Un Italiano in Olanda che ha saputo mantenere le proprie radici e promuovere il Made in Italy

Ecco un’altra bella esperienza di un’italiano che ha trovato lavoro in Olanda.. questa volta Cristina parla di Franco, un italiano che ha saputo mantenere le sue origini con l’amore verso un prodotto a noi caro come il vino e che da questa passione ha saputo trarre un’attività.. Anzi, in questo modo Franco promuove in terra neerlandese il prodotto made in Italy portando di riflesso un beneficio ad entrambe la culture, infatti, usando le parole di chi ha scritto questo articolo: “il bello della nostra Italianità è il saper aggiungere a ogni cosa un pizzico di creatività“. Come dice la nostra, Cristina si tratta di una testimonianza su come nella vita sia importante credere fermamente nelle scelte che si sono fatte, cercando di portarle avanti con piacere e con coraggio: senza mai mollare nei momenti di scoraggiamento. E altra cosa in comune con le precedenti esperienze raccontate, è sempre la presenza di una donna olandese che ha saputo sostenere il proprio marito

Terminano l’articolo le fotografie degli allievi della scuola d’italiano di Cristina.. è davvero bello vedere tutte queste faccie sorridenti e sapere che la nostra maestrina riesce a mantenere sempre in alto il valore della cultura italiana difronte al popolo olandese non può che renderci contenti e orgogliosi..

Cri.. loro non sono gli unici a volerti bene.. tutti noi abbiamo imparato ad apprezzare il tuo fantastico entusiasmo e voglia di vivere !

Mi raccomando.. non perdetevi i consigli turistici che l’autrice dispensa per chi vorrebbe visitare l’Olanda.. sono davvero utili

Continuiamo la nostra serie di interviste ad italiani che si sono costruiti una vita ed un futuro in Olanda, con tanto coraggio e forza di volontà. Dopo avervi raccontato la storia di un giovane ingegnere biochimico e di due ristoratori, oggi vi parliamo di Franco Guglielmi, 48 anni, in Olanda da ben 37 anni. Franco è sposato con Carol, una bella donna olandese, molto elegante, raffinata. Hanno un figlio di 17 anni, Franco junior.

Cominciamo con la solita domanda: perchè si è trasferito in Olanda ?
“Sono nato a Napoli. Mio padre, Umberto, decise di lasciare l’Italia con tutta la famiglia in quanto nel nostro paese era difficile potersi costruire un avvenire sicuro.”

Che mestiere faceva?
“ Era falegname. In Olanda continuò la sua attività artigianale.
Si inserì subito nella società olandese. In seguito decise di aiutare altri italiani appena arrivati, fondando un Centro Italiano che divenne un vero punto di incontro e di sostegno per la comunità di immigrati. Fu anche corrispondente consolare”.

E lei, Franco?
“ Io ho studiato elettronica e ho lavorato per tanti anni nel campo dei computer. Poi mi sono appassionato ai vini e ne ho fatto una nuova opportunità di lavoro, che svolgo con piacere. Ho cominciato una mia ditta come importatore di vini, specialmente toscani. Mia moglie Carol mi aiuta molto nell’organizzazione di serate speciali di degustazione a cui partecipano olandesi ed italiani. Agli olandesi insegno a conoscere i nostri vini, spiego la provenienza, la cura con cui vengono coltivati; perchè ogni vino ha la sua storia, il suo “volto” e racchiude in sè l’amore con cui è stato prodotto. Per questo vado sempre in Italia a sceglierli personalmente, conoscendo le famiglie e la terra da cui provengono. Agli italiani in Olanda offro la possibilità di gustare i prodotti della loro terra, ritrovando i sapori indimenticabili del nostro Paese.”

Si trova bene in Olanda?
“Benissimo.”

E con gli olandesi?
“Anche benissimo! Qui ci sono più possibilità di lavoro e soprattutto più tranquillità. Basta sapersi adattare agli altri e alla loro mentalità. Nel mio cuore rimarrò sempre italiano, anche se non sento il desiderio di tornare a vivere in Italia. D’altra parte ora le distanze “si sono accorciate” e posso andare nel mio Paese quando voglio; a maggior ragione adesso che ho potuto fare della mia passione una nuova attività.”

Ancora una volta abbiamo raccolto una testimonianza su come nella vita sia importante di credere fermamente nelle scelte che si sono fatte, cercando di portarle avanti con piacere e con coraggio: senza mai mollare nei momenti di scoraggiamento. Fermo restando che anche Franco è sostenuto da una moglie che ha accettato la sua “italianità” e il suo modo (tipicamente italiano) di mettere in ogni cosa un pizzico di creatività; di disordine nell’ordine. Perchè, come ripeto spesso…dietro il successo di un uomo c’è sempre una donna che lo sostiene, lo consiglia e che lo ama.

Terminiamo con le fotografie dei miei allievi della scuola d’italiano. Insieme a loro abbiamo concluso i corsi gustando proprio i vini della ditta di Franco, che si chiama BRINDIAMO (www.Brindiamo.nl – Telefono: 00 31 06 15042906 – email: info@brindiamo.nl), nell’Hotel La Sonnerie ( www.hotellasonnerie.nl: 4 stelle) a Son, un paese a pochi chilometri da Eindhoven, sito in un vecchio monastero chiamato “Zusters van Liefde” (Le sorelle dell’amore). Possiamo sicuramente consigliarlo a tutti quelli che scrivono a Blogolanda chiedendo informazioni sui migliori hotel della zona. Si mangia bene e si possono compiere delle belle gite in bicicletta, perchè si trova in un bell’ambiente naturale, fra boschi e mulini, vicino al fiume Dommel che d’estate si può attraversare anche in canoa. All’interno c’è una grande cappella (vedi foto). Il cuoco, Hans van Loo, ci ha preparato degli ottimi spuntini e la proprietaria, Marianne van de Hurk, ci ha accolti con molta ospitalità. Abbiamo trascorso una bella giornata al sole, in giardino. I miei allievi amano molto l’Italia, la nostra lingua, la nostra cucina, la nostra musica e cultura; e seguono le lezioni con entusiasmo. Abbiamo fatto un…sacco di brindisi con i vini di Franco! Quando ci siamo salutati improvvisamente mi sono sentita triste: infatti, cari amici di Blogolanda, devo confessare che (dopo tanti anni che vengono a lezione da me) mi sono affezionata a questi simpatici olandesi i quali all’inizio sembrano un poco “duri”… ma che, quando ti vogliono bene, sanno veramente volerti bene. E farsi voler bene.

Articolo di Maria Cristina Giongo per Blogolanda
Vietata la diffusione di foto e articolo senza citare l’autore ed il sito di provenienza.

Ecco le foto dell’ultima cena con i corsisti olandesi del gruppo delle lezioni d’italiano. Tutti olandesi che adorano l’Italia e gli italiani!
Franco Guglielmi che ha da poco fondato la Ditta Brindiamo si è occupato di far provare i suoi vini italiani ai corsisti olandesi di Cristina
Come potete vedere, hanno tutti vino, ITALIANO davanti a loro o in mano.

Carol Guglielmi, la moglie di Franco

Nel mezzo la moglie di Franco, Carol Guglielmi

nell'Hotel Ristorante La Sonnerie

L’interno della cappella nell’Hotel Ristorante La Sonnerie; in piedi Jan, da sinistra Janneke, Mariska, Mieke e Ingrid

 Franco Guglielmi

Franco Guglielmi

Franco con Saskia

Franco con Saskia. Saskia parla bene l’italiano e va spesso in Italia con la sua vespa e… il fidanzato.

Tre belle olandesine

Tre belle olandesine; da sinistra, Mieke, Mariska e Ingrid

Franco con sua moglie Carol e Wietske

Franco con sua moglie Carol (con i capelli lunghi) e Wietske

Un misto fra Olanda e Italia

Questa è di sicuro la foto più bella; un misto fra Olanda e Italia!
Davanti all’Hotel La Sonnerie, da sinistra Mariette con un bicchiere di vino in mano, Cristina, Pieter, Gerard, Ellen, Carla, Marie-Noel, un gruppo di veri appassionati dell’Italia. Studiano la nostra lingua da sette, otto anni.

Paul Bakx, ha 56 anni e ha compiuto 10.000 chilometri in bicicletta

Un particolare curioso e…incredibile sul signore che è fotografato in piedi vicino a Cristina, davanti al camino, alto, magro, con il golf rosso: si chiama Paul Bakx, ha 56 anni e ha compiuto 10.000 chilometri in bicicletta. Con la sua bicicletta è andato ovunque; in tutta Italia, a capo Nord (l’anno scorso) in Norvegia, ecc. E sempre da solo! Ogni tanto salta sulla sua bici e se ne va in giro per il mondo, per mesi e mesi.

Tag: , , , , , , ,

23 Commenti a “Un Italiano in Olanda che ha saputo mantenere le proprie radici e promuovere il Made in Italy”

  1. Frano Scrive:

    Cristina grazie per l’articolo è molto bello,
    ti auguro una buona Pasqua per te e tutta la tua famiglia.
    Brindiamo alla salute di tutti noi !

  2. admin Scrive:

    Grazie sig.Franco.. è stato davvero gentile a darci un riscontro (scrivo per conoscenza a Cristina alla quale questo commento è anche indirizzato)

    La sua infinita gentilezza e riconoscenza le fa davvero onore

    Apprezzo il suo invito e spero al più presto di poterla raggiungere in Olanda per avere l’onore e la gioia di conoscerla di persona

    Colgo l’occasione per porgerle cordiali saluti e auguri di Buona Pasqua

  3. Gloria Scrive:

    …….che carina la signora con l’abito color lavanda!!! Mieke?

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Gloria.. credo di si.. auguro a te e a tutti i lettori una fantastica giornata

  5. Hans Scrive:

    Amici,

    Sono contento di essere stato la, abbiamo riso cosi tanto, e come ogni anno quando facciamo una cena con tutti gli allievi di Cristina e’ divertentissimo. 🙂
    Pero, quest’anno non proprio una cena, ma un pranzo con dei vini buoni di Franco e il cibo buono della Sonnerie.
    E poi, Cristina ci ha invitato fuori per godere il sole, che fortuna.
    Non piove sempre qui, he. E devo dire che il nostro amico Paul e’ davvero un biciclista forte. Ha gia fatto ben due volte il giro per il Capo Nord.

    E naturalmente un grande ringraziamento a Francesco per il servizio sulla nostra piccola festa.

    Gloria, sei tu? Un bacio anche da me,

    Saluti a tutti voi.

    Hans

  6. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Carissimo Hans.. si è sentito tutto il divertimento di quel giorno nel leggere l’articolo di Cri come se fossimo presente anche noi con voi.. sarò sempre contentissimo di raccontare queste belle esperienze.. grazie a voi che le vivete e che me le fate raccontare agli amici di BlogOlanda..

  7. stano barbieri Scrive:

    mi accomuna a Franco la città di nascita, che è Napoli. Sono orgoglioso degli italiani ed in particolare dei napoletani, che fuori della loro terra riescono a trasmettere in positivo la nostra cultura, dopo essersi perfettamente integrati in quei paesi. Ritengo, allorchè si entra in contatto con altre culture, si debba cogliere in queste i segni positivi che ci accomunano in un atteggiamento di piena apertura e di reciproca donazione. Non conosco l’Olanda, ma conosco gli olandesi come gente tenace, decisa a sacrificarsi per le giuste cause. E allora amo gli olandesi, anche perchè, da quanto leggo li deve amare veramente la mia amica Maria Cristina. Spero di conoscervi di più al più presto e chissà … di imparare anche la vostra lingua. Ho studiato il tedesco, può servire? Un saluto affettuoso. Stano.

  8. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Benvenuto nel BLog e grazie Stano.. per il tuo preziosissimo contributo che non posso che condividere in toto.. Saranno contenti di salutarti anche gli altri amici di BlogOlanda e Cristina al suo ritorno da un viaggio in Italia.. I Tedesco servirà sicuramente.. e se conosci anche l’inglese.. il gioco è fatto visto che l’Olandese è un misto di queste 2 lingue.. (scherzo ovviamente.. ma di sicuro tu hai molte possibilità in più rispetto a chi conosce solo l’italiano)

  9. cristina Scrive:

    Ragazzi…sono appena tornata! Che belli i commenti che ho trovato! Oltre alla sorpresa di incontrare un amico dell’epoca della mia ( e sua giovinezza), Stano; nel cui scritto ritrovo la profondità che aveva anche da ragazzo.

    A Milano ho incontrato Simone e Anna; abbiamo passato una splendida serata in un caffè (alternativo) in occasione della settimana della letteratura olandese… in Italia! Io ho fatto da madrina a Simone per la sua prima intervista ad una scrittrice olandese; allora aspetto che Simone vi racconti tutto. Incredibile! Arrivare a Milano e scoprire, via IL Corriere, che mi trovavo in piena settimana degli olandesi…

    Adesso ho appena aperto un regalo ricevuto da Simone e mi sono commossa; è un regalo veramente significativo ed importante! Grazie, Francesco, perchè grazie al tuo blog ho conosciuto persone splendide, oltre a te. Simone ha avuto un pensiero veramente unico che non dimenticherò mai. Ora il suo quadretto, guarda caso…con una riproduzione di un quadro di Van Gogh, appartenuto ad una persona a lui tanto, tanto cara, verrà appeso nella nsotra camera e speriamo che ci “protegga” perchè è stato regalato con tanto affetto ed appartenuto a chi sapeva amare con tanta profondità di sentimenti. Grazie Simo!
    E stasera apriremo il vostro vino!

    Infine, oltre al più grande scrittore olandese del mondo, Cees Nooteboom, a Milano ho conosciuto un’altra amica di blogolanda…anche lei molto cara.

    E ho scoperto che il cantante e compositore Cristiano Malgioglio abita vicino a mia mamma, per cui ci siamo incrociati spesso ( e ovviamente ci siamo fatti fotografare insieme).

    E ora vado a dormire perchè sono stanca; è stata una settimana intensa, faticosa ma felice.

    Ciao a tutti e fra un po’ sentirete il bel racconto di Simone! Ah, Piero, dimenticavo di dirti che il Corriere ha scritto che la “tua”Amsterdam è la città con più caffè al mondo!

  10. Piero Scrive:

    Ciao Cristina !! e ben tornata…
    Peccato che la settimana prossima al mio arrivo il 25 di aprile,non avremo modo di poterci incontrare su ad Amsterdam…devo dire che sono quasi invidioso del fatto che hai conosciuto Simone….eheheeee
    MA io ho conosciuto Gloria…pappappero…!!!eheheee e sono strafelice di potermi definire un suo amico…
    Ci credi se ti dico che mi manca il caffè olandese ,quello del mio minimarket preferito vicino al casinò sulla Damrak? non vedo l’ora…
    Amsterdammmmmmmmmmmmmm sto arrivando!!!
    P.s. DAl mio iphone mi da il tempo su adAmsterdam in contemporanea e adesso mi dice che fino a giovedì prossimo c’è il sole,con temperature da 8 ° gradi di minima ad un max di 18° gradi…aspetterò sino all’ultimo per fare la valigia…
    MENO 6 GIORNI EFFETTIVI ALLA PARTENZA…

  11. cristina Scrive:

    Piero, pappappero…Hai ragione, Gloria è la nostra più cara e amata vippina. Spiace anche a me non esserci il 25 ma finalmente vado in vacanza. Milano non è stata una vacanza e si vedrà dalle foto che mando domani a Francesco ( inciampo nelle occhiaia! ).
    Ricordati, come ha scritto il Corriere, di andare al Caffè De Zwart di Amsterdam. Aspettiamo il tuo reportage! Insomma, state diventando un blog di giornalisti anche voi!
    Ciaooooo, vado a disfare le valige!

  12. admin Scrive:

    Carissima Cri.. che bello risentirti.. la gioia è tutta nostra nel risentirti e nel sapere che nonostante non siano state delle vere vacanze a Milano, hai avuto davvero tante occasioni per essere felice con gli amici conosciuto tramite questo blog e questo mi rende davvero felice..

    Anche Franco di Brindiamo ha risposto a questo articolo.. l’unico tra i tanti..

    Ci porti sempre tantissime novità ed esperienze, al tuo ritorno, ogni volta che parti.. deve essere stato davvero curioso vedere Simone che faceva l’intervista a degli olandesi in Italia tramite la tua intermediazione e soprattutto nel corso di un evento cos’ importante …

    Non vedo l’ora di pubblicare i vs racconti e di illustrare a tutti gli amici di BlogOLanda foto, interviste e riflessioni

    Piero.. ormai sei tecnologizzato tanto da sapere in tempo reale persino il tempo che farà ad Amsterdam.. sono sicuro che il tuo reportage sarà, come al solito, fantastico !

  13. Gloria Scrive:

    X Cristina: Ohhh. Finalmente sei tornata Cris.
    Speriamo che la vostra partenza per il Messico sia sotto una buona stella e che possiate divertirvi moltissimo.
    Mi spiace non averti sentita, ma…capisco che il tempo libero fosse poco.Quando partirete? Cosa vedrete? Baci grandi.

    X Piero: Dai, fatti coraggio, verrai a conoscere Hans e Cristina a Pesaro…se mai faranno un saltino in Italia.
    Per ora goditi la festa del tuo compleanno (come festeggerai? Ne hai un’idea?) ad Amsterdam e la meritata vacanza.

  14. cristina Scrive:

    Grazie, Gloria, ma sono stata veramente giorno e notte… “impegnata” con la mamma e ho avuto solo una sera libera in cui sono andata al festival della letteratura olandese, con Simone e la sua ragazza. Poi di giorno andavo a spasso con la mamma; ho scoperto che Cristiano Malgioglio abita dalle sue parti; lo incontravo spesso andando a fare la spesa ( metterò le foto sul mio website).
    Hans ti aveva lasciato un messaggio su blogolanda. Mi ha chiesto se lo hai letto.

    Piero, AUGURONI per il tuo compleanno e buon viaggio! Oggi qui splende il sole!

  15. Nicoletta Scrive:

    Sono una produttrice di vino biologico nelle Marche mi piacerebbe essere contattata, poichè non sono riuscita a trovare la sua e-mali. Grazie
    Distinti saluti Nicoletta

  16. admin Scrive:

    Ciao Nicoletta.. se vuoi puoi contattarlo tu.. ma ti consiglio persino di telefonare.. i riferimenti li trovi nell’articolo e te li propongo qui : BRINDIAMO (www.Brindiamo.nl – Telefono: 00 31 06 15042906 – email: info@brindiamo.nl
    Buon proseguimento 🙂

  17. Bianca Scrive:

    “La nostra più cara ed amata vippina”?

  18. Gianni Scrive:

    ciao mi chiamo gianni sono un falegname e montatore di qualsiasi genere ho tanta esperienza a l’estero come montatore amo questo mestiere , vorrei trasferirmi in olanda me ne sono innamorato,ti lascio il mio cell , spero di essere contattato, sono molto serio nel mio lavoro. a presto

  19. Gianni Scrive:

    questo e’ il mio numero

  20. Gianni Scrive:

    gianni questo e’ il mio munero di cell 3200935097

  21. cristina Scrive:

    Se ci capiterà qualcosa ti avvertiremo, Gianni! Ma tu cerca negli annunci sui giornali ( se parli olandese). Oppure sulla bacheca di Italiansonline dove ci sono questi tipi di annunci. Ricordati però che anche qui c’è crisi adesso.

  22. biagio germano Scrive:

    Bella storia, di questi tempi si e’ piu’ orgogliosi degli Italiani all’estero di quelli in patria.

  23. giuseppe Scrive:

    ciao franco io sono nuzzi giuseppe ho una eta di 55 anni il in passato ho vissuto in germania alcuni anni e adesso vivo in italia nel 2000 ho avuto un incidente sul lavoro in germania. nel 2005 mi sono rinpatriato in italia non poter lavorare per motivi di salute ti chiedo una proposta se mi poi aiutare a farmi transportare olio vini pugliesi taralli e friselle ecc. sono una persona di fiducia…aspetto una sua risposta

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento