Ristorante Terra mia, un altro successo italiano in Olanda

Ecco una vera intervista! La prima di Blogolanda e a farla è la nostra Cristina che ci onora ancora una volta della sua preziosa professionalità di giornalista, per giunta nel corso di una bella giornata di sole, davvero strano da queste parti, in questo periodo dell’anno.. ma vero. Il protagonista è Domenico La Sala, un italiano che con impegno e sacrificio è riuscito in Olanda a farsi una posizione tanto da avere tra i suoi clienti personaggi famosi dello sport e che grazie a Cristina ci racconta la sua avventura..
Per chi nutre poche speranze, lui riferisce testualmente queste parole: “l’Olanda ti offre la possibilità di fare qualcosa, se veramente lo vuoi“, quindi abbiate fiducia ma la cosa straordinaria è che ha saputo mettersi in gioco due volte.. e come ben si sa dietro il successo di un uomo c’è sempre una donna..ma i particolari li lascio dire al suo racconto, rinnovando gli auguri già fatti da Cristina a tutta la famiglia di Domenico

Eindhoven, 23 marzo 2009
Continuiamo la storia di italiani che sono venuti in Olanda dove, con tanta perseveranza, fatica e coraggio sono riusciti a creare e a continuare un’attività lavorativa di successo: portando un pezzo della loro terra nei Paesi Bassi. Infatti il ristorante di cui vi parlo oggi si chiama proprio TERRA MIA.

Ho intervistato il proprietario, Domenico La Sala, in una luminosa giornata di marzo, con un sole bellissimo, seduti fuori. Mentre in sud Italia nevicava! Dopo esserci tanto lamentati del tempo in Olanda…finalmente un po’ “di giustizia!”

Domenico, quando sei venuto in Olanda e perchè?
Ci sono venuto per spirito d’avventura, nel 1961. Avevo solo 21 anni e ne avevo sentito parlare bene da alcuni amici olandesi. Sono nato a Policoro, in provincia di Matera, un piccolo paese, allora di mentalità molto ristretta. Volevo viaggiare, conoscere altri luoghi, altri modi di pensare. Siamo partiti in quattro.

Quale è stato il tuo primo impatto con una cultura tanto differente dalla tua?
In effetti la differenza era enorme, ma mi piaceva. Mi sono trovato in un Paese molto aperto, all’avanguardia, con tante belle ragazze con cui si poteva uscire, andare a ballare…

Non hai avuto momenti di difficoltà, di nostalgia, e voglia di ritornare nella tua terra d’origine?
Certo, ho avuto anch’io i miei momenti di crisi ma li ho sempre superati con coraggio. L’Olanda ti offre la possibilità di fare qualcosa, se veramente lo vuoi.

Quale è stato il tuo primo lavoro?
Il primo posto che ho trovato è stato in una fabbrica di zinco, a Budel.
Ma era un lavoro molto pesante. Poi sono diventato rappresentante di una ditta dove mi sono fatto valere subito, diventando in poco tempo capo rappresentante dell’importazione di prodotti italiani. Il proprietario era belga, sua moglie era italiana. Volevo fare conoscere i nostri prodotti in Olanda e sono stato il primo ad introdurli, con grande successo. In poco tempo ho coperto il mercato di tutti i ristoranti olandesi.

E gli altri tre amici che erano partiti con te per la grande avventura?
Sono tornati indietro perchè non avevamo la mia stessa forza di adattamento, la stessa voglia di far sacrifici pur di raggiungere lo scopo prefissato.

Quale scopo?
Quello di avere un mio ristorante. Il mio sogno si realizzò nel 1976: aprii ad Eindhoven “La Grotta Azzurra”, che ben presto diventò il ritrovo di personaggi famosi della televisione e soprattutto del mondo del calcio: italiano ed olandese. Il calcio è sempre stato la mia passione. Alcuni di questi calciatori, che venivano a mangiare da me, sono poi diventati miei amici ( vedi foto), come Romario, Ronaldo, Zico. E anche allenatori, come Sacchi e Altobelli.

In effetti, Domenico, come dimenticare le famose serate nel tuo ristorante? Io ero una tua cliente affezionata. Rammento che suonavi la chitarra, cantando le canzoni del mio Paese; e ogni volta mi commuovevo ricordando il sole della terra mia… Anch’ io ho conosciuto nel tuo ristorante Romario e Ronaldo. Una volta Ronaldo venne a mangiare a casa vostra con sua madre e tu invitasti anche mio figlio Christiaan, che ancora oggi ricorda con emozione di aver giocato a pallone nel giardino di casa vostra proprio con lui. RAI UNO fece un bel reportage sul tuo ristorante: e anche Telemontecarlo e la televisione brasiliana Global. Io stessa vi girai un filamto per un mio servizio andato in onda su RAI TRE.

Ancora una domanda; nel 2000 lo hai chiuso, perchè?
Per andare in pensione. E per godermi finalmente il frutto di tanti anni di lavoro insieme a mia moglie Jolanda e a mio figlio Alfredo. Avevo 65 anni. Non riuscendo a stare con le mani in mano sono diventato procuratore di calciatori.

Ma…..
Ma..la vita di pensionato non fa per me e neanche per la mia giovane moglie, che ha solo 55 anni: e poi abbiamo un figlio di 23 anni, Alfredo, che voleva seguire le mie orme. Per cui…. mi sono rimesso in gioco e, alla tenera età di 70 anni ho aperto un nuovo ristorante, che si chiama, appunto, Terra Mia.

Non temi la concorrenza? Anche accanto al tuo c’è un altro ristorante italiano! Non ti spaventa la fatica di ricominciare tutto da capo?
No, non ho mai avuto paura di ricominciare; e poi la nostra cucina è la migliore! Originale, paesana. I miei vecchi clienti torneranno con piacere da me.

Termino questa storia ricordando che anche la presenza della bella moglie di Domenico è stata molto importante nella sua avventura olandese; Jolanda è una donna intelligente, simpatica, elegante, dolce ma anche decisa; gli è stata accanto per tanti anni con amore, nella vita lavorativa e in quella di familiare. Perchè, si sa, dietro il successo di un uomo c’è sempre una donna.

Allora, a nome di Blogolanda, tanti auguri a tutti e due e al figlio per questa nuova sfida, non facile nel campo della ristorazione, dove la concorrenza è spesso agguerrita: e a volte sleale. Tuttavia Domenico, come ha detto lui stesso, non ha paura; ha ripreso la sua chitarra in mano e gira per i tavoli del nuovo ristorante suonando e cantando le canzoni del nostro Paese. Per la gioia degli olandesi che intonano con lui i ritmi, battendo le mani felici, davanti ed un piatto di ravioli con ripieno di rucola e ricotta, innaffiato da un buon vino italiano. Che cosa si può volere di più dalla vita?

Soprattutto quando la vita ci ha fatto tanto faticare, soffrire, arrabbiare; ma poi ci ha anche premiati per essere stati tenaci e coraggiosi, portando avanti le nostre sfide, i nostri sogni con il sudore della fronte. Usando la tipica creatività della nostra terra, che abbiamo nel sangue e che ci portiamo dietro ovunque.

Articolo di Maria Cristina Giongo, in esclusiva per Blogolanda
Le fotografie non possono essere riprodotte se non con il consenso dell’autrice e citando la fonte di provenienza.

Il ristorante Terra Mia si trova ad Eindhoven, in Dommelstraat 12, a pochi passi dalla stazione. Sito web: http://www.terramia.nl/ Telefono: 00 31 (0) 40 2963030
La cucina è aperta dalle 17.00 alle 22.30. Il lunedi è il giorno di riposo.

Dall’aereoporto di Eindhoven (per esempio per chi arriverà con i voli della Ryanair), potete prendere l’autobus che vi porta in stazione. Da là, raggiungere il ristorante, a piedi, è una questione di cinque minuti.

Le fotografie dei calciatori famosi con Domenico (proprietario del ristorante TERRA MIA) e Jolanda sono state pubblicate qui sul blog per gentile concessione di Domenico: Gheorghe Popescu, Paolo Maldini, Roberto Carlos, Romario, Ronaldo, Arrigo Sacchi e Roberto Bettega.

Arrigo Sacchi e Roberto Bettega

In questa foto si vede con Arrigo Sacchi e Roberto Bettega anche la moglie di Domenico, appunto Jolanda.

Paolo Maldini e Domenico La Sala

Paolo Maldini e Domenico La Sala

Domenico la Sala con Gheorghe Popescu

Domenico la Sale con Roberto Carlos

Domenico la Sala con Romario

Domenico la Sala con Ronaldo

Domenico la Sala con Ronaldo

I 2 cuochi Giovanni e Gianni

I due cuochi nella foto si chiamano Giovanni e Gianni.

Tag: , , , , ,

73 Commenti a “Ristorante Terra mia, un altro successo italiano in Olanda”

  1. Italo Verità, le belle scarpe italiane in Olanda | BlogOlanda Scrive:

    […] Olanda per la loro creatività e spirito di avventura. Abbiamo parlato di Massimo, un ingegnere, di ristoratori, importatori di vini e ora passiamo al campo della moda. Partendo …dalle scarpe. Un paio di […]

  2. Davi Scrive:

    Ciao carissima giornalista. Cumplimenti per la materia.
    Sono un amico del Sig. Domenico La Sala dal tempo della Grotta Azzurra vicino alla Stazione di Eindhoven. Sono Brasiliano e vivo in Italia da un po di tempo. Sono stato con lui l’ultima volta nel 1999. Dal’ora non ho mai avuto notizie e non l’ho sentito piu. Non é che me puoi dare un indirizzo mail o un numero telefonico che posso rintraciarlo.
    Grazie e arrivederci, Davi Rodrigues

  3. Cristina Scrive:

    Gentile Signor Davi,

    ho parlato con la moglie di Domenico, Jolanda, perchè lui si trovava al ristorante e mi ha detto che può telefonargli proprio al ristorante; su Blogolanda trova ogni giorno la pubblicità del Ristorante Terra Mia, con l’indirizzo.

    Comunque ripeto il telefono: 00 31 40 2963030.

    Allora…buona fortuna e spero che riveda presto il suo amico,

    Maria Cristina Giongo

  4. La Maratona di Eindhoven, il reportage fotografico | BlogOlanda Scrive:

    […] stati con loro sin dalla sera prima, iniziata al ristorante Terra Mia, dove, dopo un menu leggero a base di antipasto, penne al pomodoro, sorbetto al limone e acqua, i […]

  5. Una maratona solare | BlogOlanda Scrive:

    […] in seguito. Dunque, dicevo? Ah, sì. Hans e Cristina ci accompagnano al ristorante italiano ‘Terramia’ dove tutto procede a meraviglia. Si mangia un antipasto, si fanno un paio di foto, io approfitto […]

  6. alessandro Scrive:

    ciao da poco ho finito scuola per chef cuoco..sono anche pizaiolo.adoro olanda…sono in italia.sono disponibile da subito..tel 3929462846..

  7. fabio Scrive:

    un consiglio alessandro te lo dice una persona che ha lavorato per tanti anni all’estero e che il 12 maggio salira su in olanda in cerca di lavoro,i curriculum,le chiamate dall’italia,facebook,msn lascia stare tutto questo armati su di buona volonta bussa nei locali ecc dalla serie mi sono rotto le balle di mandare curriculum ecc, pensa io sono un ragazzo sardo di sassari su ci sono i circoli sardi in olanda non aiutano neanche un corregionale arrangiati da solo e meglio in bocca al lupo, spero’ che tu trovi qello che cerchi ma muoviti da solo perche’ guarda quello che ti diranno qua sara’ non c’e lavoro non andare in olanda ecc.

    ti saluro

    fabio cassano.

  8. giuseppe verdoliva Scrive:

    ho mandato un curiculum a questa persona cristina dice che e un ristorante serio ma almeno avete il rispetto di rispondere nooooooooooooo non so che tipi di ristoranti che ci sono in alanda in attessa di una sua risposta sia neggativa o positiva serieta se ce la vete

  9. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Caro Giuseppe.. sono impegnatissimi.. non leggono l’email.. devi chiamare telefonicamente..

  10. giuseppe verdoliva Scrive:

    ciao francesco ma tu lavori li al ristorante vivi in olanda

  11. Francesco GuidOlanda Scrive:

    No.. ma ti consiglio di fare come ti ho scritto su..

    In bocca al lupo

  12. vito Scrive:

    salve sono un ragazzo siciliano ho 25 anni e faccio il cuoco da circa 10 anni(i primi cinque solo stagione estiva) in questo momento lavoro in un ristorante come chef ,in cucuna siamo in 2,e siccome avevo intenzione di continuare con altre esperienze facendo un giro ho trovato voi disponibile da marzo aprile .
    aspetto vostre notizie.cordiali saluti

  13. admin Scrive:

    Ciao Vito.. devi essere tu a rintracciare il ristorante per avere un riscontro.. trovi il numero di telefono ad inizio articolo.. in bocca al lupo

  14. DANILO Scrive:

    SALVE CRISTINA !
    CERCO LAVORO COME AUTISTA..IN OGNI SETTORE DEI TRASPORTI !

    Ho lavorato per 5 anni nel Regno unito come autista nel settore di forniture alimentari, wines e provisions..
    DUE anni fa ho lavorato per una ditta di trasporto che operava nel settore della floricoltura e faceva impor-export dall’Olanda all’Italia; cosi’ per circa 5 mesi ho girato un po il nord dell’Olanda e ho visto Rotterdam e desidero viverci e ravorarci..
    Ho un buon basic della lingua inglese
    VI CHIEDO CORTESEMENTE , SPECIALMENTE A TUTTI COLORO CHE LAVORANO NELLA RISTORAZIONE, INFORMAZIONI DI CONTATTO DELLE VOSTRE AZIENDE FORNITRICI DI MERCI ALIMENTARI, POSSIBILMENTE DITTE ITALIANE ED IN PIANTA STABILE IN NL..
    ps
    CRISTINA, TI CHIEDO CORTESEMENTE SE POTRESTI METTERMI IN CONTATTO VIA POSTA ELETTRONICA CON IL TITOLARE DEL RISTORANTE TERRA MIA PER POTER CHIEDERE QUESTE INFO DI CONTATTO AZIENDE DISTRIBUTRICI

    SALUTI

  15. Siciliano.. Scrive:

    cia cristina secondo te avrei qualche possibilità di trovare lavoro in olanda ? e se sii, dove alloggiare a poco prezzo?op mi potresti direzionare tu da qualche parte ? lavoro come del tipo cameriere, banconista, aiutante pizzaiolo, lava piatti, tutto fare.. ecc.. parlo tedesco xche sn cresciuto in germania e parlo un francese basilare xche ho avuto una pizzeria in belgio. ho 29 anni e sn di origini siciliane “ct”.. sarei disposto a partire da subito.. se avrai consigli da darmi li accetterei ben volentieri, grz a tt ciao, vito. ti allego la mia email http://www.vituzzupirricchia@hotmail.de

  16. Gabriel Scrive:

    Buongiorno,

    dove lavoro in Eindhoven stanno cercando qualcuno che parli bene
    tedesco e italiano. Se interessa posso mettere in contatto. Qual e
    il tuo indirizzo di posta elettronica?

  17. Siciliano.. Scrive:

    no gabriele tranq. non mi riferivo a te ma ad altre persone che mi hanno telefonato, se poi tu se in hacker non lo so.. hahahaha lo sei..?! 😀 ^_^ cmq mi hanno bloccato le email nn so xche .. e nn ti posso piu rispondere tramite email neanche a te.. e ti ho risposto via facebook..

  18. gianni Scrive:

    Ciao Cristina, mi chiamo Gianni vivo in Olanda da quasi un anno con mia moglie e mio figlio, forse riusciamo a realizzare anche noi il nostro sogno, e cioè aprire un bar ristorante con cucina italiana, spero che ci onorerai della tua presenza, ti faremo sapere se andrà tutto a buon fine. Complimenti per i tuoi articoli.

  19. Piero Scrive:

    Ciao Gianni sono un affezionato del Blog e di Amsterdam,tant’è che il 5 agosto parto x l’Olanda ,se vuoi la presenza della Cristina,ti conviene scrivere sul suo Blog,xchè lei come me e altri ci siamo un po’ persi in questi ultimi anni…Se cerchi su google la troverai,mi sembra che si chiami il cofanetto magico…
    Un saluto…
    P.S. Franz,,,chi lo avrebbe mai detto che ci sarei ritornato,io neanche…questo sarà il 30 esimo? ho perso il conto dei viaggi…ti saluto un abbraccio…
    P.S: Cristina se ce la faccio ti vengo a trovare stavolta,promesso

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento