La pillola che cancella i ricordi

Matrix - La pillola che cancella i ricordi

Lutti, fidanzamenti tragicamente finiti, esami andati male ? Vi piacerebbe cancellare in un istante ricordi di periodi poco felici del passato, soprattutto se sono persistenti e sono causa di continui disturbi emotivi ? Provate ad immaginare un individuo, il cui stato di paura è stato irrimediabilmente segnato da un un attacco terroristico o da una calamità naturale.

Bene, sembra che degli scienziati di Amsterdam, diretti dallo psicologo Merel Kindt, abbiano realizzato un farmaco capace di rimuovere i brutti ricordi.
Lo ha dichiato il “Nature Neuroscience” dell’emittente televisiva americana Fox. Sembra di vivere un film, una pillola blu o una rossa, come quella utilizzata da Matrix per cancellare il passato e tuffarsi in un presente sconosciuto surreale.

Il farmaco che è di tipo antipertensivo betabloccante, pare riduca la pressione arteriosa nelle aree celebrali interessate al richiamo dei ricordi negativi: ogni brutto evento del passato svanirebbe dalla nostra mente grazie all’alterazione della memoria. Lo scopo principale è difatto quello di eliminare i traumi che portano a disturbi emotivi e ansia. In lista già ci sono decine di persone affette da ossessioni e fobie. Un effetto interessante di questa terapia è il restituire forza e coraggio a tutte quelle vittime, che in questo modo, potrebbero testimoniare contro chi verso di loro ha fatto uso di violenza. Ma non sarebbe più giusto riuscirci normalmente ?

La pillola e’ stata testata su 60 persone affette da aracnofobia e pare aver dato dei riscontri positivi: dopo la sperimentazione, anche se i ricordi sono rimasti intatti, l’intensità emotiva della memoria si è come appannata. Comunque, molti sono ancora i progressi da compiere per comprendere appieno quali siano tutti i fattori che influenzano la memoria umana.

Naturalmente prima di acclarare definitivamente gli effetti del farmaco, si effettueranno altri test e su larga scala, soprattutto per dissipare alcune perplessità circa le potenziali controindicazioni, ma un vivace dibattito di natura etica si è già innescato.

Giustissimo il riconoscimento e lo stimolo all’attività di ricerca, oltretutto in un ambito che riguarda la salute, ma se eliminare la fonte di malattie psichiatriche come il disturbo da stress post-traumatico a seguito di un triste evento, soprattutto nei casi più gravi, può essere di sicuro un beneficio, è davvero giusto cancellare i ricordi ? E non voler superare le conseguenze negative in modo naturale con le proprie forze, ricorrendo invece a sostanze estranee ? Prima di cancellare la memoria, probabilmente è necessario riflettere sugli effetti che questo avrà sulla società, sulle persone e il nostro senso di umanità.

Il docente di Etica Medica presso il St. George’s, University di Londra, Daniel Sokol, ha dichiarato: “i ricordi sono importanti, per le persone per imparare dai propri errori, rimuoverli cambierà la nostra identità personale, poiché chi siamo è legato alla nostra memoria”.

Effettivamente, cosa saremmo senza i nostri ricordi ?

Via Italia-news.it

Tag: , ,

46 Commenti a “La pillola che cancella i ricordi”

  1. cristina Scrive:

    Tutti i ricordi servono, anche quelli negativi, perchè aiutano a non rifare gli stessi errori.

    Noi siamo il nostro passato.

  2. Gloria Scrive:

    Secondo me i ricordi belli e brutti fanno parte del nostro vissuto nella sua interezza. La vita è molto amara ma non per questo vorrei DIMENTICARE.

    Ma dove siete tutti?
    Francy, Piero, Cristina, Bianca, Simone, Hans?
    Avete “dimenticato” qualcosa?

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Convido il vs.. pensiero.. i ns ricordi rappresentano quello che siamo e soprattutto come dice Cri.. ci aiutano a non rifare gli stessi errori 🙂

    Ciao Gloria.. io e credo anche Cri.. siamo sempre qui 🙂
    Piero e Simone saranno a lavoro o in vacanza ? :))
    Hans è troppo impegnato con Cri.. riuscire ad esaudire tutte le sue richieste non è facile.. ahh :))
    Bianca si collega solo una volta alla settimana.. forse di Sabato.. perchè ha appena traslocato e non ha internet a casa 🙂

  4. Piero Scrive:

    Ci sono…ci sono…è che ultimamente ero alle prese …ehm…ma è un’altra storia…
    Ciao Gloria…volevo telefonarti questo week…sarà per la prossima settimana…
    Cri…sono impaziente di sapere se ci sono delle novità su Amsterdam…e che novità ci siano…suppongo non buone…x quel che riguarda noi giovani…e mi riferisco ai coffe naturalmente…FAMMI SAPERE…..!!

  5. Piero Scrive:

    Giusto per restare in tema….i ricordi…beh..!! una pillola x dimenticare i ricordi…il fatto è che i ricordi possono essere brutti ,ma esserci anche dei bei ricordi….vi faccio un esempio…vorrei prendere una pillola che mi facesse dimenticare gli ultimi 3 anni…vorrei non pensare che mio padre si è ammalato…ma se prendo una pillola che mi fa perdere la memoria di questi ultimi 3 anni,dimenticherei anche ricordi belli…come questo Blog….aver conosciuto Gloria e credetemi non è poco…..no grazie…!! i ricordi fanno parte della vita…..possono essere belli o brutti,l’importante è saperli accettare e guardare avanti….così è la vita……l’importante è saperla accettare…

  6. Simone Scrive:

    Ma non so quanto una pillola possa aiutare..
    Sono un po’ contrario alle “medicine” che aiutano ( cosi di dice..)
    IL chi siamo e’ legato alla memoria che ci fa crescere in base sia agli errori che ai successi…!!
    Tutti viviamo periodo molto brutti ma negarli penso non sarebbe nella dimensione umana…la vita come dice Piero va avanti..
    Forse ma forse potrebbe servire in casi molto molto particolari..come delle tragedie che ti cambiano la vita o in casi di depresssione cronica dovuta ai ricordi del passato…
    E’ un discorso molto ampio ognunio la vede come vuole ma si puo’ risolvere penso anche in altri modi che solo con una pillola…

  7. azzurra Scrive:

    Io ho abortito tanti anni fa e il senso di colpa mi tormenta e non mi fa vivere,non riesco a legarmi a nessun uomo perchè non sto bene con me stessa.Se esistesse una pillola che mi aiutasse a cancellare questo evento della mia vita di cui mi sono amaramente pentita,la mia vita riprenderebbe a scorrere.Vi prego se esiste questa pillola sono pronta a provarla.Contattatemi

  8. Domenico Scrive:

    si sono d’ accordo alcuni ricordi negati ti aiutano a crescere ma altri ti distruggono io lo farei li cancellerei vorrei saperne in piu e vorrei essere contattato grazie.

  9. Piero Scrive:

    x Azzurra…
    per quel che ti è successo tanti anni fa,mi dispiace…se hai abortito avrai avuto i tuoi motivi..non giudicare,per non essere mai giudicati,questa è la mia filosofia…
    Hai dei rimorsi…!!! credimi era peggio se non li avevi….
    VERO !!! Spesso si commettono degli errori, molti dei quali sono peggiori di altri,ma pur sempre errori….ed è per questo motivo che ci chiamano esseri umani…dobbiamo imparare sempre dai nostri errori per non commetterne altri uguali in futuro…dimenticare il tutto con una pillola,NON ha senso…NON legarsi a nessun uomo o donna che sia,per questo motivo NON ha senso..ho conosciuto persone che alla mattina non avevano neanche il coraggio di guardarsi allo specchio ( me compreso ) ma che ora stanno cercando di dare un senso alla propria vita…per gli errori commessi in passato..
    Io una sera di tanti anni fa, avevo bevuto un po’ troppo ma sicuro di me mi sono messo ugualmente al volante della mia macchina e l’ho distrutta….mi è andata bene xchè non mi sono fatto niente,ma soprattutto non ho fatto del male a nessuno…ma l’indomani avevo già la macchina nuova,MA NON HO DETTO NON GUIDO PIU’ UNA MACCHINA PERCHé ERO UBRIACO !!
    Però ho imparato la lezione e non ho più bevuto neanche un goccio di birra per poi mettermi alla guida di qualsiasi mezzo a 2 o 4 ruote …
    Azzurra gli errori li commettiamo tutti,ma da li a sperare che esista una presunta pillola che ci possa far dimenticare i brutti errori e ricordare soli i buoni,ce ne passa..è giusto ricordare i belli perchè sono piacevoli,ma è altrettanto giusto rammentare i brutti x non commetterne altri di quel genere.

  10. admin Scrive:

    Piero.. sei grande 🙂

  11. gianluca Scrive:

    è giusto che chi sta male sisenta meglio star male tiporta al suicidio prima o dopo non puoi farci niente tutti abbiamo il diritto di stare bene ceerte cose bisogna provarle o non puoi capirle

  12. Azzurro Scrive:

    Piero tu hai ragione,ma non sai come vivo io,il mio tormento è atroce ,penso che prima o poi la farò finita

  13. Piero Scrive:

    Un giorno mi trovai senza ragazza…lasciato si può dire sull’altare per il mio migliore amico,perdetti il giorno seguente il mio lavoro …mi trovai senza amici ( che IO avevo allontanato per stare con lei ) e senza un lavoro…stetti una sett. sul balcone di casa a tirare una palla da tennis contro il muro e farla rimbalzare…sembravo un automa,fino a che un giorn oun mio amico che saputo della cosa,mi è venuto a sradicare proprio nel vero senso della parola,da quel balcone…mi ha portato in un centro che si chiama S. Teresa…lì ho visto bambini senza gambe e braccia,sulla sedia a rotelle….ma nei loro occhi vidi una cosa che tutti loro avevano in comune …ed era quella gran voglia di vivere la loro vita.nonostante le loro menomazioni…
    Isci che piangevo per la 2nda voltqa in vita mia e il mio amico mi disse…mmi ricorderò sempre…”chi sta peggiote…che non hai il lavoro e una ragazza…oppure loro ? ”
    Da quel giorno capii che nella vita si può cadere e inciampare,ma cosa importante è rialzarsi e camminare a testa alta…
    Quindi alza la testa e guarda avanti…

  14. Piero Scrive:

    Quello che volevo dire era semplicemente che nella vita c’è chi sta peggio di me e di te…certo !!! questa cosa condizionerà in parte la tua vita,ma nella vita si può cadere e inciampare,ma cosa importante eè rialzarsi e camminare a testa alta…
    C’è chi in questo momento sta morendo per una brutta malattia e credimi pagherebbe qualsiasi cosa per avere un’altra possibilità di vivere ancora…

  15. alessandro Scrive:

    Chiedo scusa a tutti per il mio egoismo ma se realmante si possono cancellare i ricordi o traumi, io sarei disposto anche a sottopormi a questo trattamento, attualmente vivo una vita molto disagiata per problemi di panico o qualcosa del genere,dico qualcosa del genere perche’ dopo aver provato di tutto tra visite ospedaliere, psicologi, psichiatri,antidepressivi,medicine per il panico e chi ne ha piu’ ne metta nessuno e’ riuscito a capire quale fosse il mio problema, posso dire che alcuni sono ciarlatani altri sembrano vogliano aiutarti davvero ma alla fine seguendo tutti i consigli e terapie datemi non ho avuto nessun risultato positivo,anzi mi si sono solo alleggerite le tasche e sicuramente il mio fegato stava meglio prima.
    Anche adesso mentre sto scrivendo davanti alla tastiera del mio pc sto sudando, ma cio’ non mi abbatte perche’ ho ancora speranza di trovare una soluzione, non voglio essere compatito , e so benissimo che ci sono persone che stanno peggio di me, la mia situazione in sintesi e’ questa:
    Non posso guidare, perche’ mi gira la testa e ho la sensazione di morire, senza contare che il mio lavoro era l’ autotrasportatore, non posso andare in fabbrica perche’ mi succede la stessa cosa e quindi sono costretto a sedermi per diversi minuti il che aumenta il disagio quando tutti se ne accorgono, e il proprietario giustamente non puo’ assumere personale in queste condizioni, non posso nemmeno fare il rappresentante, praticamente non posso piu’ fare niente, e tra qualche tempo le mie risorse finiranno lasciandomi in mezzo a una strada.
    Ribadisco, non voglio essere compatito, cerco solo una soluzione, anche se dovessi ricominciare da zero la mia vita, non soffro di depressione quindi non proponetemi farmaci che ho gia provato.
    L’ ancio questo grido di aiuto, se qualcuno conosce il sistema di cancellare la memoria ho a qualche soluzione innovativa lo prego anzi lo scongiuro di aiutarmi.
    Scusate il mio egoismo, non voglio mancare di rispetto a nessuno, non giudicatemi male , combatto tutti i giorni con il mio problema e cio’ che ho chiesto , l’ ho chiesto non perche’ mi sono arreso, ma perche’ voglio tornare a vivere

  16. Piero Scrive:

    Ciao Alessandro…io non sono un dottore e non ho la presunzione di darti dei consigli su cosa devi fare
    Se esistesse una medicina che fa scomparire i sogni brutti e conservare solo quelli buoni…oppure medicine che ti fanno scomparire brutte malattie o malanni vari,penso che chiunque le inventi,si potrebbe far chiamare anche Dio….
    Personalmente ti posso solo augurare di guarire in fretta e di trascorrere queste feste il più sereno possibile…

  17. caro Scrive:

    dove si puo trovare questa pillola la userei subito!!!! se riesce a non farmi piu stare male come sto ogni mese da piu di un anno dove la posso comprare!!!!!!!!!!!so che i ricordi servono ma in certi casi per il tuo bene se non riesci ad affrontrli da sola come devi fare soffrire come soffro io e difficile ti distrugge!!!help

  18. ALESSANDRO Scrive:

    X CARO ciao io sono il ragazzo che ha descritto il suo problema qui sopra, non sono ancora guarito ma di certo mi sento meglio, se ha gia’ provato ad andare da medici psicologi, psichiatri e non hai ottenuto nessun risultato all’ ora fose posso aiutarti ma comunque parlane sempre con un medico, anche il tuo medico curante.
    Innanzitutto questa pillola non esiste altrimenti l’ avrei gia’ trovata e divulgato dove si potesse trovare , e credimi ne ho fatte di ricerche, una medicina che ho trovato e che ti aiuta a pensare meno o addirittura a dimenticare dei ricordi brutti fino a quando qualcuno non te li rimette in testa e questa.
    Innanzitutto smetti di parlare del tuo problema, tienitelo per te e non esporlo a nessuno,neanche hai tuoi familiari o amici piu’ intimi, poi con l’ aiuto del prozac da 20mm e dello xanax da 0,50 se e’ la prima volta che lo usi o da 1mg se gia lo usi ti possono aiutare.
    Il primo giorno e’ il piu’ bello perche’ ti fa sentire nel mondo di alice, poi dal secondo in poi l’ effetto scompare, ma se continuerai con questa cura alla fine arriverai al punto di non ricordare piu’ ricordi brutti , a meno che qualcuno ho qualcosa non te li risvegli nella tua memoria.
    Parlane con il tuo medico curante , e ricorda che non siamo tutti uguali, quindi non e’ detto che funzioni anche per te , ma se provi tieni duro per almeno un mese.
    Ricordati anche di non bere alcol, se ti senti stanco bevi caffe’ che ti tirera’ su passato il mese chiedi a chi ti e’ vicino se hanno notato dei cambiamenti, perche tu non li noterai o almeno non te li ricorderai.
    Attendo tue notizie per sapere come e’ andata e ti lascio con l’ utimo consiglio , non pensare positivo convinciti che tutto sta andando alla grande

  19. Piero Scrive:

    A volte la miglior cura non sono i farmaci e neanche il bere x “dimenticare ” ,come fa qualcuno ,ma che in realtà è solo una scusa xchè si è deboli…
    Il prozac in Italia è illegale x quanto ne so e quindi non credo che nessun medico te lo prescriva…
    Visto che questo è un blog che parla di Olanda,mi verrebbe da darti come consiglio un bel viaggio nella patria olandese,fati giornalmente una bellla canna di maria e vedrai che per quella settimana i tuoi problemi saranno risolti…lmeno non ci pensi di sicuro…
    A parte le battute ironiche,non so che dirvi…ma di sicuro i farmaci creano dipendenza come il prozac e canne di marjuana ,non sono certo un consiglio da dare o da associare a farmaci…
    Non so quale siano i vostri problemi,l’unica cosa che posso dirvi è …buona fortuna ! AUGURANDOVI DI RISOLVERE I VOSTRI PROBLEMI…

  20. ALESSANDRO Scrive:

    PER MOLTI O PER NESSUNO CHE ABBIA MAI AVUTO DEI PROBLEMI SERI E’ IMPOSSIBILE CAPIRE COME CI SI PUO’ SENTIRE, POSSO SOLO AUGURARE ALLE PERSONE CHE PRENDONO ALLA LEGGERA QUESTI PROBLEMI DI NON CADERCI DENTRO, PERCHE’ LA VITA E’ BELLA ,MA PER CHI SOFFRE DI CERTI PROBLEMI PUO’ DIVENTARE UN INFERNO DAL QUALE E DIFFICILE USCIRNE, IO HO COMBATTUTO E HO PROVATO DI TUTTO, NON SONO GUARITO MA HO FATTO DEI MIGLIORAMENTI, SE SOFRI DI ANSIA LA CANNA TE LA QUADRUPLICA, (MEGLIO EVITARE), CERCO SOLO DI DARE QUALCHE CONSIGLIO CHE FUNZIONI, VISTO CHE ANCHE IO NE HO SOFFERTO MOLTO, LA MIA STORIA LA TROVATE QUI,SOTTO IL NOME DI alessandro

    I miei consigli sono stati testati su di me, comunque meglio sempre rivolgersi al proprio medico, per il prozac posso assicurarvi che non e’ inlegale e lo trovate in tutte le farmacie, il prozac e’ chiamato anche con il nome della pillola della felicita’, sta a voi decidere se vivere in un inferno senza sbocco o se anche da dipendenza vivere una vita quasi normale

  21. Piero Scrive:

    Alessandro non te la prendere,il mio era un modo per sdrammatizzare la cosa,è ovvio che chi ha un problema serio come il tuo non lo risolve con una canna di maria o con qualche altra stupidaggine del genere… volevo solo farti in un certo senso ridere per non pensare x qualche secondo al tuo problema tutto qui…per il prozac sapevo che in Italia non era considerato legale,perchè venduto solo in america ,ma evidentemente non è così.

  22. ALESSANDRO Scrive:

    tranquillo io non me la sono presa con te, il mio messaggio era rivolto alle persone in genere,immaginavo che tu stessi cercando di tirare un po’ su il morale, ma per le persone che soffrono lo possono prendere come un consiglio,credimi a volte faresti di tutto per stare almeno in parte un po’ meglio, te lo dico per esperienza.

  23. finto Scrive:

    allora, vorrei dire solo alle persone che lasciano commenti del tipo: i ricordi formano la nostra persona…i ricordi sono importanti…i ricordi si possono dominare….NON CAPITE NIENTE!!!!
    Ci sono cose che non puoi dimenticare, cose che ti rovinano la vita, ricordi che non servono a niete, solo a distruggere il tuo futuro!!!non potete immaginare quante volte ho sperato di sbattere la testa durante un incidente per dimenticare quello che mi tormenta…vorrei dimenticare una cosa in particolare, ma se mi proponessero di dimenticare tutto perchè solo una cosa non si può dimenticare, allora preferirei dimenticare anche il mio nome!!!perchè è meglio ricominciare da zero che rovinarsi la vita in questo modo!
    SPERO CHE NON VI CAPITI MAI DI AVERE DEI RICORDI CHE VI CONDIZIONANO LA VITA…possono essere anche cose banali, non perforza tragedie…ma possono davvero davvero cambiarti la vita in negativo!

    Saluti

  24. ALESSANDRO Scrive:

    CONCORDO A PIENO CON FINTO

    MA PURTROPPO SE GLI ALTRI NON PROVANO QUESTO DISAGIO NON POSSONO CAPIRE, SI SENTONO FORTI E PER LORO E’ UNA CA…. MA PER CHI VIVE QUESTO PROBLEMA LA VITA E’ UN INFERNO.

    PROVATE A IMMAGINARE CHE AD UN CERTO PUNTO DELLA VOSTRA VITA STRAORDINARIA SUCCEDESSE DUN TRATTO DI RITROVARVI SOLI E SPAESATI SENZA TROVARE CONFORTO AIUTO O AMORE DA NESSUNO,
    NON C’E’ LA FATE A PENSARE NEMMENO A QUESTO, E PER NOI QUESTO E COME TORNARE A CASA PER VOI OGNI GIORNO.

    NON LO CAPIRETE MAI,MA SE VI TOCCA E POSSO GARANTIRVI CHE PUO’ SUCCEDERE A TUTTI , VERRETE DA NOI STRISCIANDO IN CERCA DI AIUTO.

    GODETIVI QUELLO CHE AVETE E LASCIATE STARE I COMMENTI CHE NON CAPITE, ANZI SE VOLETE AIUTARCI, AIUTATECI A TROVARE UNA SOLUZIONE, CHE FUNZIONI.

    QUESTA PILLOLA NON ESISTE MA SE ESISTESSE DAREBBE UNA SECONDA VITA NON DICO A MEZZO MONDO MA QUASI

  25. cristina Scrive:

    Per Alessandro, Finto, Azzurra, Azzurro e tutti quanti hanno scritto con tanta disperazione…

    Prima di tutto volevo dire che ho scritto all’inizio di questa discussione che i ricordi servono sempre, anche quelli negativi, perchè parlavo a livello personale. Nel senso che a furia di prendere calci, di beccarti delusioni, di vivere drammi, ti fortifichi. E se non ti fortifichi almeno impari a ridarli; mi riferisco ai calci. A soffrici meno: mi riferisco alle delusioni. A capire, come dice Piero, riguardo ai drammi, che non capitano solo a te e che spesso c’è chi sta peggio di te. Pensiamo per esempio alla sofferenza dei bambini innocenti. Avete mai perso un bimbo, l’avete mai visto soffrire?

    Io parlo sempre a livello personale e di batoste nella vita ne ho avute tante, spesso affrontate da sola in un Paese straniero, visto che abito in Olanda da quasi 29 anni. Ma ho anche imparato a reagire. E poi mi sono resa conto che invece che “piangermi addosso” potevo aiutaregli altri, almeno spendendo le mie energie e la mia capacità di amare per chi stava peggio di me.

    Circa il prozac e vari antidepressivi, ci sono anche ansiolitici che aiutano moltissimo, per esempio per gli attacchi di panico e la depressione; in Olanda i medici danno la PAROXETINA, che è a base naturale, non dà dipendenza, si può usare per anni ed anni ( meglio che impazzire per anni ed anni per la stupidità di non voler prendere medicine in questi casi) e AIUTA MOLTISSIMO. Soprattutto perchè agisce sulla serotonina un ormone naturale del nostro cervello ( comunemente chiamato l’ormone della felicità), i cui valori spesso calano improvvisamente. Serve a riattivarli e dopo si sta benissimo.
    Esiste anche in Italia.

    Azzurra, lo so che è facile parlare se non si vivono certe situazioni, ma ti prego, non pensare più a quel bimbo non nato, non sentirti in colpa, forse era destino che non nascesse….magari sarebbe nato infelice. Io non dico di DIMENTICARE i brutti ricordi; forse avete ragione voi; è impossibile, se ti hanno condizionato la vita. Dico solo di accantonarli. Di non permettere più che vi condizionino la vita; questa è la maggior vendetta contro il passato.

    Infine, in condizioni di disperazione, l’alcool e la droga, come dicono Simone e Piero, possono solo peggiorare la situazione, soprattutto se associati alle medicine ( che sono più utili).

    Un abbraccio a tutti

  26. Piero Scrive:

    Visto che parlate di problemi,ascoltate questo…3 anni fa mi ricordo che mi svegliai un pomeriggio ,dopo essere appena rientrato dalle ferie in Olanda e avevo ripreso il mio solito tram tram con i miei turni lavorativi con la mia 1ma notte del lunedì a lavorarIl risveglio è stato con un mia madre che mi diede il buon giorno e mi disse con molto tatto e poche parole…sai Piero,il babbo ha il cancro…questo è stato il mio buongiorno…l’anno dopo,mia madre ha rischiato di morire e solo x culo,è ancora in vita…..dove lavoro io,rischio la mobilità un mese si e un mese no…la settimana scorsa la mia direttrice in un colloquio mi ha detto che a lavorare mi considera ZERO e questo mi lascia pensare a un mia NON permaneza in futuro nella fabbrica dove lavoro da ben 13 anni….e tu mi parli di sfiga…dolori…drammi…
    Eppure cari miei,la vita fa schifo,lo so anch’io,ma bisogna pur sempre riuscire ad andare avanti,perchè quando mai non te lo aspetti,la fortuna cambia….
    E per quel che mi riguarda almeno a livello personale ,è cambiata,Mi è bastato conoscere 2 settimane fa una persona solare,sempre sorridente e amante della vita e credimi che di drammi ne avrebbe da raccontare anche lei,ma invece pensa sempre al meglio e ride sempre….ogni volta che mi prende un po’ di malinconia ,mi basta vederla sorridere e tutto mi passa…con questo ti voglio dire che personalmente mi basta un suo sorriso x dimenticare lo schifo che mi circonda e i miei drammi,che forse non saranno come i vostri,ma il dolore che ogni giorno si deve affrontare,lo si può combattere forse non da soli,ma per lo meno bisogna affrontarli con POSITIVITA’
    Buona giornata a tutti…

  27. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie infinite Piero e Cristina per i vs preziosissimo contributi che credo possano aiutare tante persone.. soprattutto quelle affllitte da questi problemi davvero pesanti.. quando mi ritrovo a leggere i loro commenti.. mi ritrovo a pensare che forse sarebbe stato meglio non aver pubblicato questo articolo e di come sono stato ingenuo, quando l’ho fatto.. senza pensare alle conseguenze.. ma poi rifletto sul fatto che forse in questo modo ho dato la possibilità alle persone che si trovano in queste incresciose situazione di sfogarsi in qualche modo e di trovare forse un barlume di speranza a che le cose migliorino.. proprio grazie ai riscontri come quelli che ho appena letto di Piero e Cristina.. grazie ragazzi

  28. cristina Scrive:

    Hai fatto bene, Francesco! All’inizio anch’io sono rimasta perplessa per il dolore che c’era dentro molte delle reazioni arrivate e tanto triste perchè vorrei tanto poter aiutare tutti quelli che soffrono. Ma alla fine ho capito che è anche bene di poterne parlare.

    Grazie a Piero per la sua rezione equilibrata e a Simone; e a tutti gli altri che ancora stanno lottando. Il problema è che il dolore è insito nella vita umana; ognuno di noi ha vissuto i suoi drammi, come dice Piero.

    Poi arrivano le sfighe cosmiche che ti colpiscono a periodi, una dietro l’altra, come le ciliege e che ti lasciano tramortito.

    Tuttavia non vorrei mai una pillola che cancelli i ricordi, per la paura che mi cancelli anche quelli positivi.

    Ammiro molto la persona di cui parli, Piero, che sa ancora sorridere; è una vera fortuna. Lamentarsi sempre è anche una forma di egoismo assoluto verso gli altri.

    Anch’io conosco alcune persone che, nonostante vivono delle pene d’inferno, hanno ancora la forza di farcela ad andare avanti sorridendo e godendo di quel poco che ancora resta loro da godere. E le ammiro tanto.

    15 giorni prima che mio padre morisse un conoscente gli telefonò e gli chiese come stava; e lui, che era a letto, sudato per l’intensità dei dolori provocati dal cancro che l’aveva invaso tutto….rispose, con la sua solita voce squillante e serena: “bene, grazie..viste le circostanze…ma di sicuro c’è chi sta peggio di me”. Il mese prima se n’era andato in viaggio in Egitto con mia madre…sconsigliato da tutti i suoi colleghi medici e mia madre dice che era stato bene….quando usciva dalla chemioterapia si faceva un bel gelato…Insomma, a volte la forza interiore di certe persone è d’aiuto a se stessi; e agli altri.

    Di nuovo un abbraccio a tutti e tanto coraggio! Mi spiace, Piero, anche per le tue vicissitudini. Salutami la tua ragazza solare!!!!!

  29. Francesco GuidOlanda Scrive:

    >> “bene, grazie..viste le circostanze…ma di sicuro c’è chi sta peggio di me”
    Tuo padre deve essere stato davvero un gran uomo.. hai tutti dei validissimi motivi per essere orgoglioso di lui..

  30. Piero Scrive:

    Si vede che è destino,ma al mio risveglio dalla notte ,dopo aver bestemmiato contro i muratori che smartellavano da 6 ore,ho visto mia madre a letto e mio padre sconsolato mi ha detto che mia madre non stava bene,vertigini e quant’altro…
    Bene, la vita fa schifo? il mondo fa schifo? si vive e si muore….? Gente ricordatevi sempre che le avversità e i probl. nella vita ci saranno sempre,ma quando ci si imbatte in un probl. e si cade,l’importante non è come si cade! ma l’importante è sapersi rialzare in piedi,guardarsi allo specchio ed essere fieri di ciò che si è e si fa nella vita…! smettere di lottare,piangersi addosso,non ti risolve i probl. e neanche una pillola che non esiste…con questo non voglio sdrammatizzare o prendere x il c*lo chi ha dei probl.
    Dico solo che nella vita c’è di peggio e nel dramma ( almeno il mio personale ) mi rincuoro dicendomi che nella vita c’è chi sta peggio di me…PERCHè QUESTA è LA VITA GENTE !
    Uno non si ammala xchè lo vuole,ma non si arrende neanche davanti ai probl. ma lotta con tutte le sue forze e li affronta le avversità della vita

  31. ALESSANDRO Scrive:

    PIERO: QUESTA E’ LA VITA!!!!!

    MERITI MENO Di ZERO PER QUELLO CHE HAI DETTO

    PER TUTTI GLI ALTRI: NON CONSIDERATELO NON SA NEMMENO COSA VUOL DIRE AVERE UN MALE COME IL NOSTRO

    P.S. noi combattiamo 24 su 24 e tu????

  32. Piero Scrive:

    Per prima cosa scusami se ti sei sentito in causa ma io parlavo in generale TIRANDO IN BALLO IO COME ESEMPIO E LA MIA VITA,PROPRIO X EVITARE DISCORSI COME I TUOI…
    Ma visto che prendi x i capelli come si suol dire allora ti dico che se credi di sapere tutto della vita e gli altri NON HANNO PROBLEMI E QUINDI NON SONO ADATTI A DARE CONSIGLI PERCHE’ NON CAPISCONO NULLA TI SBAGLI DI GROSSO.
    Visto che tra l’altro non parlavo neanche di te nè di altri,ma di me stesso proprio x evitare frasi come le tue del tipo “vali meno di zero….”ma evidentemente non sai leggere tra le righe dei miei discorsi…QUINDI:
    Cerco di essere più diplomatico, ED EDUCATO POSSIBILE….!
    .A MENO CHE TU NON ABBIA UN MALE INCURABILE,A MENO CHE TU NON TI SIA TROVATO DAL GIORNO AL DOMANI SENZA UN GENITORE E PARENTE,,A MENO CHE DAVANTI AI TUOI OCCHI HAI VISTO UCCIDERE LA TUA FAMIGLIA DALLA MOGLIE AI FIGLI AI GENITORI MORIRE. SENZA POTER FARE NULLA… QUINDI TI è CROLLATO IL MONDO ADDOSSO…..,SOLO ALLORA E DICO ALLORA PUOI DIRMI CHE VALGO MENO DI ZERO E NON CAPISCO UN CAZ*O !
    Perchè nela vita tutto si può risolvere ,se non si hanno problemi che mettono in pericolo la propria vita e quella di altri…
    Quandosi parla dei propri probl. con degli estranei,si accettano anche critiche e consigli se si vuole,oppure NON SI RISPONDE INSULTANDO,ma semplicemente ignorando QUEL CHE UNO DICE…
    Spero vivamente e con il cuore che tu risolva tutti i tuoi problemi nel migliore modo possibile.

    P.S. Francesco chiudi o cancella questo thread,xchè si è andato oltre al dovuto…
    E con questo mi asterrò da altri commenti.
    Statemi bene..

  33. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Piero ti ho mandato un’email in privato

  34. cristina Scrive:

    Non volevo reagire ma concordo con Piero.
    Trovo tristissimo che si dica ad una persona “vali zero”. Quante volte ho sentito dire queste parole da insegnanti, datori di lavoro, ecc. persone che senza conoscere a fondo un’altra persona l’etichetta, usano uno dei peggiori insulti che esista: VALI ZERO. “Non conti nulla; in questa società, come persona, uomo o donna…ragazzo.” Quanti bambini sono cresciuti frustrati per questo? Quanti si sono suicidati?

    A parte che Piero è una persona dolcissima e in gamba; ma con quale diritto insultarlo solo perchè cerca di aiutare chi ha grandi problemi raccontando che non è l’unico ad averli e che si possono trovare soluzioni in tanti modi.

    Ma non certo insultando!

    E scusa, Alexandro, che cosa ne sai dei nostri problemi? Che cosa ne sai se ne abbiamo avuti forse più di te e più seri? Per ognuno il proprio problema è grande, lo so; a volte sembra l’unico vero dramma e si pensa di essere gli unici a soffrirne. Ma non è così.

    A volte bisogna anche capire perchè una persona rimane sola; io conosco delle persone che se lo sono meritato. Altre no; e sono queste “altre” che meritano in vece il mio rispetto e il mio amore.

    Mi spiace molto Piero, perchè io odio gli insulti. Se si sapesse che male fanno!!!!

    Un abbraccio

  35. Piero Scrive:

    Francesco non ho ricevuto nessuna email in privato….comunque ripeto x me l’argomento è chiuso,mi auguro di cuore che risolva tutti suoi problemi….
    At salut…

  36. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Piero mi dispiace per l’accaduto.. Cristina come sempre ha rivolto a questo caso delle parole di grande saggezza.. che esprimono rispetto verso tutti.. l’email a cui ti avevo scritto è quella che inserisci nel modulo per inviare i commenti.. non so perchè non ti è arrivata.. comunque.. l’importante è che abbiamo risolto.. buon proseguimento a voi e grazie

  37. ALESSANDRO Scrive:

    Ciao Cristina io non ho detto vali meno di zero, ho detto meriti meno di zero, la mia non e’ una offesa è piuttosto un voto.
    se poi qualcuno si sente offeso per un voto all’ora mi scuso, perchè realmente forse supera i nosti problemi.
    SCUSA PIERO
    TU HAI AVUTO DELLE BRUTTE ESPERIENZE E C’E’ LA FAI A REAGIRE(TANTO DI CAPPELLO) MA VEDI, NOI TENTIAMO DI REAGIRE OGNI GIORNO, MA IL NOSTRO CORPO NON C’E’ LO CONSENTE, QUINDI HAI PERSO UN CARO, TI HANNO TRATTATO MALE AL LAVORO HAI PRESO UN BRUTTO VOTO?
    PER NOI QUESTE COSE SONO CAVOLATE.

    NON MI ASPETTO CHE VOI CAPIATE QUELLO CHE PASSIAMO NOI,
    IO NON MI METTO NEANCHE PIU’ A DIFENDERE QUELLI CHE CERCANO LA PILLOLA , L’UNICO CONSIGLIO CHE GLI VOGLIO DARE E’:
    USCITE DAL BLOG QUI NESSUNO CAPISCE IL TUO PROBLEMA

  38. Piero Scrive:

    A parte il fatto Alessandro che qui nessuno ha capito quale sia il tuo problema. e sinceramente anche volendo , non saprei neanche come aiutarti.
    Io forte? ti sbagli di grosso…..
    vuoi un elenco di sfighe mie familiari?
    Ho 1 Padre operato 3 anni fa di cancro…
    Ho 1 madre operata 1 anno fa x una trombosi alla aorta e ricoverata 2 volte nell’arco di un anno in ospedale.e costretta adesso a prendere 12 pillole al giorno x vivere…
    Una ragazza olandese che mi ha lasciato praticamente sull’altare 1 anno fa solo xchè in Italia non voleva venire a vivere. Io,sono passato da una vita da vivère, a una vita da solitario…casa-lavoro- casa
    Vuoi un esempio di ordinaria quotidianietà ?
    Vuoi un altro esempio?
    Oggi mia madre ha ritirato 1 esame importante che NON VA BENE…ho sentito mio padre che rivolgendosi a mia madre che piangeva gli Ha detto ! “cosa vorresti morire ?
    Sai come mi sono sentito in quel momento ? eppure vedi…la vita va avanti lo stesso,lei ha 77 anni ,io 41 ….ma IO ANCHE SE SONO PREOCCUPATO,anzichè piangermi addosso,ho preso il mio tel. e ho parlato con la mia ragazza che è una ragazza solare e sempre sorridente al contrario di me che sono un vittimista….e il buon umore e il sorriso mi è tornato..
    Ma questo non vuol dire che i problemi siano spariti,vuol solo dire che cerco di non pensarci…
    Hai detto una cosa giusta…USCITE DAL BLOG…..
    Fai bene ,xchè la vita è fuori non davanti a un PC e spesso quando meno te lo aspetti,anzichè una persona one line che ti dice caz*ate o che non ti capisce o che ti risponde meritandosi uno ZERO….anzichè un dottore…un cane…oppure una fantomatica pillola,basta un qualche cosa di diverso e tutto passa…
    Personalmete a me è bastato conoscere una persona solare che è l’opposto di me e ora vado come si suol dire,”con un filo di gas….”
    A te Alessandro ti auguro di risolvere i tuoi problemi e avere fortuna nella vita….e se vuoi,lascia perdere consigli da persone che come me che pur non conoscendoti,cercano di essere utili….
    Stammi bene

  39. ALESSANDRO Scrive:

    Caro Piero io sto meglio con i farmaci che prendo, e da un po’ che non passo le giornate davanti al pc, il problema che tu non riesci a comprendere e’, che purtroppo non sei piu’ padrone del tuo corpo, ovvero in una bellissima giornata, ti capita di svenire, oppure di non respirare piu’, oppure ti gira la testa che se non ti siedi subito rischi di finire a terra.
    Vedi a me dispiace per quello che ti e’ successo, e non lo augurerei a nessuno, ma nel tuo caso ,puoi prendere la situazione in mano e dire adesso basta! devo essere forte , c’e’ la posso fare, superero’ questo momento, nel caso di molti di noi, queste cose non sono possibili, semplicemente perche’ noi ,non comandiamo piu’ ne il corpo, ne la mente.

    Ti chiedo scusa se sono stato scortese, ma quando sento dire che bisogna darsi una scrollata, mi arrabbio per il semplice motivo che darsi una scrollata non serve a nulla, o meglio non la si puo’ dare.
    adesso con questa cura che sto affrontando mi sento un po’ meglio, e non voglio mentire agli altri dicendo ci vuole forza di volonta’, perche’ so che loro c’e’ la stanno mettendo tutta, ma purtroppo non basta, la verita e che ci vorrebbe una pillola che cancella i ricordi ed io ne ho trovato un mix che lo fa’.
    se andate qualche pagina sopra l’ho scritto, ma alcuni anno parlato della paroxetina, io ho provato anche quella, ma serve solo per la depressione, e non e’ nel nostro caso.
    IL PROBLRMA SI ATTENUA DOPO 2/3 MESI ASSUMENDO IL PROZAC E LO XANAX, IO NON SONO UN MEDICO E CONSIGLIO SEMPRE DI PARLARNE CON LUI, E CON LUI INTENDO QUELLO DI BASE, PSICOLOGI E PSICHIATRI PER ORA LASCIAMOLI PERDERE,NE HO COLLEZZIONATI PER NON DIRE MANTENUTI A BIZZEFFE, LORO POSSONO CURARE LA DEPRESSIONE, TUTTI I FARMACI CHE DANNO NON VI AIUTANO.
    IO HO COMINCIATO A FARE RICERCHE, PER GUARIRE E A VOLTE, PASSAVO INTERE GIORNATE E NOTTATE SUL PC, MI SONO TRASFORMATO IN UNA CAVIA, E POSSO DIRE DI AVER PROVATO QUASI TUTTE LE MOLECOLE, SENZA AVERE DEI RISULTATI SODDISFACENTI,POI HO PROVATO QUESTA E COMINCIA A FUNZIONARE.

    PER CHI VOLESSE PROVARE (consulti sempre il medico)

    LE DOSI PER COMINCIARE ,SEMPRE SOTTO CONTROLLO MEDICO ,SONO LE SEGUENTI.
    1 XANAX AL MATTINO O PER CHI HA DEI FORTI ATTACCHI NE PUO’ PRENDERE ANCHE DUE 1 MATTINO 1 POMERIGGIO.
    PRENDERE IL PROZAC IN BOCCETTA E NON SEGUIRE LA DOSE DI INIZIO,
    BISOGNA COMINCIARE CON LA META’ DELLA DOSE MINIMA DESCRITTA SUL FOGLIETTO, ALMENO FINO A QUANDO NON NE SARETE ASSUFATTI, POI POTETE COMINCIARE CON LA DOSE CONSIGLIATA.
    ALLORA:
    1 O 2 XANAX AL GIORNO
    IL PROZAC AL MATTINO E ALLA SERA PRIMA DI ANDARE A LETTO,
    IL TUTTO SEMPRE AL SOLITO ORARIO.
    VOI NON VI ACCORGERETE DI NULLA, E VI SEMBRERA’ TUTTO UGUALE, MA CHI VI STA VICINO NOTERA’ LA DIMINUZIONE DEGLI ATTACCHI. (ovviamente dopo un bel periodo di cura)

    SE DECIDERETE DI AFRONTARE QUESTA CURA NON DOVETE ABBANDONARLA AL PRIMO ATTACCO, E VI RENDERETE CONTO DOPO ALCUNI MESI,CHE GLI ATTACCHI SARANNO QUASI SPARITI.

    EFFETTI.
    VI SENTIRETE SUBITO MEGLIO, I PRIMI GIORNI, MA E’ SOLO UN’APPARENZA, CREATA DAL PROZAC,IL GIORNO SEGUENTE NON SENTIRETE PIU’ LO STESSO EFFETTO , MA SCOPRIRETE SUBITO CHE NON E’ ANCORA IL MOMENTO DI LASCIARSI ANDARE.
    QUANDO VI SARETE ABITUATI AI DUE FARMACI ,COMINCIATE PIAN PIANINO AD USCIRE , SENZA ESAGERARE.
    LE COSE SI FANNO CON CALMA.
    BEN PRESTO COMINCERETE AD AVERE MEMORIA A BREVE TERMINE, OVVERO: NON RICORDERETE COSA AVETE MANGIATO QUEL GIORNO, O QUELLO PRIMA, E’ NORMALE POI PASSA, O ALMENO NON GLI DARETE PIU’ IMPORTANZA, ALLA FINE NON RICORDERETE PIU’ IL MOTIVO CHE VI HA PORTATO A QUELLO STADIO, NON LO DIMENTICHERETE ,MA LO VIVRETE COME UN SOGNO. DA LI LE COSE COMINCERANNO A MIGLIORARE.

    QUESTO, E’ QUELLO CHE E’ SUCCESSO A ME,NON E’ DETTO CHE AIUTI ANCHE VOI. PARLATENE CON IL MEDICO E SE SIETE DISPERATI COME LO ERO IO,(avete toccato il fondo) E AVETE DECISO DI PROVARE QUESTA CURA , ALL’ORA VI DICO DI NON MOLLARE, IO HO TOCCATO IL FONDO E PIANINO MI STO RIALZANDO DOPO MILLE TENTATIVI.

    PER QUELLI CHE ANNO SCOPERTO CHE CON L’ALCOL STANNO UN PO’ MEGLIO, VI RACCOMANDO DI SMETTERE SUBITO FATE DEL MALE A VOI MA SOPRATUTTO AGLI ALTRI, QUESTA CURA NON AMMETTE ALCOL, ANCHE UNA PICCOLA DOSE PUO’ NON FARLA FUNZIONARE.
    IN PAROLE POVERE NON DOVETE BERE MAI PIU’, E IN NESSUN CASO.

    Scusa Piero se ho divagato il discorso nel dare un aiuto a chi sta cercando la pillola che cancella i ricordi.
    Se la cercano sono sicuramente nello stadio in cui mi trovavo io.
    Mi dispiace per te’ Piero, e sono contento che tu abbia una persona che ti fa sorridere, ma forse ne dovresti cercare un’altra o rischi di avere delle altre delusioni, probabilmente mi starai mandando a quel paese, ma sento di aiutare tutte le persone in difficolta’, tu hai subito dei drammi molto forti,e a sentire quasi ne stai uscendo inleso, voglio dirti che la mente umana ha dei limiti, e a volte non accettiamo i consigli, ma a mio riscio voglio dartene uno, VIVI IL PRESENTE LASCIA IL PASSATO, OGNI GIORNO E’ DIVERSO DALL’ALTRO, IMMAGINO CHE TU VOGLIA CHE RITORNI DA TE, è comprensibile MA SBAGLIATISSIMO, FAI QUALCHE TELEFONATA AI TUOI VECCHI AMICI, COMINCIA A FREQUENTARE NUOVE PERSONE, MA SOPRATUTTO QUANDO SEI FUORI NON PARLARE DI QUELLO CHE TI E’ SUCCESSO, LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE E’ FALSA E NON GLI FREGA NIENTE DI CIO’ CHE TI SUCCEDE, ANZI TI DIRANNO: POVERINO , MI DISPIACE ,COME STAI ,O COME STANNO, FRASI CONVENZIONALI, IL PROBLEMA E’ TUO E SOLO TUO, E SE CERCHI COMPASSIONE, LA TROVI UNA VOLTA MA POI GLI ALTRI SE NE FREGANO DI TE LE PERSONE NON VOGLONO VIVERE CON UNO CHE E’ DEPRESSO E CHE PARLA CONTINUAMENTE DEI SUOI PROBLEMI, LO SO PARLARNE TI FA STARE MEGLIO,MA ALLONTANA GLI ALTRI.
    SONO PADRE ANCHE IO, E NON VORREI VEDERE MIO FIGLIO TRISTE PERCHE’ IL SUO PAPA’ STA MALE, VORREI CHE USCISSE E SI DIVERTISSE, IO LA MIA VITA L’HO VISSUTA E DE’ GIUSTO CHE LUI VIVA LA SUA.
    NON DICO DI ABBANDONARE I TUOI, CI MANCHEREBBE, MA PRENDITI UN PO DI TEMPO PER TE, LASCIA PERDERE LA RAGAZZA SOLARE ESCI CE NE SONO MOLTE ALTRE, LEI HA GIA FATTO LA SUA SCELTA, E A PARE MIO NON TI MERITA, EVADI UN PO’ DA QUESTA SITUAZIONE, E NON FARTI VEDERE TRISTE DAI TUOI GENITORI, LI FARESTI SOLO SOFFRIRE DI PIU’, INVECE QUANDO TORNI A CASA ENTRA CONTENTO COME SE STESSERO BENE E MAGARI RACCONTAGLI COSA O DOVE SEI STATO OGGI, RENDILI FELICI.
    Adesso puoi mandarmi a quel paese , lo accetto volentieri,ma so di averti detto solo la verita’ senza frasi convenzionali, o facendoti sentire vittima, ti auguro una vita serena anche nei momenti di tempesta
    Alessandro

  40. Piero Scrive:

    Io la ragazza non la lascerò mai di certo se non sarà lei a farlo o se non sarò io a farlo x motivi che non riguardano l’amore..
    Detto questo,lei mi merita come io merito lei e semplicemente potrei parlartene x ore e dirti tra le tante che… non è italiana e che i valori del pudore,educazione e fedeltà sono incomiabili…
    Per finire ti dico….! grazie x i suggerimenti che ovviamente accetto in parte e solo in parte ,ma non accetto il mandare a quel paese la ragazza e quindi parte dei tuoi consigli li rimando al mittente …
    Concludo dicendoti che Io non ti mando a quel paese,xchè non ho mai mandato nessuno a quel paese ,ti auguro buona fortuna e spero che tu risolva i tuoi problemi.
    P.s. non devi scusarti…xchè non ne hai motivo anche se lì x lì me li hai fatti un po’ girare ” i cosidetti ”
    Ciao e ora at salut,me ne vado a nanna,visto che questa sera mi aspetta un’altra notte a lavorare..ciao…

  41. cristina Scrive:

    Piero, credo che Alessandro si riferisse a mandare al diavolo la ragazza che avevi prima che ci avevi detto che ti aveva fatto soffrire interrompendo la relazione….

  42. cristina Scrive:

    Ciao, Alessandro,
    in effetti hai fatto bene a dire di consultare un medico per le medicine, perchè il dosaggio varia da persona a persona e anche dal peso di una persona. A volte danno delle dosi che tramortirebbero un cavallo!!!!!

    Sono io che consigliavo la paroxetina, perchè ho scritto un libro sulla depressione e ho visto in un manicomio olandese gente rovinata da questa malattia quando bastava all’inizio che fosse curata con LE GIUSTE MEDICINE. La paroxetina aiuta a ristabilire i livelli delle sostanze, come le endorfine, che abbiamo nel cervello e che a volte scendono paurosamente. Tutto qui. E non capisco chi si vergogna di prendere ceete medicine; se ti rompi una gamba o hai una polmonite prendi i farmaci.

    Non capisco anche chi, come dici tu, pensa di risolvere tutto dicendo ad una persona: “su coraggio! Ora esci, fatti forza! “. In certi momenti non serve a niente perchè una persona non ce la fa a uscirne da SOLO. Ma intendo senza un aiuto medico.

    Per il resto DEVI comunque farcela da solo; nasci e muori da solo. Se dipendi troppo dagli altri sei finito.

    Non devi sottovalutare però certi problemi DEGLI ALTRI; per un adolescente anche un brutto voto preso a scuola, una delusione amorosa, può portare al suicidio, come si legge nelle cronache. Ognuno ha il suo livello di dolore e di SOPPORTAZIONE DEL DOLORE. Se uno soffre, PER LUI il suo problema è grande; e chi siamo noi per giudicare se è più o meno grande del nostro?

    In quanto a me anch’ io sono stata colpita da disgrazie non da poco e ti giuro che c’è stato un momento in cui se fosse passato un treno sotto casa mi ci sarei buttata sotto ..ma poi ho pensato ai miei figli e alla vigliaccheria di lasciarli soli, dopo che mi ero assunta la responsabilità di metterli al mondo. Per cui ho ricominciato tutto da capo; per loro.

    Però non so se ce la farei a vivere se, per esempio, succedesse qualcosa ad uno dei miei figli. E se hai un figlio mi capirai benissimo. Insomma, loro sono diventati il mio scopo. Stare vicino a loro per proteggerli e sostenerli, per quanto è possibile, nel loro cammino di vita. Allora ogni MIO dolore diventa sopportabile perchè ho uno scopo di vita.

  43. Giovanni Scrive:

    Ci sono ricordi e ricordi.

    L’articolo inizia in maniera troppo superficiale. Lutti? Essere mollati? … E’ questo che volete cancellare? Di certo non è quello che fa parte della vita umana a dover essere cancellato.
    Se poi il farmaco affidato alle note case farmaceutiche ne faranno un business, il problema morale è loro non nostro.

    Ci sono ancora centinaia di migliaia di persone che si suicidano, senza aiuto, senza nessuno che gli dia una mano. Da soli.
    Ci sono persone che i propri traumi non riescono a superarli. Ci sono persone che muoiono. Senza un senso.

    La morale delle menti pensanti o di chi ritiene di avere problemi quando vuole solo attirare un pò l’attenzione, la morale di chi è così arrogante da usare parole come Problemi e Depressione o Trauma tanto facilmente per se stesso. La morale di queste persone verra offesa.

    Con tutto il rispetto, andate a quel paese. Se io posso salvarmi la vita dimenticando qualche ricordo cattivo. Meglio.
    Ho tutto il resto della vita per farmene altri di ricordi cattivi che stavolta non mi uccideranno.

    Per il resto. Autodeterminazione. Della mia vita faccio ciò che voglio.

  44. cristina Scrive:

    Beato te, Giovanni, che della tua vita puoi fare quello che vuoi!

    Anch’io lo vorrei ma non posso; perchè quando hai dei figli e ti sei preso la responsabilità di metterli al mondo ( la qual cosa non è certo un’iniziativa da poco….) non puoi andartene via così…PUNTO E BASTA.

    Ma concordo su di te che l’articolo è superficiale.

  45. Piero Scrive:

    Eh…………no !,non commento neanche

  46. admin Scrive:

    Via quella proteina e passa la paura Così si cancelleranno i ricordi dolorosi

    Ok.. d’ora in poi non sarà più possibile lasciare commenti su questo articolo. Si prega di non postare su altri articoli del Blog, eventuali futuri commenti che si riferiscono a questo articolo. Grazie