Il Punto più alto dell’Olanda e altre Curiosità

Il Punto più alto dell'Olanda

I Paesi Bassi hanno una caratteristica morfologica territoriale molto piatta. Circa un quarto del territorio giace al di sotto del livello del mare. Il punto più basso, 6,7 metri sotto il livello del mare, si trova vicino Rotterdam.
Il punto più alto, il Vaalserberg, ha un’altezza di 321 metri, e si trova a sud-ovest, alla convergenza dei confini tra i Paesi Bassi, il Belgio e la Germania.

Vaals (Vaalserberg) che era la Capitale di Carlo Magno si trova a 5 minuti da Aachen ed è proprio qui che si trovano le 3 frontiere, anzi i tre Stati.

Da Wikipedia:
Vaals è una città nel sud est dei Paesi Bassi,nella provincia di Limburg. Il comune copre una superficie di 23,90 km2 ai piedi delle Ardenne nell’area conosciuta come Eifel (il territorio dell’Eifel si estende fino alla regione del Ruhr in Germania). Si trova esattamente a 23 km ad est di Maastricht ed a 5 km ad ovest dal centro di Aachen (aquis grana – Germania). Il comune include i seguenti paesini : Camerig, Cottessen, Harles, Holset, Lemiers, Mamelis, Melleschet, Oud Lemiers, Raren, Rott, Villen e Wolfhaag. La regione di Vaals tocca due frontiere,quella belga e quella tedesca,in effetti Vaals oltre ad essere una piccola graziosa cittadina è soprattutto famosa per essere il punto dove si incontrano le tre frontiere, il “drielandenpunt”, importante da sapere per gli amanti dell’ Olanda…… A 200 metri del punto d’incontro delle tre frontiere si trova la cunetta che rapresenta il punto più alto dei Paesi Bassi (322,7 mt.) ,chiamata Vaalserberg. A Vaals vive la più grande comunità tedesca d’ Olanda (26%). La loro rappresentanza è così importante che durante le elezioni locali del 2007 è stato eletto nel consiglio comunale, per la prima volta in Olanda, un cittadino tedesco, Georg Goetz. Oggi il turismo è la più grande risorsa di Vaals,da quando dagli anni 60 è scomparsa la industria del carbone e del tessile.

Ecco qualche foto tratta dalla stessa risorsa

Foto labirinto dell’angolo dei tre paesi

Foto del monumento al punto più alto d’olanda

L’iscrizione dice: il punto più alto dei paesi bassi 327 mt. sopra il mare. La colonna centrale su territorio olandese, gli altri due su quello tedesco e belga.

Qualche altra curiosità: chi ha stabilito il livello del mare ?

Il Normaal Amsterdams Peil, ossia il Livello Nornale ad Amsterdam da molti secoli è il punto di confronto per tutte le misurazioni del livello del suolo in Olanda ma in seguito divenne il criterio standard per la misurazione dei livelli di altezza in quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale, si tratta del famoso livello del mare a cui si fa sempre riferimento per indicare generalmente l’altitudine di zone geografiche rispetto al mare.
Oggi la si può ammirare al complesso Stopera, nella stanza di passaggio fra il Municipio di Amsterdam ed il Teatro della Musica sul Waterlooplein.

Perchè citare sempre del’Olanda quando in realtà parliamo dei Paesi Bassi ?

L’Olanda (Holland) non è un Paese, ma soltanto il nome di due delle dodici provincie (regioni) dei Paesi Bassi (Nederland). L’Olanda settentrionale (Noord Holland) e l’Olanda meridionale (Zuid Holland) ne costituiscono tuttavia la parte più visitata e più nota, tanto è vero che si tende ad applicare il nome all’intera nazione.

Ringranzio la Rita che da turista olandese mi ha riferito queste preziose informazioni (è stata lei a tradurre il testo dall’inglese) e Cristina per la supervisione

Tag: , , ,

Un Commento a “Il Punto più alto dell’Olanda e altre Curiosità”

  1. carlo Scrive:

    comunque il punto piu basso dei paesi bassi new island sito a 13,08 metri al di sotto del livello del mare,poi c’è la città di illisbergh che si trova a 546m sopra il livello del mare!Rileggete prima di scrivere cose finte a persone che invece cercano cose concrete.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento