Amsterdam, i Mercati

Amsterdam, i Mercati degli Zoccoli

Esisterà un’altra città al mondo che conti, come Amsterdam, tanti mercati all’aperto o parzialmente coperti ? Sono circa una trentina di mercati. Da quello dei fiori sul Singel (tra la Koningsplein e il Munt) a quello delle pulci presso il Muziektheater (Waterlooplein) oltre a una borsa dei francobolli sul Nieuwezijds Voorburgwal, un mercato degli uccelli su Noordemarkt, una fiera dell’antiquariato sul Nieuwmarkt, il più conosciuto ha luogo nella Albert Cuypstraat.
Bloemenmarkt e’ l’unico mercato dei fiori ad essere galleggiante. Caratteristiche le bancarelle che espongono i bulbi di tulipani, bonsai, fiori secchi e graziosi bouquet.
Oltre ai mercati giornalieri o settimanali più tradizionali, ogni sabato nelle piazze Nieuwmarkt e Noordermarkt si tengono i mercati di generi alimentari freschi biologici.

Amsterdam e’ inoltre famosa in tutto il mondo per le sue botteghe antiquarie e di oggetti curiosi, situati nella zona attorno al Rijksmuseum.
Basta ripensare alla storia dell’antica potenza olandese per comprendere l’alto numero di antiquari, circa 180, presenti in città, nelle cui botteghe si trovano ancora oggetti legati alla Compagnia delle Indie, maioliche di Delft.
Curiosità e abiti usati si trovano ogni lunedì dalle 7.30 alle 13 al Noodermarkt, l’Antiekmarkt de Looier, autentico mercato dell’antiquariato allestito in una galleria coperta con ingresso in Elandsgracht 19 che, dal lunedi al giovedi e il sabato dalle 11 alle 17, riunisce espositori che vendono gioielli e bigiotteria, orologi, cristalli e oggetti più o meno di valore artistico.
I filatetici e gli appassionati di numismatica conosceranno già il Nieuwezijds Voorburgwal ogni mercoledi e sabato dalle 10 alle 16; i collezionisti di libri antichi si incontrano invece al mercato permanente (Boekenmarkt) nella galleria di Oudemanhuispoort.
L’Albert Cuyp Markt si tiene tutti i giorni (tranne la domenica) in Ferdinand Boolstraat. E’ il più grande (lungo 3 Km), il più celebre e amato mercato all’aperto di di Amsterdam e dei Paesi Bassi. Vi si trova di tutto: dai frutti esotici e verdure al tonno fresco ai formaggi, ai fiori, bulbi, ai cactus, abiti e accessori, leccornie e curiosità.
Al Nieuwmarkt, sulla grande piazza a nord del quartiere a luci rosse, aperto la domenica da maggio a settembre dalla 9 alle 17, si trova un altro mercato piuttosto di rigattiere.
Annegati in questa gigantesca soffitta della nonna, potrete trovare qualche libro e pochi oggetti interessanti.

Amsterdam, i Mercati. Vloienmarkt

Amsterdam, i Mercati, Vloienmarkt

Amsterdam, i Mercati. Nieuw Markt

Amsterdam, il Mercato dei Fiori

Amsterdam, i Mercati

Amsterdam, i Mercati

Amsterdam, il Mercato Bloemenmarkt

Amsterdam, il Mercati dei Fiori

Amsterdam, il Mercato Bloemenmarkt

Amsterdam, il Mercato Bloemenmarkt

Amsterdam, il Mercato Arca Flora

Tag: , , , ,

4 Commenti a “Amsterdam, i Mercati”

  1. giambattista Scrive:

    Complimenti queste informazioni permettono di conoscere meglio questa bellissima città . Belle le foto che ci fai vedere.

  2. admin Scrive:

    Grazie Giambattista.. i complimenti sono sempre molto graditi perchè sono felice di esservi di aiuto e far conoscere sempre più questa città..

  3. Manu Scrive:

    non vedo l’ora di ammirare questi magnifici mercati…ancora un paio di giorni e la mia curiosità verrà accontentata : ) grazie per tutte le info e le foto

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie anche a te Manu.. fate buon viaggio

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento