La Festa della Repubblica in Olanda

Il nuovo Ambasciatore d'Italia in Olanda, FRANCO GIORDANO con Cristina

Ogni volta che leggo un articolo del genere, mi sembra di vivere in un altro mondo, visto che si parla di ambasciatori e consoli. Se riusciamo a conoscerli da vicino, lo dobbiamo ancora una volta a Cristina che ci notizia come sempre in modo ammirevole e curioso anche nei piccoli dettagli. Cri.. Pasquale Adesso lo conoscevo già (per nomina).. Fu Bianca ad instaurare il primo contatto.

Cari amici italiani,

Oggi vi parlo della Festa della Repubblica che, come al solito, è stata celebrata anche in Olanda, dal Consolato e dall’Ambasciata, rispettivamente il 2 e il 4 giugno. Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di dare il benvenuto sia al nuovo Ambasciatore, Franco Giordano, che al nuovo Console, Marco Romiti. Che di sicuro non ci faranno rimpiangere i loro predecessori.
Come sapete, ero molto affezionata all’Ambasciatore uscente, Gaetano Cortese, che prima di lasciare il suo incarico mi aveva donato l’interessante libro sullo splendido Palazzo residenziale degli Ambasciatoriall’Aja, di cui vi ho già “mostrato”alcune pagine in un mio articolo uscito sul blog. Lui stesso mi aveva assicurato che Sua Eccellenza Franco Giordano ed il nuovo Console avrebbero continuato il suo compito di stare vicino a noi italiani in Olanda, con la stessa passione che ci aveva messo lui.

Il nuovo Ambasciatore è nato a Torino; il Console è romano. Il dottor Giordano è entrato nella carriera diplomatica al Ministero degli Affari Esteri nel 1978, dopo 11 anni di esperienza lavorativa in istituzioni bancarie e finanziarie.
E’ stato console ad Hong-Kong, Filadelfia, Barcellona. Troverete il
suo curriculum nel sito dell’Ambasciata. Del dottor Romiti posso dirvi
che è un “vero signore”, molto gentile. Appena arrivato… l’ho
subito contattato per una…rimostranza. Mi ha risposto immediatamente con una bella lettera chiarificatoria. Dovrebbero prendere esempio certi direttori di giornale, che trattano i collaboratori giornalisti come persone di “terza classe”, dandosi un sacco di arie!

Allora, cari italiani in Olanda, non preoccupatevi: siamo in buone mani!

Ecco le loro fotografie. Le due celebrazioni si sono tenute nella sede residenziale dell’Ambasciata, fra un tripudio di fiori, mobili antichi, quadri preziosi. Ed ospiti importanti. La festa del consolato è avvenuta nel famoso ristorante italiano Caruso, ad Amsterdam ( Hotel Carlton), il migliore in assoluto. Il cuoco ha preparato un buffett meritevole di 5 stelle, anzi 10…con un risotto ai funghi eccezionale, zuppa di cozze, squisiti secondi piatti a base di carne e pesce, insalate…

Di tutto e di più. Senza contare i dolci, fra cui un tiramisù delizioso….De Italiaanse Restaurant Caruso si trova ad Amsterdam in Singel 550.

Le raffinate decorazioni ed ornamenti delle sale sono originali e risalgono all’epoca in cui tennero spettacoli nientemeno che
Josephine Baker e Luis Amstrong.

E-mail: caruso@diningcity.com

Fra gli ospiti del Console non posso tralasciare di citare due persone che si sono distinte per tutti gli anni trascorsi in Olanda lavorando a favore degli italiani, nel campo culturale e sociale. Giois Campagnolo, una donna straordinaria, che è stata insignita di un’ onorificenza da parte della Casa Reale ( “Lintje Orde van Oranje Nassau”) per la sua lunga e proficua carriera nel campo dell’insegnamento della lingua italiana agli olandesi, nei più insigni centri di cultura e università popolari, dove è conosciuta e stimata. Famose anche le sue feste di fine anno, in cui gli allievi (olandesi) si cimentano in recite e spettacoli vari..nella nostra lingua, sempre divertenti e unici nel loro genere. Alla fine dei quali tutti cantano il nostro inno nazionale.

Giois Campagnolo si è veramente meritata questa prestigiosa decorazione.
Il secondo personaggio è Pasquale Adesso, che il nostro guru del web, Francesco Addante sarà lieto di sapere che… è nato a Giovinazzo, in provincia di Bari!

Italiano D.O.C, vive in Olanda da ben 33 anni, felice e contento di
esserci. Pasquale Adesso si prodiga da anni a favore dei suoi connazionali, in attività sociali e di sostegno. Indimenticabili le sue serate come organizzatore di Miss Italia nel Mondo per il settore Olanda, l’Associazione Bocce, il suo impegno in attività consolari nella città di Eindhoven. Vi invitiamo a visitare il suo sito ( che, guarda caso, appena si apre diffonde la musica del nostro inno nazionale ) per farvi un’idea di come certi italiani emigrati non abbiano mai dimenticato il loro Paese; tanto da diffonderne usi e costumi anche all’estero, lavorando alacremente, onestamente e creativamente a questo scopo.

Terminiamo con la fotografia della…segretaria dell’anno!
Mi riferisco ad Ornella Houben Cascino, segretaria di S. E. l’ Ambasciatore, di cui vi avevo già accennato in un precedente articolo sul mio caro ambasciatore uscente. Ornella, sposata con un olandese, si è subito adattata alla vita in un altro Paese, in cui dice di trovarsi molto bene. È la tipica segretaria modello; sempre sorridente, cortese con tutti, attiva, intelligente, efficiente. Una vera perla che parecchie altre direzioni governamentali avrebbero bisogno di annoverare fra i loro dipendenti: soprattutto per il contatto con il pubblico.

Maria Cristina Giongo
Testo e fotografie non possono essere riprodotti senza la citazione dell’autore e del sito di provenienza.

Indirizzi: Ambasciata d’Italia
– Alexanderstraat 12- 2514 JL Aja- Nederland
Tel: 00 31 (0) 70-3021030
E-mail: segreteria.ambasciatore.denhaag@esteri.it

Consolato Generale d’Italia-Vijzelstraat 79-1017 HG Amsterdam
E-mail: segreteria.amsterdam@esteri.it
(Al Consolato è meglio scrivere che telefonare, per avere una risposta più immediata.)

www.mariacristinagiongo.nl
wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Cristina_Giongo

Pasquale Adesso

Pasquale Adesso, molto conosciuto per le sue attività a sostegno dei connazionali in Olanda, dove vive da 33 anni. Nato a Giovinazzo, in provincia di Bari

Il nuovo Console Generale MARCO ROMITI

Il nuovo Console Generale MARCO ROMITI

Giois Campagnolo

Giois Campagnolo, insignita dell’onorificenza per i suoi anni di insegnamento della lingua italiana in Olanda, con la sua amica Carmen

La segretaria dell'Ambasciatore Ornella Cascino all'Aja

La segretaria dell’Ambasciatore Ornella Cascino, nel Palazzo residenziale dell’Ambasciatore all’Aja

L'Ambasciatore FRANCO GIORDANO

L’Ambasciatore FRANCO GIORDANO con alcuni ospiti

Il nuovo Ambasciatore d'Italia in Olanda, FRANCO GIORDANO con Cristina

Il nuovo Ambasciatore d’Italia in Olanda, FRANCO GIORDANO, il giorno della celebrazione della Festa della Repubblica, all’Aja

Cristina

La segretaria dell'Ambasciatore Ornella Cascino

La segretaria dell’Ambasciatore Ornella Cascino

Tag: , ,

80 Commenti a “La Festa della Repubblica in Olanda”

  1. admin Scrive:

    Grazie Gloria.. un salutone a te .. e baci ricambiati 🙂

  2. cristina Scrive:

    Cara Gloria, mia sorella Patrizia è a Pesaro. Salutamela!
    Ci scriviamo a parte ma non su facebook perchè non lo guardo mai….

    Bacioni anche a te

  3. Piero Scrive:

    Per il Sig.Pasquale…congratulazioni .
    xGloria…ci siamo sentiti domenica sera e già ti manco? eheheee la cosa è reciproca comunque…
    X Simo….mi auguro che le cose siano migliorate e chi possa andarte tutto alla grande…
    Per quel che mi riguarda dal 1 di luglio inizierò il conto alla rovescia…ma questa volta sarà tutto diverso…è dura credetemi andarte ad Amsterdam per me sarà molto dura…non farò foto ,se non quella dell’aereo quando salgo x l’andata e quando riparto x il ritorno..( astenetevi dal fare domande…del tipo xchè…ma dai…tanto non vi risponderò )
    Hola a todos…
    (il mio unico rammarico è che non ho mai conosciuto di persona Cristina & family…e forse non avrò mai l’occasione…)

  4. cristina Scrive:

    Appunto, Pasquale Adesso è la dimostrazione vivente di quello che gli italiani sono riusciti a fare all’estero; come hanno dimostrato anche le altre mie interviste in Olanda.

    Piero, a proposito di VIVENTE….che cosa vuol dire che non avrai mai l’occasione di conoscermi….prima o poi ci conosceremo tutti, sino a che siamo vivi e vegeti….

    Ragazzi, conto alla rovescia anche per il nostro nuovo giornale online, IL COFANETTO MAGICO; pieno di sorprese, di persone che ci hanno creduto e lavorato con tanto entusiasmo e fatica, sotto la vigile mano ( tecnica) del nostro Francesco. Fra due settimane al massimo si parte…… sosteneteci tutti, mi raccomando….Altro che facebook, con Blogolanda ed il Cofanetto Magico voleremo sempre più in alto….

  5. Gloria Scrive:

    …devo essermi persa qualcosa.
    Ma non era per il primo luglio????

  6. Bianca Scrive:

    Fra, Cri and cetera: vi auguro di volare così in alto da raggiugere stelle, luna, cielo e sole!

    Ciao Glò, le cose procedono, devo recuperare il tempo impiegato per qualcosa di concreto, tanto ci si capisce al volo, ah?
    Baciotti.

    Auguri Pasquale, onoreficenza strameritata.

    A Piero serenità e saluti a tutte – tutti voi.

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ehh Gloria.. è quasi tutto pronto ma dobbiamo aspettare gli ultimi sviluppi 🙂

    Grazie anche a BIanca per gli auguri davvero graditi

    Un abbraccio 🙂

  8. Piero Scrive:

    Gente credetemi…la serenità,l’ho avuta un pochino adesso,xchè ho appena scoperto di aver fatto 4 al s.enalotto..certo era meglio il 5…ma chi si accontenta gode e 254 Eu non li butto certo via…ahhhhhhhha se godo…domenica ristorante di pesce..ehehee

  9. admin Scrive:

    Caspita Piero.. ma tu vinci spesso al lotto.. auguroni 🙂

  10. Gloria Scrive:

    X Piero:….ma se mi hai detto che il pesce non ti piaceeee.

    X Bì: …mi raccomando!

    X Simo: ma dove sei finito? Cos’è quella foto “paura”…

    X Cris: vado a scriverti.

    X Admin: se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Sei sempre così affettuoso e…rassicurante…
    senza che anche su Fb vedo che, altruisticamente, mandi in circolo argomentazioni serie e condivisibili.

  11. admin Scrive:

    Grazie Gloria.. sei sempre così tanto gentile..

  12. Piero Scrive:

    xGlo’…fino poco tempo falo odiavo…ma cibo sano = salute sana..cosa si fa x rimettersi in riga..ehehee

    x adm…beh..erano 2 anni che non vincevo e l’ultima volta erano quasi 500 Eu se non erro…comunque fino alle 3 non ho chiuso occhio,con il dubbio se…vidsto che avevo azzeccato anche il n° 3 che era il giolly ,non sapevo se era valido anche cosìoltre che al famoso 5+1…a casa mia è stato il panico….il 5 beccava 25mila Eu…..(altro che rate x la macchina …
    ma ripeto…chi si accontenta gode…

  13. La Festa della Repubblica 2010 in Olanda | BlogOlanda Scrive:

    […] viene invitata da consoli e ambasciatori. Quest’anno, capitando nello stesso giorno, la festa della Repubblica, gli autori dalle sfarzose avventure hanno dovuto per forza di cose scegliere l’invito del […]

  14. adriana Scrive:

    Sono Adriana ,vi saluto a tutti !!!che sapete della vita del nostro amico il Cavaliere Pasquale Adesso? I miei sinceri Auguri al Collega se lo mèrita e per voi un cordialissimo saluto dalla Argentina. ADRIANA

  15. pasquale Scrive:

    Ciao Adriana, ti penso sempre non preoccuparti. Mi trovo ancora a Giovinazzo e tra un mese ritorno nei Paesi Bassi.
    Se potrò verrò al Congresso dell’ UCOIM in Croazia..
    Un abbraccio.
    Pasquale.
    PS. Ho festeggiato l’ avvenimento con tutti i miei parenti nella sala consiliare del Comune di Giovinazzo insieme al Sindaco e ai consiglieri del Comune, una bella giornata a ricordo perenne.

  16. admin Scrive:

    Ciao Adriana.. ciao Pasquale.. deve essere stato davvero bello aver festeggiato con parenti e personalità politiche della tua città natia.. complimenti

    Un caro saluto da F.sco GuidOlanda

  17. adriana Scrive:

    Da la Argentina ,un saluto affetuoso a tutti i miei connazionali, che abitano in Olanda …e li auguro una bellissima vita!!!!!!!ADRIANA

  18. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ricambio ancora una volta il saluto cara Adriana.. grazie ancora per essere passata di qui 🙂

    Sono davvero curioso di leggere il racconto di Piero.. credo che questa volta sarà ancora più interessante 🙂

  19. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Cara Adriana, un saluto affettuosissimo anche da parte nostra.

    Ma tu…che cosa ci fai in Argentina?

    Ciao, ciao,

    Cristina

  20. ADRIANA RISO Scrive:

    Cara Cristina en Francesco.
    Ricambio i vostri saluti !!!! Sono venuta dalla Italia (Napoli)cuando avevo 7 anni,con i miei genitori, Sono passati piú di 50 anni quì in Argentina, dove ho studiato e ho formato una bella famiglia.- Pero il sangue che corre nelle mie vene….e italiano e sento una profonda nostalgia!!!! per fine le mie nipotine parlano e cantano in Italiano.E la pasta tradizionale a tavola mai manca. Ora da 10 anni sono Console Onoraria d’Italia.e asisto a i miei connazionale con vera vocazione di servizio.In Ottobbre saró in Croacia per un Congresso dell’UCOIM
    Pasquale Adesso, mio collega sa molto di questo lavoro,e mi lega una bella amicizzia. Un caro saluto e Buona Vita !!!!ADRIANA

  21. admin Scrive:

    Solo dalla lettura di queste righe si riesce a scorgere l’entusiasmo che hai nel condurre il tuo lavoro.. grazie per parlare dell’Italia con tanto fervore..
    Bella questa amicizia con Pasquale..tra colleghi uniti dallo stesso obiettivo anche se in nazioni diverse 🙂

  22. elio Vergna Scrive:

    Rileggo questa pagina web dopo 2 anni. Oggi 2011 con la futura chiusura del Consolato in Amsterdam, con la perdita della permanenza del patronato ACLI al Consolato di Amsterdam, si sta’ consumando un vero periodo disastroso per la nostra Comunità.
    Ma non eravamo in buone mani?
    elio Vergna

  23. Pasquale Scrive:

    Chissa qunato tempo ci vorra’ per riparare certe ingiustizie.
    La nostra collettivita’non si merita simile trattamento.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento