Shopping Natalizio e i Mercatini Olandesi

Grotte in Olanda a Natale

La zona per gli acquisti ad Amsterdam è concentrata attorno alla piazza principale, Piazza Dam

Per il Natale, tutti i negozi saranno addobbati a festa, anche i famosi grandi magazzini olandesi, il De Bijenkorf e il Magna Plaza saranno pronti per l’evento con le loro bellissime vetrine natalizie.

Splendidi i mercatini natalizi si trovano anche a Delft e Rotterdam, Gouda e Dordrecht, ma quello creato nella suggestiva grotta ‘Fluweelengrot‘ Valkenburg con le sue 50 bancarelle strapiene di lussuosi articoli natalizi è davvero il più originale.
Un evento natalizio dall’atmosfera che ricorda i famosi nani di Rien Poortvliet. Effetti scintillanti e luminosi i racconti e l’ambientazione del mercato fanno rivivere altri tempi.

Foto di tulpeter e josj2006

Presepe a Natale in Olanda

Tag: , , , , ,

8 Commenti a “Shopping Natalizio e i Mercatini Olandesi”

  1. Antonio Scrive:

    vorrei segnalare una convenzione tra il De Bijenkorf e l’Holland Casino di Amsterdam, in pratica, giocando alle slot, c’e’ la possibilita’ di vincere una tessera prepagata di 200 euro da poter spendere liberamente nel centro commerciale.

    fortunamente una e’ capitata al sottoscritto… che la utilizzera’ per ‘sfamarsi’ durante le future visite ad Amsterdam, nel ristorante all’ultimo piano del De Bijenkorf.

    Segnalo inoltre la via di P.C. Hoofstraat, sempre ad Amsterdam, dove e’ possibile trovare le firme piu’ pregiate e poter acquistare uno splendido regalo.

    Altre note non ce ne sono. Son tornato lunedi’ e la citta’ e’ sempre perfetta come al solito. Mezzi sempre piu’ puntuali e sincronizzati, inoltre ho avuto una percezione positivad della sicurezza, che sembra di gran lunga migliorata.

    Infine, un po’ curioso il fatto dei coffee shop, che per adeguarsi alle leggi anti-fumo, sono diventati (finalmente) smoking-free, creando delle aree chiuse -e ben areate- appositamente per fumatori.

  2. piero Scrive:

    Antonio le tue notizie sono sempre preziose…tienici informato x qualsiasi novità….e auguri di buon NATALE….!!

  3. cristina Scrive:

    Interessanti notizie, Antonio. Grazie e buon Natale,

    Cristina

  4. Annarita Scrive:

    Ma secondo voi c’è qualcosa di tipico di qui che potrei portare alla mia famiglia come regalo di Natale?
    Non ditemi i tulipani, perchè ormai ho portato bulbi a destra e a manca in 14 mesi!
    🙂
    Per il resto, non trovo nulla che sia unico di qui ed interessante.
    Vabbeh, male che vada ci guadagno il fatto che la valigia almeno all’andata non sarà pensate… Al ritorno dalle vacanze sarà un macigno perchè mi porterò tanto buon cibo dall’Italia!!!

  5. GuidOlanda Scrive:

    Annar.. forse questi riferimenti che ho raccolto per lo shopping e i souvenir ad amsterdam potrebbero esserti di aiuto

    Antonio. .grazie davvero !

  6. Simone Scrive:

    Grazie Antonio di tutte queste belle e interessanti notizie..!!
    Vorrei mangiare li dove mangerai tu con la tessera!
    Ma anche farmi un giretto per le bancarelle!

  7. Annarita Scrive:

    Ti ringrazio Francesco, ma io intendevo, come ho scritto, qualcosa di tipico ed originale. Al massimo andrebbero bene le porcellane di Delft (sebbene in Italia ne abbiamo comunque di migliori), ma quelle vere costano un occhio della testa, e poi in valigia chissà che fine farebbero.

  8. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Io quando vado in Italia porto alle segreterie ( ma solo a quelle gentili!!!! ) dei giornali per cui lavoro i dolcetti di marzapane; c’è una catena di negozi Jasmin che ne vende di tutti i prezzi, colori, forme…e sono buonissimi.

    Poi il grande biscotto tipico di San Nicolaas, che è piuttosto resistente anche in valigia ( se proprio non le buttano dall’aereo).

    Anche il jenever, una specie di grappa fatta in Olanda è buona per chi ama l’alcool ….

    Un anno ho regalato delle piccole forme di formaggio ( classico olandese, quello chon la buccia rossa, tanto per intenderci) a tutti.

    Non sono regali cari ma…buoni e tipici.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento