Amsterdam, il Tour fai da te organizzato da Michela

Amsterdam in Festa

Ecco a voi Michela, un’appassionata viaggiatrice che scelto come meta dei suoi viaggi la bellissima città di Amsterdam.

Già prima di partire aveva le idee chiarissime, tanto che si è organizzato un tour davvero all’insegna della cultura (forse alcuni non sanno che Amsterdam è soprattutto questo) in cui, giorno per giorno, ha stabilito cosa deve visitare.. l’intenzione è stata quella di spendere tutto in musei per poi rilassarsi nello shopping e con una gitarella ad Haarlem .

Ehh si Michela, la I Amsterdam Card ti porta davvero a fare un tour de force per riuscire ad utilizzarla almeno al 60%.. io stesso ho riportato dei consigli su come pianificare al meglio il suo uso.

Tuttavia discorrendo con letizia83 sulla Guida Turisti per Caso di Amsterdam, si è arrivati alla conclusione che per 4 o 5 giorni, forse è più conveniente utilizzare la Museumkaart

Letizia83 consiglia questa carta che anche se non permette di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici (questione risolvibilissima con la strippenkaart) da diritto ad accesso gratuito o superscontato (meno della metà, spesso solo 1 o 2 euro) a numerosi musei in tutta l’Olanda (per l’intera Olanda ci sarebbe anche da valutare l’Holland Pass ) ma il punto di forza è il fatto che vale un anno a partire dalla data di emissione più o meno allo stesso prezzo della I Amsterdam Card..
Considerando il ridotto limite temporale di quest’ultima in una vacanza di pochi giorni e il fatto che si voglia visitare soprattutto Musei.. credo non sia proprio da sottovalutare !

Ecco il bel programma da cui è possibile trarre spunto o stimolo per un’ipotetica vacanza

Primo giorno, full immersion in Van Gogh Museum, Rembrandt e i fiamminghi: quartiere dei musei e Vondelpark

Secondo giorno: quartiere nuovo (stazione, chiesa nuova, palazzo reale, Begijnhof), e quartiere vecchio (museo amstelkring, chiesa vecchia, quartiere universitario, chinatown, Nieuwmarkt fino a Montelbaanstoren)

Terzo giorno: casa di Rembrandt, museo ebraico, Nemo, Museo della Resistenza

Quarto giorno: Canali a Nord della Città e Jordaan (Casa di Anne Frank, Westerkerk, Monumento alle Vittime Omosessuali dell’Olocausto)

Quinto giorno: ancora di corsa più relax tra i canali del sud (Mercato dei fiori, Rembrandtplein, Magere Brug, Teatro Tuschinski)

Amsterdam strade

Amsterdam Strade

Amsterdam, Strade

Amsterdam, uccelli sui Canali

Amsterdam, Strade

Tag: , , , , ,

4 Commenti a “Amsterdam, il Tour fai da te organizzato da Michela”

  1. BlogOlanda» Archivi Blog » Michela, il B&B a Diemen, Keukenhof e Zaanse Schans Scrive:

    […] appassionata di Amsterdam tanto da ritornarci tra aprile e maggio di quest’anno. Ne avevamo già parlato in passato e a gennaio abbiamo dato vita assieme ad una specie di contest sul Blog nella speranza di trovare […]

  2. bliz Scrive:

    sinceramente tour noioso..ok la cultura anche io ne ho girato qualcuno ma non vedo divertimento in qst tour!

  3. comùnicaTI Scrive:

    beh dipende da cos’è per te il divertimento… io mi diverto a vedere musei e a girare per le città: ognuno ha i suoi gusti! 🙂

  4. anna Scrive:

    ma dove hai alloggiato?

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento