E’ nato VideOlanda. I Video dei Turisti in Olanda, e non solo

Il nuovo VideOlanda

E’ nato VideOlanda (http://videolanda.blip.tv), ossia uno spazio o meglio un contenitore in cui sarà possibile raccogliere tutti i video dei turisti che hanno trascorso la loro vacanza in Olanda ma anche quelli di italiani che vivono nei Paesi Bassi o di Olandesi che vivono in Italia che tramite questo strumento potranno raccontare la loro esperienza e quotidianeità. Insomma tutto quello che parla della Olandesità e della Italianità in una sorta di rapporto reciproco di scambi di esperienze e confronto.

L’idea mi è venuta quando nella revisione di tutti i link provenienti reciprocamente dalle 3 risorse del NetWork Olanda (Blog, Guida e Amsterdamtour) ho riscontrato molti video non più funzionanti, e quindi per evitare che questo accada anche in futuro, ho ritenuto indispensabile caricare quelli di cui ero in possesso su un servizio esterno che poteva essere più affidabile nel tempo.

Ho scelto Blip.tv come servizio di streaming perchè a differenza di YouTube consente il caricamento e la successiva pubblicazione di video che teoricamente non hanno limitazione di grandezza e che possono durare oltre i 10 minuti massimi consentiti dal popolare servizio di videosharing.

Certo VideOlanda non avrà le stessa potenzialità se parliamo di distribuzione in rete e quindi di visibilità, ma a questo spero di compensare almeno in parte con le altre risorse che costitueranno il suo veicolo di diffusione fondamentale.

Colgo l’occasione per segnalarvi anche la nascita in contemporanea di ForumOlanda per raccogliere in modo particolare esperienze e racconti di viaggio e che al momento non è popolato se non da soli 3 thread suddivisi tra Amsterdam, Dintorni e resto dell’Olanda (o meglio dei Paesi Bassi). In realtà, l’interattività con voi lettori viene già risolta con BlogOlanda.it, ma anche in questo caso, ho dovuto redizionare alcuni link che puntavano in passato (e che altrimenti sarebbero rimasti orfani) su un vecchio forum esterno i cui contenuti raccolti per 3 anni sono stati spazzati via senza alcuna possibilità di recupero.. Visto che si trova adesso su uno spazio privato, con ForumOlanda (http://www.guidaolanda.it/forum/index.php) avrò la possibilità di gestire direttamente i backup. Tuttavia quest’ultimo è uno strumento in più per rispondere alle esigenze degli utenti interessati, raccogliere, catalogare e archiviare le loro richieste.

Potete già trovare video come quelli di:
Diego: Eindhoven Weekend 23-09-06
Federico: Amsterdam, le Statue di Cera del Madame Tussaud
Simone: Amsterdam, il Vapozzatore di Cannabis per evitare di fumare dopo il divieto in Olanda
Piero: SinterKlaas, gli Zwarte Pieten
Paolo: Amsterdam, il Mercato dei Fiori (di questi sono riuscito a recuperare solo in parte i vecchi video nel pc che avevo cancellato dopo il travaso sul vecchio servizio di streaming.. e quindi una parte sarà ancora pubblicata con quello precedente purtroppo)

L’elenco di tutti i filmati pubblicati o di prossima pubblicazione lo trovate cliccando dalla home il pulsante Episode Archive, sfogliando poi le pagine sotto a ritroso.

Ringranzio tutti i visitatori e lettori che mi hanno consentito di dare vita e mantenere queste risorse e che mi auguro possano essere sempre più utili a chi è alla ricerca di informazioni sull’Olanda e di tutto quello che è cultura olandese con un occhio di confronto all’esperienza italiana e in particolar modo dell’italiano che vive in terra straniera.

Tag: , ,

18 Commenti a “E’ nato VideOlanda. I Video dei Turisti in Olanda, e non solo”

  1. luisa maria carretta Scrive:

    l’idea è geniale… ma siamo noi a ringraziare te caro Francesco che ci dai la possibilità di conoscere, apprezzare, scoprire l’Olanda con infinite possibilità che nessun altro ci può dare…

  2. Piero Scrive:

    Certo che no finirai mai di stupirmi Francesco…!!! torno ora dal lavoro,ma non avrei mai pensato che andasse tutto in porto in così breve tempo….
    spero di contribire con tante foto e filmati.
    Ho visto che haianche un forum…quasi quaisi al mio rientro dalle ferie mi iscriverò,tempo permettendo…
    MENO 10 GIORNI ALLA PARTENZA PER AMSTERDAM…!!! eheheehee

  3. Bianca Scrive:

    Complimenti Francesco e dalla biblioteca il solito saluto, ciaoooo,
    Bianca

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie ragazzi per il piacevole riscontro.. Piero un contenitore infinito di foto e video aspetta solo di essere riempitoooooooooo

  5. Piero Scrive:

    Ho appena finito di ricaricare la fotocamera digitale…stavo pensando un modo per farti avere il tutto in istantanea..volendo dal mio iphone,potrei mandarteli via skype,ma preferisco lasciarlo a casa e usare un altro cell. non si sa mai….
    Posso fare 450 foto e un giga di video…oppure mno fptp e più video…adesso vedo il da farsi…

  6. admin Scrive:

    Grande Piero. sei giò all’opera.. sei davvero un benefattore… organizzati come meglio credi.. poi troviamo il sistema per caricare il tutto.. certo .. sarebbe bello un giorno poter piazzare una webcam mobile per seguirti in tutti (ma non proprio tutti ehhh) i tuoi spostamenti in diretta..

    Quelle fisse ci sono già e al massimo potremmo registrare il video in diretta della tua vacanza ad un orario prefissato

  7. Gloria Scrive:

    Innanzitutto complimenti a Francesco per la velocità con la quale realizza i suoi progetti. Che dire, si resta sempre basiti quando la serietà e la professionalità s’incontrano entrambe in una persona sola…BRAVO!

    Poi, volevo dirti, Piero, che piacerebbe a tutti noi vedere come ti muovi in Olanda!!! Provaci, dai…mandaci i filmati.

  8. admin Scrive:

    Grazie GLoria.. in realtà ho lavorato tutto ieri che era pasquetta.. con la piccola ammalata.. ci siamo fatti l’antipasquetta qualche giorno prima 🙂

  9. Piero Scrive:

    Per chi mi avete preso per Ettore Scola? Già tanto se riuscirò a fare qualche video piccolo e qualche foto..proverò tutto quello che mi sarà possibile fare….poi staremo a vedere..
    Ad ogni modo non male la storia del vido in contemporanea..
    Io ho un’Hp fotocamera digitale con 1 giga + 2 giga di memoria…con il mio amico coìhe mi rompe da 2 giorni per fare delle foteo a delle bariste di un bar..( belle son nìbelle,nulla da dire,ma quelle…vogliono 5 Eu a foto…che finchè paga lui a me sta bene..)

  10. Gloria Scrive:

    Senti Piero, mettiti un berretto con visiera in testa, al di sopra di esso ci fissi una piccola telecamera e la comandi con le mani (tanto tu sei l’asso della tecnica) e poi… te ne vai in giro fischiettando e riprendendo quel che vuoi!
    Così fai felici noi e tu non spendi il becco di un centesimo, ops, volevo dire fiorino…ah, ah, ah.
    Se ti impegni son certa che ce la fai, bye.

  11. Gloria Scrive:

    …Francesco si capiva che avevi lavorato anche il giorno di pasquetta. In tutti i casi si comprende la passione che ci metti, per questo ancora complimenti. Besos

  12. Piero Scrive:

    Il tempo…mi manca il tempo per andare a procurarmi una telecamera piccola ch comunque sfrutterei solamente x una sett. ma mai dire mai…ho un amico che forse mi presta la sua telecamera…adesso vedrò il da farsi…
    MENO 9 GIORNI ALLA PARTENZA…!!
    hola vado a nanna…

  13. Simone Scrive:

    Ciao a tutti..
    francesco che bella idea…quando uno vuole ricercare qualcosa trac va su videolanda e trova quello che vuole.
    E’ una videoteca sull olanda online..
    Ma quante potenzialita’ ha internet?quante risorse?
    Fino 10 anni fa te lo sognavi di cercare in 2 secondi le cose invece ora vuoi un’informzione e vai su google , in 3 secondi trovi quello che vuoi..
    Francesco spero di aiutarti con qualche mio video..ora che andro’ anche il 22 maggio magari qualche video carino lo girero’..

    Ragazzi ieri sera e’ stata una serata speciale e molto sentita..SONO FINALMENTE USCITO CON CRISTINA DI NUOVO DOPO 4 MESI..
    Siamo andati neanche a farlo apposta a un incontro letterario olandese a Milano..un posto molto carino e intimo dove mentre sorseggiavamo vino e birra ascoltavamo questi scrittori olandesi che pubblicizzavano il loro libro.
    E da bravi giornalisti abbiamo fatto la nostra intervista ad una Scrittrice carina e brava che ha pubblicato un libro tradotto in varie lingue tra cui l’italiano..
    A breve pubblicheremo l’articolo con le foto..
    Cristina vi saluta tutti ed e’ sempre la solita vivace e frizzante ..vi dico solo che dopo 1 minuto che siamo entrati era gia’ in giro a fare foto e a parlare con scrittori…
    SIMO

  14. admin Scrive:

    Simò.. è fantastico.. si il web è davvero splendido.. sono davvero felice di questo incontro con Cristina e sono ansioso di ricevere l’articolo farcito di tante belle foto.. immagino cri frizzante come al solito
    Volevo ringranziarvi ragazzi per la vs grande disponibilità a popolare videolanda di tante vs belle esperienze.. vedo già Piero attrezzarsi come dice Gloria con una telecamera sul berretto ..

  15. Piero Scrive:

    Spero che tu abbia fatto una foto alla scrittrice,visto che dici che era carina ..ehehehee
    Sabato vedrò il mio amico per la videocamera e poi vedremo il da farsi…
    Nel frattempo…
    MENO 8 GIORNI ALLA PARTENZA !!!

  16. admin Scrive:

    Mi faccio portavoce di un annuncio da parte di Barbara nota meglio come mammamsterdam dal nome del suo famoso Blog
    Eccolo qui

    Domenica 19 aprile, dalle 14 alle 18, in Sint Janstraat 37, dietro il Dam (a fianco del Krasnapolski).

    In pratica chi ha cose in buono stato che non usa più, o per cui non ha più spazio e che dispiace buttare, ma tutto lo sbattimento di andare al negozio di seconda mano è pure troppo, può metterle gratuitamente a disposizione e le esponiamo appunto nel corso del mercatino. Poi chi vuole si riporta tutto quello che gli interessa e lascia un’offerta a propria discrezione per sostenere le varie attività di Astaroth.

    Ovviamente l’idea fondamentale è di passare un pomeriggio insieme, mangiar biscottini e chi vuole portare qualcosina per il buffet non sia timido/a. Chi è già in centro per fatti suoi e vuol passare un attimo, prego. Mettiamo anche qualche (piccolo) mobile, alcuni in foto, che poi vi arrangiate con i diretti interessati, ex-arredi di scena, vestiti, libri, oggettistica varia.

    Insomma, si tratta della versione organizzata della mia cassetta dei libri da portar via da Madrelingua, e dei nostri scambi di vestiti quando ci decidiamo a considerare realisticamente le nostre possibilità di dimagrire e rientrare in quelle cose bellissime. Non sottovalutate neanche l’istinto che certa gente ha di comprare vestiti che in partenza non gli entrano, illudendosi con “Si, ma se mi metto a dieta e perdo quel paio di chili, poi mi entra”. Non succede quasi mai e lo sappiamo benissimo. Ora potete sbarazzarvene in modo indolore e far spazio ai prossimi acquisti, con in più la meravigliosa sensazione di aver fatto una cosa utile (e non sottovalutiamo neanche i biscottini).

    Quindi, chi ha fatto le pulizie di Pasqua, già ha identificato gli oggetti che devono uscire, le case ad Amsterdam sono piccole e bisogna far spazio, la gente va e viene, voglia di primavera e di shopping selvaggio, ma in tempi di crisi, facciamocelo in compagnia lo shopping. E vi ricordo che io ho sempre gli scaffali di legno di Madrelingua che cedo molto volentieri, si montano con un giravite, meglio se elettrico, ve ne guardate uno in sede e mi dite quanti ne volete. Potrei persino venirveli a portare a casa, in cambio di un aiuto a scenderli dalla soffitta (e portarci dell’altro, già che stiamo facendo spazio).

    Insomma, venite, portate, prendete, donate.

    ———-

    Anche per la serata di beneficenza per l Abruzzo, posso già dire che si terrà il 23 aprile, dalle 18 alle 21:30 in pieno centro la Oude Lutherse Kerk sullo spui/angolo Singel. Si tratta dell’Aula Magna che l’università gentilmente ci offre, e si tratta di una serata spettacolo di cui il ricavato dei biglietti e delle offerte va al pubblico. Il nostro notaio Jan Schouten si sta occupando di come garantire la trasparenza dell’operazione. I dettagli li trovate su Mammamsterdam.

  17. Piero Scrive:

    Gente…ho la fotocamera per fare dei video…domani me la danno…quindi i casi sono 2….posso usare la mia e fare foto fino ad arrivarne a una quantitaà di 400…e usare una 2nda sim da un giga per i vido da 3 o 4 min. cadauno….oppure usare quella del mio amico…sono più propenso x la mia,così nel caso di un’imprevisto come ( furto…o smarrimento ) non avrei nessun problema….
    Mancano 4 giorni lavorativi e poi FREIE AI PARTE !!!

  18. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ottimo Piero.. non vedo l’ora di avere tante foto e video da pubblicare 🙂

    Ormai manca pochissimo !

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento