Amsterdam Westerkerk, uno sguardo alla chiesa sul Chiesa dell’Ovest sul Prinsengracht

Amsterdam Westerkerk

Westerkerk, la Chiesa dell’Ovest o “Chiesa occidentale” sul Prinsengracht, all’angolo con piazza Westermarkt, a 100 metri dalla casa di Anna Frank.

E’ la chiesa riformata più grande e monumentale d’Olanda che gli abitanti di Amsterdam invece chiamano “Oude Wester“; un’altra magnifica testimonianza del Secolo d’Oro.

Qui fu sepolto Rembrandt (l’8 ottobre 1669) e quella di suo figlio Tito ma, ironia della sorte, le loro tombe non sono mai state ritrovate, si trova solo una semplice lastra commemorativa in una colonna, senza indicare il posto preciso.

Costruita nel 1620-1638 in stile Rinascimento olandese, la chiesa è considerata il capolavoro del suo architetto, Hendrick de Keyser. Il recente restauro durato quattro anni (1987-1991), è costato oltre 11 miliardi delle vecchie lire.

Le foto illustrano la chiesa nella capitale, splendide le viste panoramiche dall’alto da diverse angolazioni !

Segno particolare: la torre campanaria (il campanile alto 85 metri) è sormontata dalla corona rossa, bianca e blu imperiale concessa ad Amsterdam da Massimiliano I° d’Austria. Era il suo ringraziamento per l’appoggio fornito ai principi austriaci e borgognoni.

Un carillon all’interno della torre scandisce il passare delle ore, infatti il campanile si esibisce in un concerto di campane d’estate ogni martedi tra le 12 e le 13; la stessa Anna Frank parla del suono confortante di queste campane nel suo Diario.
Anche se il suo campanile dopo la costruzione della Rembrandttoren ha smesso di essere la costruzione più alta della città, e a tutt’oggi il più decantato dai poeti.

L’interno della Westerkerk è tanto sobrio, quanto imponente, non ospita tombe riccamente decorato monumenti funerari; sul sagrato erge un monumento (Homomonument) composto da 3 triangoli di granito rosa che onora la memoria degli omosessuali vittime del nazismo e alle persecuzioni da essi subiti ai tempi della seconda guerra mondiale.
Ad Amsterdam, l’omosessualità ha diritto di cittadinanza. Il monumento è ricoperto di simboli: un intreccio di triangoli rappresenta l’oppressione, la rinascita, il presente.

Le foto illustrano tanti particolari interni davvero incredibili !

Amsterdam Westerkerk panoramica

Amsterdam Westerkerk panoramica

Amsterdam WesterkerVistak

Amsterdam Westerkerk Vista dall'alto

Amsterdam Westerkerk vista dal basso

Amsterdam Westerkerk vista dal basso

Amsterdam Westerkerk, Interni

Amsterdam Westerkerk, l'Organo

Amsterdam Westerkerk, l'interno

Amsterdam Westerkerk, l'interno della torre

Amsterdam Westerkerk, la torre

Amsterdam Westerkerk, la torre, la struttura interna

Amsterdam Westerkerk, la Campana

Amsterdam Westerkerk, la Campana

Tag: , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento