’altra sinergia tra l’Olanda e l’Italia, ma ribaltata al contrario: si tratta di un evento italiano che intende valorizzare l’arte olandese (Arcipelago Olanda).
E’ la MiArt che con l’edizione 2007 ha voluto privilegiare i Paesi Bassi, una terra che grazie al sostegno dello Stato, ha saputo costruire intorno all’arte contemporanea un sistema articolato, in cui Fondazioni, enti pubblici e privati, galleristi ed artisti operano in modo coordinato per la promozione della creatività.
Una capacità ammirevole probabilmente unica e non sempre facile da riprodurre anche in altri Paesi

L’Olanda e l’Italia, uno scambio reciproco di collaborazione
L’Olanda aiuta l’Italia e viceversa. Due eventi che hanno caratterizzato e caratterizzeranno questo bel connubio reciproco.
Il 1° di Novembre 2007, è stato infatti presentato al mondo “Sanremo Fiori“, nel corso della più importante fiera mondiale del settore, l’HortiFair di Amsterdam, ossia il “Salone internazionale di floricoltura e sistemi, attrezzature, prodotti per ortoflorovivaismo”.
Il marchio “Sanremo Fiori” ha permesso di difendere e valorizzare le caratteristiche di unicità e qualità dei fiori di Sanremo. La creazione di qeusto marchio ha coinvolto tutte le categorie del settore e messo d’accordo l’intera filiera produttiva, unita nella convinzione di una necessità sempre più impellente di valorizzare e distinguere il prodotto made in Sanremo rispetto a quanto si trova sul mercato che passa attraverso le grandi aste olandesi.
Ecco invece lo scambio in senso inverso, infatti dal 4 gennaio al 4 aprile 2007 è stato riservato un trattamento speciale agli ospiti olandesi che hanno avuto l’opportunità di gustare Firenze in maniera privilegiata e un po’ insolita. Si chiama Florencelovesyou la nuova formula riservata in esclusiva a loro dall’Azienda di promozione turistica della città.
I turisti olandesi hanni potuto trascorrere una serie di brevi soggiorni nella città visitando piazze, strade, mostre e palazzi come una raccolta di straordinarie opere d’arte, sfruttandone le più rinomate strutture alberghiere e cogliendo l’occasione per partecipare a particolari eventi culturali.

Holland-Italy, progettisti italiani e olandesi a confronto
Al Maxxi di Roma, a luglio 2007, nel corso della mostra titolata “Holland-Italy 10 works of Architecture” cinque studi, olandesi e italiani, si sono confrontati a colpi di idee e di compasso, dalle cupole ai parcheggi, alle case trasparenti.
Le ultime generazioni dei due Paesi si confrontano tra alcune categorie primarie dell’architettura, dal classico tema della casa con la villa olandese trasparente a quella del padiglione con ambienti che spaziano dalla cupola acrilica a quello immerso in una foresta.
C’è poi il contesto, ovvero il paesaggio, il rapporto tra architettura e paesaggio, come le case con veranda olandesi. Altro tema e l’infrastuttura con la proposta olandese che reintepreta un viadotto nei pressi di Amsterdam o quello di un italiano per il progetto di un grande parcheggio romano.
E infine la città con un confronto tra i piani urbani di entrambe le nazionalità.
Nel corso di questa esperimento si sono confrontati il pragmatismo olandese con l’approccio più teorico italiano ma quello che emerge è il comune spirito europeo seppure con le dovute differenze.
In contemporanea si è svolto anche la mostra Design AZ, l’alfabeto del design contemporaneo che propone opere frutto della collaborazione tra artisti italiani e olandesi come servizi di caffè di Alessi, il bracciale di Gaetano Pesce, le opera concettuali di Pezzini, e gli oggetti di brookdesign.

Il servizio de L’espresso è di Monica Rubino

Via Nove da Firenze, Agenziaaise, RomagnaOggi.it e Milanodabere.it

Holland Italy

Vakantiebeurs

Tag: , , , , , , , , ,

3 Commenti a “L’Italia e Olanda sono una forza quando entrano in sinergia”

  1. Bianca Scrive:

    Perfettamente d’accordo: anche qui con la riapertura delle attività fervono le iniziative.
    Ci sono delle eccezioni però, come l’accordo Alitalia-KLM alla fine degli anni Novanta: non andò in porto e finì in lite.

    Buona giornata!

  2. admin Scrive:

    Caspiterina che preparazione.. grazie Bianca per il contributo 🙂

  3. Olanda, l’Italia ancora una volta promossa al Vakantiebeurs | BlogOlanda Scrive:

    […] saranno più di 11. Un incremento di visibilità visto che gli anni precedenti hanno visto l’Emilia Romagna il maggior […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento