I fiori più belli al mondo saranno sempre quelli dell’Olanda !

Fiori arcobaleno dell'Olanda

Ho trovato in rete questo bellissimo fotoracconto della Primavera nel mondo.
Le prime due foto sono di un campo di fiori nei pressi di Niedorp e di un campo di tulipani fioriti a Alkmaar.
Seguono quelli dell’India, del Giappone e Spagna, in California hanno persino imitato un Mulino a Vento.
In Cina una composizione celebrò il countdown per l’inizio delle Olimpiadi.. tutto bello.. ma secondo me i fiori più belli al mondo saranno sempre quelli dell’Olanda !

Gli olandesi infatti sono i più bravi perchè si divertono ogni anno a sperimentare nuove forme, colori e fragranze dei fiori a bulbo, soprattutto dei tulipani che vengono esportati in tutto il mondo con il marchio ‘Olanda‘.
E’ il primo produttore al mondo nel settore della floricoltura, ma ultimamente deve fare i conti con la concorrenza polacca e cinese.
Il problema è aggravato dal fatto che per effetto di questa concorrenza, alcuni agricoltori spinti dalla ricerca di un più basso costo della manodopera e di norme ambientali meno severe, stanno iniziando a delocalizzare le loro produzioni.
Infatti, negli ultimi anni la superficie territoriale olandese occupata non è aumentata e la produzione, rispetto all’anno precedente, è rimasta pressochè invariata.
Per attirare i consumatori, visto che non era sufficiente stupirli con novità originali, fantasiose e sempre più sofisticate, l’anno scorso, gli olandesi si sono messi in testa trovare delle soluzioni che consentano tempi di fioritura che si abbassano a tre settimane !
Non serviranno più esperti di giardinaggio e lunghe attese dall’autunno fino alla primavera, basterà innaffiare il preparato sistemato in una scatola..
Incredibile.. dove arriveremo ? A far spuntare dei fiori liofilizzati sul pavimento di in una stanza battendo solo le mani ?
Per il momento, si ripromettono di mostrare ai turisti provienienti da ogni parte del mondo per ammirare le immense distese colorate delle loro coltivazioni, quanto sia facile far crescere tulipani sul terrazzo e nel giardino di casa propria !

Gli olandesi sono comunque già passati al contrattacco con un esperimento floreale tanto incredibile da sembrare l’effetto di una modificazione genetica
Le rose “arcobaleno” sono tra le più amate, ma il “nuovo concetto floreale” riguarda anche primule, crisantemi, gerbere e altri fiori ancora.
I colori diversi di ciascun petalo della rosa in foto in realtà vengono prodotti tramite una tecnica sperimentata da artisti della botanica che, iniettando sapientemente colori naturali in punti diversi dello stelo riescono ad ottenere degli effetti sorprendenti sulla corolla del fiore.
Il brevetto ha il nome ‘Happy Flowers‘ ed è diffuso in tutto il mondo dall’olandese Riverflowers.

Via Repubblica

Mercato dei Fiori ad Amsterdam

Fiori dell'Olanda

Fiori dell'Olanda

Fiori multicolori dell'Olanda

Fiori dell'Olanda

Fiori dell'Olanda

Fiori dell'Olanda

Fiori dell'Olanda

Fiori dell'Olanda coloratissimi.. i particolari

Fiori dell'Olanda

Tulipani Campi Coltivati

Fiori dell'Olanda

Tulipani Rosa

Tulipani rossi campo

Tag: , , ,

54 Commenti a “I fiori più belli al mondo saranno sempre quelli dell’Olanda !”

  1. silvana Scrive:

    SIETE FANTASTICI COMPLIMENTI PER I VOSTRI FIORI SPECIALMENTE GLI ULTIMI CIOE’ QUELLI DI TUTTI I COLORI LE ROSE ECC MI FANNO IMPAZZIRE UN BACIO

  2. claudio Scrive:

    E’ favoloso e mi sono permesso di copiarne alcuni sulla mia paginaFB perche molti meritano di essere ammirati

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento