Il Matrimonio in Olanda

Il Matrimonio in Olanda

Una giovane ragazza olandese crede che si sposerà entro l’anno se la prima persona che vede nel giorno del suo diciottesimo compleanno è un uomo.
Invece di un anello, il giovane dell’Olanda regala alla futura sposa un paio di scarpe di legno. La sposa le conserva e le metterà il giorno del matrimonio. Prima del matrimonio una tradizione olandese prevede che gli amici dei futuri sposi camminino in coppia e cantino delle canzoni di quartiere. Alla fine di ogni canzone una coppia diversa ne inizierà un’altra che canteranno tutti insieme.

Nelle quattro settimane antecedenti il matrimonio, la ragazza andrà in chiesa indossando un abito da sposa di color rosso per far sapere agli scapoli che è in prossimità delle nozze.
Il giorno del matrimonio indosserà invece un abito nero per piangere la perdità della sua gioventù.

Che tradizione pittoresca e romantica, anche se l’abito è bianco e non nero, quale espressione della purezza !

Stavo dando un’occhiata a come organizzano i matrimoni e ricevimenti.. non sono molto differenti da quelli nostri, anche se quelli loro sono proprio da favola..

Almeno in questo tutto il mondo è Paese !!

Fonte: Fotografie Wim van Velzen

Il Matrimonio in Olanda con auto d'epoca

Il Matrimonio in Olanda, cerimonia

Cerimonia di Matrimonio

Il Matrimonio in Olanda, in Chiesa

Il Matrimonio in Olanda, in Chiesa

Il Matrimonio in Olanda, all'uscita della chiesa

Il Matrimonio in Olanda, foto di gruppo

Il Matrimonio in Olanda, foto di gruppo

Invitati con gli ombrelli

Il Matrimonio in Olanda, il Banchetto

Il Matrimonio in Olanda, il ricevimento

Il Matrimonio in Olanda, in bianco e nero

Sposi in Olanda

Sposi in posa

Sposi olandesi sotto gli alberi

Tag: , ,

7 Commenti a “Il Matrimonio in Olanda”

  1. cristina Scrive:

    Bell’articolo , Franci!
    Io adoro i matrimoni! Però a me Hans le scarpe di legno non me le ha regalate! Meno male!
    I ricevimenti sono divertenti: si ubriacano tutti di birra e poi ballano la “polonese”, tutti attaccati uno dietro all’altro, tipo trenino.

  2. Simone Scrive:

    Ragazzi io mi sposo a bali.. guardate qui!!

    http://sarinandehotel.com/wedding_packages.html

  3. cristina Scrive:

    Buona idea, Simone!!!! E poi vogliamo le foto e i confetti balesi!!!!!!!

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Sposarsi in Olanda: la cappella di nozze di Dus Architects

  5. Lo spumante nel bene e nel male | BlogOlanda Scrive:

    […] invece il Matrimonio in Olanda . Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di BlogOlanda.it abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è […]

  6. edith Scrive:

    Io scusatemi tanto, ma non sono d’accordo! In Olanda si fanno delle bellissime matrimoni e le persone vengano volentieri…qui molti sbuffano…seduti per delle ore a tavola…ogni 5 minuti viva gli sposi, poi l’impegno… perchè il regallo deve avere il costo del pranzo, molti non se la possono permettere…140 persone invitati sono ancora una usanza al sud, ma adesso sempre di più il pranzo è ristretto, e dopo per gli amici c’è un drink.
    Tu Sandrina vivi un mondo tuo, ma molti oggi non hanno nemeno la possibilità di pagarsi il vestito. No, dicciamo che le cose sono molto cambiato qui in Italia, la gente non vuole e non può più indebitarsi per un matrimonio fastoso. Il mio matrimonio in Olanda è stato meraviglioso. Il matrimonio di una mia amica in nel sud e stato bello come tu hai descritto ma non conoscevo nessuno e nemeno molti tra di loro si conoscevano, guardavono l’orologio… e questo succede quando sei in tanti. Poi molti si vedono solo nei matrimoni e nei funerali, poi basta. Comunque non ho maiiiii sentito di zoccoli di legno e tutto quello che è stato scritto;-)))

  7. olandese Scrive:

    Boooooooooo mai sentito queste cose, non riconosco niente. Non so dove hai sentito questo? Nemmeno la mia nonna ha ricevuta delle scarpe di legno… Forse tanto tanto tempo fa che si facceva così..?

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento