Kinderdijk, i Mulini a vento che ritornano a vivere

Kinderdijk, i Mulini a vento che ritornano a vivere

Situato alla confluenza dei fiumi Noord e Lek, Kinderdijk si trova a circa 15 km da Rotterdam. Quello che era un complesso di ben 19 mulini a vento realizzato all’epoca per defluire l’acqua del polder, oggi è diventata meta turistica tra le più visitate d’Olanda.

Dei diciannove mulini a vento, dieci sono a base ottagonale e nove a base circolare. Sono distribuiti su file opposte offrendo un panorama suggestivo a chi percorre in bicicletta e a piedi questo bell’itinerario.

Dal 1997 i mulini di Kinderdijk sono entrati a far parte del Patrimonio dell’UNESCO. Il nome Kinderdijk in olandese significa letteralmente ‘diga dei bambini’ per effetto di una leggenda, secondo la quale, nel 1420, nel corso della più pesante alluvione avvenuta in Olanda, una culla con un gatto e un bambino, spinta dalle acque, raggiunse la diga.

Nella zona dell’Alblasserwaard, in cui è localizzato Kinderdijk vennero realizzate una serie di canali chiamati ‘weteringen’ per controllare il livello dell’acqua dei polder. Ma immediatamente il livello del terreno si abbassò un’altra volta e si resero necessarie strutture più efficaci che furono appunto i mulini a vento.

Ogni sabato, nei mesi di luglio e agosto i mulini ritornano a vivere offrendo uno spettacolo unico ai visitatori ma solo quello denominato ‘Nedrwaardmolen 2‘, il secondo a base circolare, è aperto al pubblico e consente di farsi un’idea di come vivevano e lavoravano i mugnai di quell’epoca.

Via Holland.com

Tag: , , ,

2 Commenti a “Kinderdijk, i Mulini a vento che ritornano a vivere”

  1. alfander Scrive:

    Estate in giro per l’Olanda, non poteva mancare una tappa ai mulini di Kinderdijk. Prima di partire mi ero informato su come arrivarci, facendo base a Rotterdam, tuttavia all’ufficio turistico (nei pressi della stazione centrale di Rotterdam) mi hanno rilasciato un foglio con le varie opzioni possibili:
    -con i bus: bus 44 direzione “zuidplein”, scendere qui e prendere il bus 90 direzione “utrecht”(compa gnia arriva). Fare attenzione agli orari: il 90 parte ogni ora.
    -con metro e bus: metro direzione “slinge” o ” spijkennisse”, scendere a zuidplein e prendere il bus 90 direzione “utrecht”(compa gnia arriva). Fare attenzione agli orari: il 90 parte ogni ora.
    -con treno e bus: treno direzione “dordrecht”, scendere a “rotterdam lombardijen” e prendere il bus 90 direzione “utrecht”(compa gnia arriva). Fare attenzione agli orari: il 90 parte ogni ora.
    -con la nave: waterbus con partenza da willemskade, direzione “dordrecht”,e scendere a “ridderkerk”, da qui prendere altra imbarcazione, direzione “krimpen” o “kinderdijk”.
    -battello: nei pressi del ponte erasmusburg,lungo il molo vi è una compagnia ke porta direttamente ai mulini. Controllare le ultime partenze.

  2. admin Scrive:

    Grazie mille alfander per il prezioso contributo 🙂

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento