BlogOlanda su Facebook

BlogOlanda.it su Facebook

Siete dei semplici turisti appassionati di Amsterdam e dell’Olanda? Siete degli Italiani che vivono in Olanda o degli Olandesi che vivono in Italia? Se avete in comune la passione per il Paese dei Mulini a Vento e dei Tulipani, condividete in questo gruppo, informazioni, notizie, impressioni e riflessioni sulle novità e sullo stile di vita e cultura olandesi!

Questa è la mission che ho pubblicato sul nuovo gruppo di Facebook dedicato a BlogOlanda.it e dopo le mie proposte dell’altro giorno le adesioni non sono venute a mancare..
Ho invitato tutte le persone che hanno partecipato dalla nascita del nuovo BlogOlanda, spero vorrete confermare la vs partecipazione.

Il gruppo è una forma di promozione al blog stesso, visto che Facebook offre una grande visibilità oltre che un mezzo per fermare i contatti, conoscersi meglio e consolidare il rapporto di amicizia.. e magari riusciamo a convolgere in famiglia qualche componente in più.
Riporterò quasi quotidianamente nel gruppo i link agli articoli pubblicati da BlogOlanda.it per stimolare e attirare l’attenzione di qualcuno interessato che potrebbe venire a trovarci.. ognuno di noi potrà essere contattato su facebook da semplici turisti o da altri italiani che vivono in Olanda visto che faremo parte di una precisa microcomunità all’interno di una comunità più grande.

I social network offrono l’aggregazione e la condivisione di pensieri e progetti: quello che esprime uno può essere appreso, condiviso, rielaborato nello stesso momento da più persone. Ciascuno può offire a molti e molti a ciascuno. Ognuno da qualcosa all’altro e tutti alla fine sanno qualcosa in più.
Inoltre c’è la passione per gli interessi in comune, una molla che spinge a stringere ancora di più delle relazioni e farci trovare proprio in virtù di questi stessi interessi.
Se questo può essere generato tramite il divertimento e il piacere di sentirsi con più persone, lo si fa ancora meglio.. tutto quello che viene fatto per gioco riesce meglio proprio perchè è un gioco.

Perchè Facebook ?
Perchè è il social nework che offre un’interazione maggiore, il più diffuso, il più ricercato.. quello che può fornire maggiore visibilità ai propri progetti e che può permettere di avere scambi di idee e informazioni da quante più persone possibili che altrimenti rimarebbero sconosciute nell’oceano del web.

Conta infatti 10 milioni in tutto il mondo, quasi un milione e mezzo con 35mila nuove registrazioni al giorno solo in Italia dove il social network sta registrando in queste ultime settimane un vero e proprio boom, con una serie di party nelle principali città italiane e un incremento dei visitatori che si aggira attorno al 960 per cento.

Lo ha utilizzato il neo presidente statunitense Barack Obama per reclutare volontari che hanno poi contribuito in misura decisa al suo successo. Perchè non possiamo farlo noi per trovare e discutere con altri interessati a chiacchierare dei Paesi Bassi ?

Le caratteristiche che ho trovato interessanti:
– ogni messaggio, foto, video, stato d’animo pubblicato da ciascun componente della rete circoscritto ai propri amici viene reso immediatamente disponibile ad ognuno di loro con uno scambio reciproco di informazioni sorprendentemente efficiente e velocissimo. Si accompagna un sistema di notifica e chat performante oltre un layout semplice, facile e di immediata usabilità per tenere tutto sotto controllo.
– solo gli amici possono leggere il proprio profilo integrale e viceversa (comunque non accessibile se non previo registrazione al servizio)
– il numero di utenti iscritti è incredibilmente elevato tanto da far comparire facebook il social network più utilizzato al mondo e superare MySpace
– è possibile creare dei gruppi che associano più utenti per le stesse affinità e passioni e con il quale comunicare in tempo rapido anche eventi e occasioni di discussione
– sto avendo la possibilità di parlare a tu per tu con delle persone autorevoli di internet, famosi blogger, personaggi famosi e di successo che normalmente non risponderebbero se venissero contattati per semplice email.

Ho risposto ad utente del forum di SL Italia che aveva delle perplessità sull’utilità di Facebook .

Allora che aspettate.. accettate l’invito e lasciate il vs benvenuto nell’apposito Thread che ho creato per l’occasione.. qualcuno lo ha già fatto immediatamente dopo la nascita del gruppo..
Vi aspetto su Facebook allora !

Il Facebook di GuidOlanda

Tag: , , ,

13 Commenti a “BlogOlanda su Facebook”

  1. cristina Scrive:

    allora….corro subito là per darti il mio appoggio! Io però non riesco a seguire tutto, perchè altrimenti dovrei stare incollata al computer giorno e notte…..

  2. cristina Scrive:

    Franci, ho scritto un lungo commento su Facebook ma ora non lo trovo…
    prova a controllare se ti è arrivato

  3. Simone Scrive:

    Buongiorno..
    io mi sono iscritto …facebook sta ormai spopolando..
    Ragazzi io ve la butto io..
    Sapete che sono un amante dei viaggi e quindi sono sempre in conttatto con offerte da vari siti..
    A chi interessa mi e’ arrivata a mio parere una bellissima offerta per instanbul per il ponte dell immacolata..

    http://www.lastminute.sm/page_view.php?style=HOME&layout=VIAGGIO&ID_VIAG=6693

    300 euro 2 notti con volo !!
    A chi interessa…

  4. GuidOlanda Scrive:

    Grazie ragazzi per l’appoggio in meno di 1 giorno siamo già a 26 iscritti !
    Cri.. non è arrivato nulla su Facebook.. se vuoi postalo qui sul blog 🙂

  5. michele Scrive:

    Rivendico di essermi iscritto per primo sul nuovo gruppo di Francesco…! 😉
    A proposito, caro Francesco, ti ho appena inserito tra i link consigliatissimi sul mio blog aadimolise. Non è che anche tu potresti……. :-))))
    cari saluti!

  6. admin Scrive:

    Eh no.. il primo è stato Antinio.. ma tu subito dopo :)))
    Grazie e anche tu sei tra i miei link consigliati da questo blog.
    Se posso darti un consiglio.. tra i metatag descrizione e titolo inserisci anche la mission del blog.. verrai rintracciato meglio sui motori di ricerca 🙂

    Dal tuo non ho ben capito se sono a rotazione o rimangono fissi

  7. michele Scrive:

    Grazie Francesco, i tuoi consigli sonno graditissimi….
    per l’inserimento della mission intendi agire direttamente sulla “pagina sorgente” in html?
    Per la rotazione, no, i link sono fissi e si aggiornano automaticamente visualizzando l’ultimo post del blog linkato (widget di Blogger.com)

  8. admin Scrive:

    Ciao Michele.. si devi agire nel codice Html e ho avuto modo di verificare che tu lo sai fare.. (non è difficile)

    per 2 motivi:

    1) l’indicizzazione sui Motori di ricerca avviene per le parole che indicherai nella mission (ma questo è solo uno degli elementi che ti faranno spingere su nei risultati per una determinata parola chiave ricercata)
    2) l’utente leggendo la tua mission tra i risultati di ricerca ha un’anteprima di quelli che sono i contenuti del tuo blog e tra i tanti tuoi concorrenti che passerà in rassegna, se interessato, potrebbe essere maggiormente invogliato ad esplorarli

    Mi è venuto in mente di chiederterlo perchè non so ancora cosa inserire nella tooltip (piccola etichetta leggibile passando il mouse sul tuo blog tra i link che consiglio su BlogOlanda.it.. prova a passarlo sul sito di Cristina) associata alla tua risorsa.. e ho cercato nel tuo Html senza trovare nulla..

    E’ importante indicarla bene (e questo lo devi decidere tu) perchè anche quella che indicherà io sui sul blog potrebbe contribuire ad una maggiore visibilità del tuo blog sui MR 🙂

  9. cristina Scrive:

    Michele, sei anche sui links del mio sito; clicca sulla bandiera olandese!

    Un “ragazzo” come te merita molta considerazione. Tu e Francesco siete molti simili: seri, creativi, intelligenti, aperti. Conoscerti personalmente, alla giornata del Limburg, è stato un vero piacere. Oltre tutto hai uno stile ed un’educazione che sono sempre più rari da trovare. Gli uomini olandesi si vestono male ( eppure un uomo in giacca e cravatta fa sempre colpo su una donna, credetemi! ); non conoscono le buone maniere, non portano i fiori alle loro donne, se non una volta all’anno( il giorno del loro compleanno….) L’unico romantico me lo sono presa subito io…..ah, ah!

  10. GuidOlanda Scrive:

    Behh grazie Cri.. credo di parlare anche a nome di Michele nel riferirti che nutriamo nei tuoi confronti la stessa e identica stima

    Ma veramente sono tutti cos’ gli olandesi ?
    Meno male che c’è Hans

    (in passato portavo Milena in un castello diverso ad ogni ns anniversario e mi divertivo a farle un regalo che ne raccoglieva un altro 🙂 )

  11. anna Scrive:

    non riesco a trovare facebok per comunicare

  12. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao anna.. devi prima iscriverti a Facebook, 0poi cercare il gruppo BlogOlanda e a destra iscriviti al gruppo… Poi se lasci un messaggio in bacheca lo leggiamo di sicuro
    (clicca i link associate alla parole chiavi di questo post)

  13. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Per una maggiore divulgazione dei contenuti di BlogOlanda.it ho dato vita anche ad una pagina sull’Olanda di Facebook.

    Se vi interessa, cliccate sul link “Olanda” e divenite fan.

    Rispetto ad un gruppo a cui associare un profilo le pagine offrono una maggiore privacy perche` molti non vogliono condividere con sconosciuti le loro foto, i loro pensieri…e le pagine permettono di seguire, di diventare fan, ma stando ‘fuori’.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento