Quattro ragazzi ad Amsterdam: il giorno della Regina e tanto altro ancora

Ecco a voi un’altro turista, anzi cinque che ci donano un grande contributo portandoci un pezzo d’Olanda, qui in Italia.
Devo ringranziare Savegela per la grande pazienza e disponibilità nel fornirmi tutto il materiale ma anche quel giramondo di Paolo che gli è stato alle strette per farmi passare ben 280 foto, ne erano 330, ma qualche taglio siamo stati costretti a farlo..

Il periodo delsoggiorno è proprio quello in cui si è celebrato il giorno della Regina, mitico anche quest’anno, ricco di gioia e colori arancioni dappertutto, dai vestiti alle imbarcazioni, alle bandierine che hanno tappezzato le strade di Amsterdam, agli oggetti che si trovavano nei mercatini organizzati dagli stessi olandesi per strada.

L’avevo capito che questa edizione era stato un successone dai messaggi che mi hanno lasciato i turisti nello spazio in cui avevo piazzato una webcam che ha ripreso l’evento in diretta (al momento è oscurata) ma le foto descrivono fino all’ennesima potenza tutto questo entusiasmo per un giorno che in Olanda è più importante persino del capodanno.

Tanti i dettagli ripresi in questa storica vacanza: le particolari case di Amsterdam con i tetti a punta e grandi frontoni tra i viali di passeggio.

I battelli che nel corso di visite guidate solcano i canali passando sotto i ponti.
Alcune tra i monumenti e le chiese più belle di Amsterdam.

Le bici sui ponticelli attraversati dai canali. Un numero imprecisato del mezzo a due ruote riempie grandi parcheggi multipiani.

Tra i Coffeshop più noti ad Amsterdam come la Canna. Le insegne luninose, altre caratteristiche danno un’idea al pubblico delle attività che si possono svolgere all’interno.

Le centinaia di bottiglie ed etichette della nota casa produttrice di Birra nel corso della Eineken Experience. Alcuni manifesti illustrano la storia di questa vecchia fabbrica divenuta una delle più belle attrazioni di Amsterdam

Tra le curiosità i bagni chimici in materiale plasito all’aperto, tra le bellezze olandesi due simpatiche olandesine che fotografate si mostrano subito disponibili e lusingate si mettono in posa. Una biondina attira particolarmente l’autore delle foto che la riprende probabilmente a sua insaputa. Ma non è l’unica occasione, qualcuno di loro si fa volentiere fotografare tra due formidabili olandesi vestite in arancione mentre sfoggia un cappello stravagante.

Come non fare una gita a Zaanse Schans, delle splendide panoramiche di Mulini a vento, le distese di acqua, il verde frizzante e i deliziosi ponticelli all’ombra della vegetazione. Le fabbriche di formaggio e i zoccolifici mostrano un’attività ancora importante di questo villaggio anche perchè meta di tutte le escursioni organizzate.
Alcuni dettagli che mostrano quanto gli olandesi possano essere degli artigiani o degli artisti: un cagnolino e un sole divertente, tutto costruito con del legno.

Per rendere le foto in tutto il loro splendore (dimensioni) le ho come al solito pubblicate su un servizio di photosharing, ma di già una ventina me ne sono appropriato per arricchire la photogallery di Amsterdam raccontando ai suoi visitatori la bellissima manifestazione del giorno della Regina.

Ecco come ho suddiviso la vacanza di Save:

Amsterdam Canali Aprile 2007

Amsterdam Case Aprile 2007

Amsterdam Chiese 2007

Amsterdam Coffeshop Aprile 2007

Amsterdam Eineken Experience

Amsterdam Attrazioni

Amsterdam Biciclette Aprile 2007

Amsterdam Edifici Aprile 2007

Amsterdam Giorno della Regina Aprile 2007 (1)

Amsterdam Giorno della Regina Aprile 2007 (2)

Olandesine e Curiosità

Zaanse Schans Aprile 07 (1)

Zaanse Schans Aprile 07 (2)

Un ringranziamento di cuore a Savegela e all’amico Paolo che mi ha consentito ancora una volta di parlarvi e documentarvi (fotograficamente) dell’Olanda.

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

7 Commenti a “Quattro ragazzi ad Amsterdam: il giorno della Regina e tanto altro ancora”

  1. cristina Scrive:

    Carini, ragazzi! Belle foto!
    Grazie per aver diviso l’esperienza con noi.

  2. Piero Scrive:

    Gente !!! come state? preparatevi a degli scoop eccezzionali….vi anticipo solamente che vengo da un calvario di 15 ore di aereo per Amsterdam ( nel viaggio d’ändata….) a un incendio e per finire a un evento molto brutto come l’omicidio nel quartiere a luci rosse….
    Ho conosciuto 2 ragazze mie compagne nell’odissea del viagggio d’andata e con tutta provabilita le intervistero prima del ritorno.
    Scusate x gli errori,mma questa tastiera e diversa dalla mia e mi sta facendo impazzire.
    A presto gente…..

  3. admin Scrive:

    Piero.. ma sei pieno di risorse.. non sei neanche arrivato ad Amsterdam che ti è già capitato tutto questo

  4. Gloria Scrive:

    ….ma dì, tutte a te? Un’omicidio addirittura!
    Chissà come sei spaventato; Piero, ma non dovevi andare in vacanza?
    Ora fino a che non ci dai notizie staremo tutti in pena per voi.
    Fatti vivo, bacioni.

  5. cristina Scrive:

    Accidenti Piero, che vacanza! Diciamo che è stata piuttosto una vera avventura! Non vedo l’ora di leggere il resoconto!

    Abbiamo un altro giornalista fra i big di Blogolanda!

  6. Piero Scrive:

    L’omicio di cui vi parlero sara solo dopo che lo avro raccontato a Francesco ….diciamo che mi e stato riferito….ed e successo poco tempo fa nella red light…oggi ho visto una corriera scontrarsi con un tram…ho fatto un paio di foto…..devo dire che stanno capitando tutte a me,ma adesso vado a riposaarmi un po’….oggi non ho potuto girare ,xche ha piovuto praticamente tutto il giorno..
    P.s. ho saputo che hanno bloccato i voli x il messico e che l’U.E. sconsiglia vivamente di andarci…quindi chhio Cri….a presto

  7. cristina Scrive:

    Piero per ora non hanno bloccato un bel niente ma forse domani….

    Accidenti, quante storie avrai da raccontarci al tuo ritorno..Non ti preoccupare, abbiamo deciso di non andare COMUNQUE in Messico.

    Goditi la festa delle regina e salutamela!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento