Amsterdam Oude Kerk

Amsterdam Oude Kerk

Costruita verso il 1300, l’ Oude Kerk era in origine una chiesa gotica dedicata a San Nicola, patrono dei marinai e dei panettieri.
Il luogo consacrato era tanto caro a loro che per molto tempo usarono la torre ottogonale come punto di riferimento per l’ingresso nel porto.
Interno ampio e spoglio ma imponente, fu ampliata nel corso del tempo con l’aggiunta di numerose cappelle; tanti sono i ricordi del passato marittimo della città: imbarcazioni dipinte o scolpite e soprattutto le tompe di alcuni ammiragli olandesi.
Fu restaurata nel 1979 dopo che nel 1951 fu chiusa al pubblico per il troppo degrado.
Questo bel monumento ha un campanile (con carillon Hemony) che contribuisce a caratterizzare l’aspetto della città. Le campane rischiarono di sprofondare negli anni cinquanta del Novecento. Oggi sono perfettamente restaurate e battono le ore scandendo il ritmo della vita cittadina.

Il nome di Oude Kerk (Chiesa Vecchia) deriva dal fatto che è la più antica fra le chiese di Amsterdam.

La Chiesa Vecchia (Oudekerksplein) che nel Medievo ospitava i vagabondi, oggi è situata al centro del “Quartiere a Luci Rosse“.
Provata a salire sulla cima del campanile (splendido panorama) tra giugno e settembre da mercoledi a sabato, dalle 14 alle 16; la visita è guidata e dura un’ora.

Amsterdam Oude Kerk

Amsterdam Oude Kerk

Amsterdam Oude Kerk, dall'interno

Amsterdam Oude Kerk, le vetrate

Amsterdam Oude Kerk, dall'interno

Amsterdam Oude Kerk, l'Organo

Tag: , , ,

7 Commenti a “Amsterdam Oude Kerk”

  1. Piero Scrive:

    Complimenti Francesco…bellisssime foto…devo dire che mi rammarica il fatto che per quanto ci sia passato davanti diverse volte,non sono mai entrato dentro alla chiesa…coincidenza voleva che fosse sempre chiusa,almeno così mi è sempre parso…vedrò di rimediare in futuro alla cosa…

  2. admin Scrive:

    Grazie Piero.. allora la prossima volta che andrai ad Amsterdam (se non ricordo male .. ad Aprile), la visiterai per prima 🙂

  3. cristina Scrive:

    Anch’io, ci sono passata davanti tante volte senza entrare! Rimedierò.

    Intanto giovedi andremo a Den Haag e domenica alla famosa fiera a Masstricht, Tefaf, dove viene spesso Berlusconi a fare acquisti….

    Sono curiosa, ma mi pare di capire che è una fiera dell’antiquariato, dove vengono personaggi famosi da tutto il mondo… alcuni con il loro elicottero privato.

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Cri.. hai anticipato l’articolo del Tefaf.. in cui ho accennato ad un bell’acquisto di Berlusconi.. vi auguro una fantastica gita 🙂

  5. Piero Scrive:

    Cri !!! la fiera dell’antiquariato di Masstricht, è quella che avevo segnalato io a Francesco…Cri ….se incontri Berlusconi…mandagli a mente qualche parolina da parte mia…
    Francesco…quando andrò ad aprile ,sarà una delle prime cose che visiterò…oltre a noleggiarmi una bici..sarà mai possibile che una volta ho perso2 ore per cercare un rivenditore che noleggiava biciclette,quando l’avevo avuto sempre sotto agl’occhi per tutto il tempo?
    mah…

  6. Gloria Scrive:

    …se tu vai in bicicletta voglio vedere una foto!
    Non ci credo…eh eh eh! Sei troppo pigro per pedalare,o no?
    Baci

  7. admin Scrive:

    Beh Piero non è difficile trovare chi noleggia le bici, ricordo invece le difficoltà a trovare un gommista che ti gonfia le ruote 🙂
    Mi accodo a Gloria.. portaci poi delle belle foto con te in bici..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento