Amsterdam, Choca il mitico Festival del Cioccolato

Amsterdam CHOCA Festival del Cioccolato

Si conclude il 16 Novembre CHOCA, il Festival del Cioccolato ad Amsterdam. Per 2 intere settimane, 15 giorni continuativi, panetterie, teatri, locali, pasticcerie, ristoranti, hotel esibiscono la loro capacità nel produrre cioccolato. Si tratta di una tradizione che ha ricordi dal lontano 1660 quando caffè e cioccolaterie già riversavano lungo i canali litri di cioccolata.

Oltre sessanta ristoranti propongono uno particolare menù con piatti a base di cacao. Nel parco Westerpark si può ancora degustare la zuppa di cioccolata. Il Lloyd Hotel ha allestito una mostra gratuita di Steven Shanabrook dedicata al cioccolato e l’Hilton propone una notte nella eccezionale stanza del cioccolato e un Gran Gala del mitico dolce, si tratta di una cena di ben 5 portate. Inoltre il Tropentheater ha organizzato una tavola rotonda sulle origini e la qualità di questo prelibato alimento.

Non sapevo che la capitale olandese fosse il più grande porto di cacao del mondo.
Io adoro il cioccolato.. quindi è un motivo in più per desiderare questa incredibile città olandese che si chiama Amsterdam.

Foto da Flickr
Via Holland.com

Tag: , ,

15 Commenti a “Amsterdam, Choca il mitico Festival del Cioccolato”

  1. Massi Scrive:

    Wow!
    L’anno prossimo non me lo voglio perdere!

  2. Simone Scrive:

    Cristina devi andarci…!!!
    Asssolutamente..!!
    Che voglia di cioccolato che mi hai fatto venire fra..!!

  3. Max Scrive:

    Cioccolata !! Uno dei piaceri della vita !

  4. Piero Scrive:

    Che c….riesco ad andarci prima che finisca…eheheee
    Simone ne mangerò anche per te…anche se di cioccolato non è che ne sia molto ghiotto…ma farò questo sforzo….eheheee
    Meno 62 ore …alla partenza.

  5. gloria Scrive:

    X Simone: Accidenti ti ho beccato! é tempo che scrivo per sapere se sei stato in Marocco…come è andata? Cosa hai visto? Mi racconti (magari in privato)? Sono tanto curiosa ed ho bispgno di distrarmi. Baci baci

  6. gloria Scrive:

    La cioccolata= serotonina. l’ideale per i golosi e per chi ha bisogno di affetto; o sbaglio? Ma esiste un particolare cioccolatino Olandese…tipo, non sò, in Italia il Bacio Perugina?

  7. gloria Scrive:

    Jomanda è speciale! Questo lo posso asserire anche io con convinzione!
    Cris ha perfettamente ragione; ed ha fatto bene ad andarsene in Giappone, tanto in europa se fai del bene se lo scordano, ma se per caso inciampi, o sei in dubbio su una cosa…!

  8. cristina Scrive:

    Tutto il cioccolato è buono qui. Ma non voglio più parlarne perchè a furia di mangiare cioccolato mi è venuto il mal di pancia!

  9. GuidOlanda Scrive:

    A dir la verità.. non ho trovato cioccolato buonissimo l’ultima volta a Zanse Schanse.. forse perchè l’odore che inebriava nell’aria mi aveva dato tante di quelle aspettative che alla fine sono rimasto un pò deluso..

    Oggi non ho resistito.. capuccino (ma senza caffè) al cioccolato, con cacao spremuto su a forma di cuore e traccie di nutella arrotolata che trasbordavano dalla tazza.. assieme ad un pezzo di mars del tipo soffice e vellutato che ogni tanto bagnavo nella miracolosa miscela.. ero in disibilio.. ma che dico.. in estasi.. anzi è puro poco..

  10. Piero Scrive:

    x Gloria….Simone si è dato alla macchia,xchè sa che non potrà mai battere il record di visite Olandesi perchè sarà MIO….anche xchè forse e dico forse farò una puntatina a capodanno…ahahahaahaa
    P.s. se il cioccolato x te è sinonimo di affetto,se vuoi mi posso far impacchettare da cioccolato fondente per poi fami spedire a casa tua tramite corriere…ehehehehe
    Meno 52 ore alla partenza….

  11. gloria Scrive:

    ……..e vai Piero! Quel che vorrei è che baciassi forte forte Cristina & Company per me. (Siamo talmente legate che in questo momento non so cosa darei per averla vicino). Appena ritorni ci racconterai tutto e ci farai sognare, vero?? Ti abbraccio, DIVERTITI.

  12. michele Scrive:

    anch’io confesso la mia passione cioccolato.
    quello che preferisco è il fondente 70% (perugina, lidt e novi, le mache commerciali che preferisco).
    In olanda il fondente non va tanto o mi sbaglio?
    un saluto a tutti!

  13. cristina Scrive:

    Gloria anche tu mi manchi molto…Ti è arrivata la sorpresa olandese per il tuo compleanno? Spero di si. Hai ragione su Jomanda: ma per il fatto che è così famosa, qui in Olanda suscita molte gelosie, anche da parte dei giornalisti ( e dei medici!)

    Michele…..come stai? Dovresti metterti in contatto con Gloria, in fondo non siete poi lontanissimi: nel senso che abitate tutti e due in Italia!

    Piero, questa volta nessuno ti leva il tuo record! Te lo promettiamo!

  14. Simone Scrive:

    Con mio rammarico…cedo il trofeo..a piero..ma almeno andra’ con onore ad una persona che come me ha creduto nell’ olanda in tutti questi anni…
    La mia prima volta fu nel lontano 1994 a 18 anni e l ultima a giugno 2008.
    Quindi piero mi hai battutto accetto la sconfitta…ma tempo al tempo…
    ora potremmo gareggiare per il numero 20…io sono a 16 ..ma 4 non sono tantissimi….
    X gloria : In marocco vado fra 2 setttimane per 4 giorni e non vedo l ‘ora…e anche li mi daro’ alle mollezze edonistiche che adoro quali i massaggi nell Hammam ..speriamo bene….!!
    X Francesco : Finalmente ho trovato uno peggio di me….io tutte le mattine devo obbligatoriamente mangiare cioccolato…
    Sono cresciuto a girella,,fiesta, e il mitico tegolino quadrato non mica questo che ce ora rettangolare..!!
    E i kinder buondi’??e i kinder brios???e i kinder barrette?
    Tutte le mattine cappuccino e 2 briosches…al cioccolato…ma tu mi hai battutto…cappuccino al cioccolato con mars..mamma mia che delizia…devo provare…!!
    Questo sabato vado dall ikea a comprarmi l aggeggio per montare il latte per fare i cappucci che se no sono sempre al bar a spendere soldi ..ma provero’ a pucciare il mars…come te…!!Che voglia…!!
    Si si serotonina la mia droga mattutina..!!
    A perugia tutti gli anni ce la festa del cioccolato …perugina…dicono bellissima…!!

    In olanda mi spiace questo vi manca…un bel cappuccio italiano ….
    Pero’ avete il chocomel..niente da dire……

  15. admin Scrive:

    Hai dimenticato il Kinder Bueno..
    Pensa che la ricetta della nutella è sotterata non so quanti mt nella fabbrica principale di Alba.. almeno questa è rimasta italiana

    Il problema Simone che non posso più mangiare sostanze a base di lattosio e quandi anche il cioccolato.. ma non ne posso proprio farne a meno

    Comunque viva il chocomel 🙂

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento