BlogOlanda su Radio24 e su Libero

BlogOlanda.it su Radio24

Ore 11.30 del 31 Maggio 2009, seduto e inginocchiato su una delle mura rupestri del Giardino al Vittoriale di Gabriele D’annunzio, eccomi rispondere attento alle domande di Radio24 su cosa mi aveva colpito di più di Amsterdam

Ero in vacanza al lago di Garda e ancora memore dei festeggiamenti del giorno prima, quello del mio quarantesimo compleanno, non potevo non partecipare alla trasmissione di questa famosa emittente radiofonica del gruppo Sole 24 ore.. certo ho avuto la conferma il giorno prima, quindi in qualche modo ero preparato anche se ho dovuto rinviare al pomeriggio la fila chilometrica (2 ore di attesa) per accedere alla casa dove visse gli ultimi anni della sua vita il celebre poeta.. ehh ehh

Nel corso del programma il Riposo del Guerriero, condotto la domenica da Stefano Gallarini si disputa con i radioascoltatori un gioco a premi: chi risponde bene ad un domanda sulla città di destinazione vince un viaggio per 2 persone. Questa settimana toccava alla capitale olandese. e in particolare si trattava qualcosa che aveva a che fare con l’Hotel Lloyd. Io da guida turistica sono stato incaricato di preparare l’argomento in generale senza ovviamente scendere nei particolari della risposta.

Lo speaker ha aperto le danze riportando quello che secondo me per il turista alla prime armi è uno dei modi migliori per avere subito un’idea panoramica della città olandese: l’esplorazione dall’acqua con un bel giro in battello.
Nell’intervista parlando prima di quello che abitualmente invoglia il tipico turista a visitare Amsterdam, ho voluto subito contrapporre l’aspetto storico culturale legato allo spirituale, alla religione, parlando di 2 chiese in cui i cattolici del passato erano costretti a nascondersi dai protestanti per poter professare tranquillamente il loro credo. I luoghi di culto infatti erano nascosti, come ad esempio il Museo Amstelkring… (dal nome olandese Museum Ons’ Lieve Heer op Solder che tradotto in italiano vuol dire il ‘Nostro Signore nel granaio’ o in soffitta) nella cui soffitta era celata una chiesa e l’altro la casa più antica di Amsterdam, quella che si trova nel quartiere Begijnhof, che dall’esterno sembra essere una semplice casa.

Se vi va, accendete le casse e ascoltatela.. tranquilli… a differenza di quella precedente.. dura meno di 4 minuti.
Potete eventualmente anche scaricarla da qui.

Colgo l’occasione per mettere in maggiore rilievo la sorpresa che mi ha offerto generosamente la nostra Cristina, pubblicando un articolo sul Giornale Libero in cui riprende BlogOlanda.. devo dire è stato per me un magnifico regalo di compleanno.. ma mi rende ancora più felice il fatto che il primo ministro olandese possa venire a conoscenza del Blog.. Grazie infinite Cristina

Grazie anche a Radio24 che mi ha dato la possibilità di parlare ancora dell’Olanda e che soprattutto ha divulgato gli indirizzi internet di BlogOlanda e delle altre 2 risorse. Un ringranziamento particolare a Luigi il mio contatto, che gentilmente mi ha fornito in formato Mp3 la registrazione dell’intervista.

Ecco la recensione sul sito web ufficiale di Radio 24.

BlogOlanda.it su Libero-News.it

Tag: , , , , ,

5 Commenti a “BlogOlanda su Radio24 e su Libero”

  1. Simone Scrive:

    Che dire..ultimamente ci sono molte news..!!
    Prima Google poi radio 24..la prossima..??
    Non ho capito ..ma ti hanno chiamato loro?
    Pensa che Stefano Gallarini lo seguivo anni fa su odeon forse quando presentava un programma di skateboard!!
    Non sapevo la storia della chiesa nascosta!
    Vai franscesco continua cosi!!!!

  2. admin Scrive:

    Grazie Simo.. Si mi hanno chiamato loro.. essere nei primi risultati di ricerca su Google per parole chiavi come Amsterdam e Olanda mi sta fornendo infinite opportunità 🙂 Amsterdam nasconde davvero tanto e non solo quello che abitualmente i turisti cercano..

  3. Gloria Scrive:

    Sono orgogliosa di te Francesco;
    non avevo dubbi circa il tuo successo, questo ancora non è nulla!
    Vedrai quante soddisfazioni raccoglierai. Continua cosiiiiiiiiii….
    Bacini ad Aurora.

  4. admin Scrive:

    Grazie Gloria.. gentilissima come sempre. saluti anche da Aurora 🙂

  5. admin Scrive:

    Ecco la recensione sul sito web ufficiale di Radio 24.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento