Natale ad Amsterdam

Natale ad Amsterdam

Amsterdam è romantica e suggestiva già tutto l’anno, ancora di più il periodo natalizio!
La capitale olandese attira da tutto il mondo gente ansiosa di vivere l’atmosfera natalizia e fare shopping. Ovunque in questo periodo si respira un’atmosfera festosa: le vie dei negozi sono illuminate ed i numerosi alberi natalizi sono un vero spettacolo. Quello più imponente si trova fino al 6 gennaio 2009 su Piazza Dam: un maestoso albero natalizio, che all’alba viene illuminato in un modo spettacolare. Inoltre le facciate del Palazzo Reale si illuminano e un l’albero diventa il centro splendente della città.
Dal crepuscolo si illuminano anche tutti i ponti lungo i suggestivi canali di Amsterdam oltre gli edifici storici. Per tutta la notte viene profusa così un’atmosfera assolutamente fiabesca. Ecco alcuni degli edifici illuminati: la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova), le torri dell’Oude Kerk (Chiesa Vecchia), la Zuiderkerk e la Westerkerk.

Non perdetevi assolutamente una visita al tradizionale mercato dei fiori che si estende lungo il canale Singel, tra le piazze Koningsplein e Muntplein. Le sue bancarelle, i battelli e le houseboat ai bordi dei canali sono illuminate in un modo festoso da luci natalizie e da lanterne che diffondono dappertutto forti profumi di pino, vischio, agrifoglio, frittelle e fiori.
Lungo il mercato dei fiori ci si può sbizzarrire nell’acquisto di oggetti natalizi presso i negozi ‘Christmas Palace‘ (Singel 508-510 Amsterdam, tel. +31 (0) 20 42 10 155) è ‘Christmas World’ (Nieuwezijds Voorburgwal 137-139).
Una caratteristica tutta olandese: dopo la festa di San Nicola il 5 dicembre molti negozi iniziano a fare i saldi.

Fino al 4 gennaio l’Holland Winter Village verrà allestito sulla piazza Beursplein con un mercatino natalizio attorno alla pista del ghiaccio e le bancarelle varie con specialità culinarie. Già dal 21 dicembre, dalle 11-17 è presente il mercatino natalizio presso il coloratissimo mercato Albert Cuyp.

Fino all’11 gennaio 2009 si potrà pattinare dalle 10 del mattino alle 11 di sera in Piazza Leidseplein, la bellissima piazza circondata da numerosi ristoranti e cafè. Potranno essere presi a noleggio i pattini all’interno di un grande blocco di ghiaccio. Presso la pista si potranno gustare tipici dolci olandesi.

Anche sulla piazza dei musei ‘Museumplein’, sul laghetto dietro al Rijksmuseum, sarà allestita una pista di pattinaggio che rimarrà aperta dalle 8.00 alle 22.00 fino agli inizi di marzo 2009. Con l’illuminazione serale la pista sarà particolarmente suggestiva. Per chi non avesse i pattini, può tranquillamente noleggiarli sul posto. L’ingresso è gratuito.
Il Cobra Café accanto alla pista servirà come ogni anno bevande calde e dolci, come anche il tipico baracchino che sforna i ‘poffertjes’, i classici dolci olandesi.

Alcune foto dello Shopping Natalizio di Amsterdam da Flickr

Colgo l’occasione per augurare a tutti i lettori di BlogOlanda buone feste e un magnifico Natale.. magari se vi va, potete lasciare un commento di come avete passato questa bella giornata !

Via Holland.it

Tag: , , ,

7 Commenti a “Natale ad Amsterdam”

  1. Bianca Scrive:

    Buon santo Stefano a tutte-tutti!!

    E buon viaggio a Cristina con tanti cari saluti alla sua mamma.

  2. gloria Scrive:

    Ragazzi vi auguro tutto il bene del mondo!
    Vi auguro di essere sereni, se possibile anche felici!
    Di essere caritatevoli il giusto, di essere buoni dentro.
    Vi auguro un anno fatto di sentimento sincero fatto di reciprocità genuina.
    Vi auguro di stare bene innanzitutto con voi stessi e poi con gli altri.
    Infine, vi auguro tanta salute e MI AUGURO di conoscervi tutti entro l’anno bambino che è alle porte! kiss

  3. admin Scrive:

    Un augurio a voi ragazze a tutti i lettori di BlogOlanda

  4. Bianca Scrive:

    Ricambio il bellissimo augurio di Gloria, a lei, a tutte, a tutti.
    Già, speriamo di conoscerci…

  5. Uyulala Scrive:

    Oggi è S. Stefano e sono un po’ in ritardo, ma il mio augurio vale un anno intero 🙂

    Domani partirò e mi sento davvero felice per una vacanza inaspettata proprio in Olanda.

    Un grandissimo augurio a tutti di Buon Anno, buon 2009, ogni giorno, giorno per giorno, fino alla fine, al prossimo Natale, al prossimo Capodanno

  6. admin Scrive:

    Auguri a te Uyulala.. buon anno a te e saluta per noi italiani l’Olanda

  7. 25 Dicembre ad Amsterdam | BlogOlanda Scrive:

    […] quest’anno il giorno di Natale ad Amsterdam regna un’atmosfera fiabesca, stupefacenti in questo periodo i canali. Belli […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento