Intervista di Viaggiovero.com

Viaggiovero.com

Cristiano Guidetti è un ragazzo appassionato di viaggi che con il suo sito web Viaggiovero.com intende suggerire ai turisti delle dritte per far viaggiare al meglio risparmando il più possibile.
Ecco che l’altro giorno mi contatta via email e mi propone un’intervista che poi realizziamo assieme tramite una registrazione via Skype. Devo dire che ho apprezzato immediatamente l’iniziativa tanto che mi piacerebbe riproporla ai visitatori di BlogOlanda.it, un’occasione per conoscerci meglio e far conoscere ad altri eventuali visitatori del blog le proprie esperienze sia da Italiani che da turisti in Olanda.

Cristiano è uno speaker di natura.. io no
Non ho una buona pronuncia olandese, anzi è praticamente inesistente, inoltre ho un tenore di voce basso e spiccatamente pugliese .. forse mi sono dilungato troppo.. comunque è tutto artigianale e creato in casa con l’entusiasmo tipico di un’opera amatoriale.. quindi è sicuramente un prodotto genuino !
Spero vi piacerà ma ricordatevi di dotarvi di casse acustiche, accendere e alzare il volume quando deciderete di concedermi 21 minuti e 33 secondi minuti del vostro prezioso tempo, (ossia quanto esattamente dura l’intera intervista).. ma è comunque disponibile una trascrizione per chi vorrà leggere velocemente i contenuti senza essere costretto ad ascoltare l’audio !

Grazie Cristiano !

Ecco la trascrizione:

Chi è Francesco di Amsterdamtour e BlogOlanda
Sono un semplice appassionato dell’Olanda che ha voluto sperimentare il web per diffondere la cultura olandese in Italia
Se vi interessa potete trovare il mio percorso di esplorazione in una sorta di curriculum su MySpace dove ho fermato i punti salienti della mia esperienza su internet da quando ho scoperto questo straordinario strumento di comunicazione e divulgazione.
L’indirizzo è http://www.myspace.com/guidolanda

Quando e Come è nata la tua passione per l’Olanda?
Risale al viaggio che intrapresi nel 2003 ad Amsterdam nel corso del quale mi è venuto in mente di realizzare un diario di viaggi per documentare la mia esperienza, fornire suggerimenti ad altri potenziali turisti interessati ai Paesi Bassi, condividere informazioni utili anche con italiani che vivono in Olanda. Da appassionato viaggiatore e internauta, l’idea mi aveva già illuminato nel precedente soggiorno in Irlanda, ma l’Olanda mi aveva colpito particolarmente per quello spirito di libertà e tolleranza di cui ho subito avvertito una forte percezione appena raggiunta la destinazione.

Per questo motivo nel corso del soggiorno ho raccolto un’infinità di deplian su agenzie di viaggio locali che organizzavano escursioni, guide della città e informazioni generali con un blocchetto per appunti. Tornato in Italia, per 4 anni, a più riprese nel tempo (amsterdamtour.it ha visto la luce del web solo nell’Aprile del 2007), ho approfondito tutto quello che avevo raccimolato progettando un’ architettura di informazione che potesse, frazionando i contenuti e catalogandoli per specifici temi, rispondere nel modo più usabile e fruibile possibile alle esigenze dei potenziali visitatori interessati.

Mi sembra di aver capito, dopo aver visto i tuoi progetti che gestisci due siti sull’argomento “Olanda”, il blog: www.bloglanda.it e AmsterdamTour: www.amsterdamtour.it. Ci puoi spiegare la differenza fra i due progetti e dirci cosa troveremo nei due siti  ?
In realtà sono 3, visto che si aggiungerebbe, anzi cronologicamente è la prima, la Guida Viaggi Olanda e quindi a questo punto sono obbligato 🙂 a spiegarvi la differenza anche con questa altra risorsa http://www.guidaolanda.it.

Quindi in sintesi:
– Amsterdamtour.it costituisce l’archivio e lo scheletro dei contenuti
– la Guida Viaggi Olanda rappresenta un’approfondimento minuzioso di quanto schemattizato da Amsterdamtour.it
– BlogOlanda.it è uno strumento con cui riporto novità ed eventi della terra olandese, collegandomi, focalizzando e mettendo in rilievo alcune informazioni interessanti di amsterdamtour.it tramite un sistema aperto e fortemente interattivo tipico del Blog

A prescindere dell’utilità e della funzione di BlogOlanda, ho dovuto far partire prima la Guida Viaggi perchè nel periodo in cui stavo realizzando pian piano Amsterdamtour.it avevo necessità di avere subito uno strumento di pubblicazione preconfezionato come quello che mi fu offerto all’epoca e appartenente ad un riferimento che era già presente ed affermato nel web, a cui collegare successivamente la mia risorsa, dopo la sua ultimazione, per avere successivamente quella visibilità necessaria ed indispensabile nel posizionamento sui Motori di ricerca (il maggiore strumento per essere individuati) e quindi far conoscere l’Olanda ai miei visitatori. Cosa che poi è avvenuta effettivamente dopo, come dimostrato dal numero di visitatori unici giornalieri e il posizionamento in 1° pagina, in riferimento ad alcune parole chiavi fondamentali come “Amsterdam” e “Olanda” nei risultati di ricerca di Google, questione che ha rappresentato un grande traguardo mantenuto in quest’ultimo anno. Successivamente la Guida Viaggi Olanda è rimasta sul web e oggi non è un duplicato per i motivi che che ho illustrato prima ma anche per favorire il reciproco scambio di link con le altre 2 risorse. In un modo o nell’altro attiro l’attenzione dei miei utenti da 3 ingressi diversi catapultandoli sulle altre 2 risorse.

Quali servizi offri su “AmsterdamTour.it” ?
Come ho riferito in premessa (http://www.amsterdamtour.it/info/amsterdamtour.html) e a chi ci rivolgiamo  http://www.amsterdamtour.it/info/content_achicirivolgiamo.html
Con amsterdamtour.it l’intento è quello di offrire ai miei visitatori un sito diverso dal solito come potrebbe essere quello di un’agenzia viaggi o di un Tour Operator, che possa invece fornire informazioni utili e suggerimenti validi scaturiti da concreta esperienza raccontata in questo sorta di diario di viaggio. In questo modo spero di suscitare l’interesse per chi vorrebbe passare un soggiorno in questa terra o per chi non ci ha mai pensato. Il visitatore di amsterdamtour.it potrebbe conoscere già a priori quanto e cosa sia possibile visitare, quali agevolazioni ci possano essere, quali escursioni scegliere, come programmare le sue visite ad Amsterdam e dintorni per razionalizzare al massimo il proprio tempo a disposizione, avere uno sguardo panoramico e stabilire a cosa dare la priorità.
Lo slogan che non ho ancora avuto il tempo di diffondere in Amsterdamtour.it “Da un Diario Viaggi una Guida Viaggi” vuole significare appunto che quello che era nato come un semplice Diario, per i successivi approfondimenti si è poi trasformato in una fonte informativa che spero possa essere una vera e propria Guida dell’Olanda, ed in particolare di Amsterdam.
Il sito, infatti, in generale, è rivolto principalmente a tutti coloro che volendo visitare una località turistica in Olanda intendano conoscerla il più possibile privileggiando il duro e faticoso lavoro di riscoperta al riposo completo della vacanza.
Quindi, turisti febbricitanti di sapere ma anche turisti che vogliono conoscere solo gli aspetti fondamentali della capitale olandese e dei Paesi Bassi per godersi la meritata vacanza e visitare con la relativa calma e tranquillità. Turisti fai da te, ma anche viaggiatori che invece vogliono affidarsi ad agenzie specializzate che possano organizzargli il viaggio da zero in tutto e per tutto.

Quali servizi offri invece su “BlogOlanda.it” ?
Blogolanda (www.BlogOlanda.it che si è trasferito dal 1° Settembre 2008 dopo 2 anni e mezzo da http://guidolanda.blog.dada.net) mi ha permesso di creare e mantenere sempre attiva una bella comunità di italiani che vivono in Olanda e di appassionati viaggiatori di questa terra che visitano i singoli articoli e commenti, chiaccherano interagendo l’uno con l’altro nello spazio loro riservato in completo relax e divertimento parlando di temi più o meno importanti con un occhio di confronto e paragone alla nostra cultura italiana.

Il luogo più visitato dell’Olanda è sicuramente Amsterdam, correggimi se sbaglio.
Quanti giorni minimo servono per visitarla e cosa non dobbiamo assolutamente perderci? Non hai assolutamente sbagliato, infatti per molti italiani, l’olanda significa solo Amsterdam. Uno degli scopo di BlogOlanda.it e Amsterdamtour.it è proprio quello di far scoprire e capire agli italiani che in Olanda esiste tanto altro.

Ad esempio poche dei nostri connazionali visitano le Isole Frisone, ossia Texel, Schiermonnikoog, Terschelling, Vlieland e Ameland che rappresentano un’ottima cura per chi è ammalato da stress e necessita di pace e tranquillità. L’atmosfera lo consente perchè la zona è completamente immersa nella natura, tra verde selvaggio e acqua, qui si possono ammirare anche delle specie rare di uccelli, è il loro habitat naturale.
Mi domandi quanti giorni occorrono per visitare Amsterdam, dipende anche dal tipo di turista che s’improvvisa scopritore della città per la prima volta, se puntiglioso oppure sbrigativo, ma di sicuro occorrono minimo 3 giorni, almeno per visitare i punti di interesse fondamentale come i canali tramite delle escursioni in battello per avere un’idea immediata della città (curiose le case inclinate) e di quello che è in grado di offrire,  il Quartiere a Luci Rosse e quello opposto di Begijnhof, e a seguire la vivace Leidseplein e Piazza Dam dove scorgere il Palazzo Reale. Ancora lo Scheepvaart Museum, il Museo Navale, il Rijksmuseum Vincent e Van Gogh Museum, la Casa di Anna Frank. Ma ancora il Mercato dei Fiori Bloemenmarkt e i Mercatini di Antiquariato (e qui andrebbero citati anche il Van Loon Museum e il Willet-Holthuysen Museum dagli ambienti rimasti intatti a distanza di secoli da cui si puà avere l’idea di quello che era lo stile di vita dei ricchi borghesi di Amsterdam della seconda metà del diciottesimo e del diciannovesimo secolo), i negozi più esclusivi tra il Singel e il Prinsengracht, ma mi fermo qui, altrimenti non sarebbero più sufficienti 3 giorni e non vi ho parlato delle delle Case produttrici di Diamanti, delle Attrazioni, dei Teatri e altri luoghi di cultura. In realtà tra tutti non mi perderei l’Amstelkring Museum o meglio chiamata Ons’ Lieve Heer op Solder”, che letteralmente, significa ‘Nostro Signore nascosto in soffitta’, la bella dimora borghese che costeggia e si affaccia sul canale dal 1633 e che cela appunto, sotto il tetto, una chiesa segreta in stile barocco dedicata a San Nicola.
Quando il popolo olandese subì l’influsso del prostantesimo, la religione cattolica dovette operare in clandestinità, nascondendo chiese e luoghi di culto in strutture che dall’esterno sembravano normali casette, ne esistono delle altre come nel quartiere delle Beghine.

In Italia Amsterdam è soprattutto sinonimo di prostituzione e droghe leggere legalizzate.
Credi che nell’ultimo periodo, anche grazie ai voli low-cost, stia cambiando la mentalità oppure non vedi differenze ?
Beh da Dicembre dell’anno scorso le rotte dei voli low cost dall’Italia sono aumentati verso gli aeroporto olandesi ma il motivo di un cambiamento storico avvenuto tra Maggio e Luglio di quest’anno è dovuto ad una volontà del Sindaco Job Cohen che con un vasto piano di recupero del centro storico di Amsterdam ha annunciato una riduzione anche dei coffeeshop, dei ristoranti a buon mercato

Dopo 800 anni,  il consiglio comunale della città tollerante per eccellenza ha deciso di chiudere circa un terzo delle vetrine usate dalle prostitute nel famoso quartiere a luci rosse per cercare di ridurre il crimine nella zona.
In linea con molti Paesi europei (l’Irlanda e seguito da Svezia, Italia, Malta, Francia, Belgio, Finlandia, Lituania, Portogallo e Regno Unito) dal 1° Luglio 2008 è scattatato anche il divieto di fumare che riguarda tutti i luoghi pubblici, compresi appunto i coffee shop, caffè venditori di cannabis e derivati.
Ma il divieto di fumare si applica al tabacco e non alla marijuana, anche se gli spinelli in realtà vengono rollati con erba o fumo mischiati a tabacco. Sono quindi legali le canne solo se “pure”, tuttavia molti locali si sono attrezzati per aree di fumatori.

E se abbiamo qualche giorno in più, ci puoi consigliare una visita fuori città?
Volendam e Marken che oltretutto sono le città che fanno parte delle escursioni di molte agenzie di viaggio locali. Negli anni 1950 quella che era l’isola di Marken è stata collegata alla terraferma con una striscia di terra lunga 1 km e larga poche decine di metri, il villaggio del 18° secolo è qualcosa di stupendo… le sue casette verdi e bianche sembrano uscite da una favola, tutte abitate e curate nei minimi particolari, è piccolo ma ci si perde nei suoi vicoli
Esiste un luogo, in Olanda, che ti è rimasto nel cuore?
Ho ancora il ricordo di quell’odore di cioccolata che inebriava l’aria a Zaanse Schans, un villaggio dove sempre nel 1950 sono stati ricostruiti come in origine, rimessi in funzione e ricollocati rispetto alla posizione originaria, dei mulini a vento e delle storiche case verdi. Si tratta delle costruzioni comuni della regione risalenti al XVII° e XVIII° secolo che appunto sono state ricostruite per far rivivere e far conoscere come vivevano nel passato le abitudini, le tradizioni e i mestieri gli olandesi di quell’epoca.
Parliamo di Guide Turistiche cartacee, quale preferisci per l’Olanda? A parte le tue preziose informazioni!
In assoluto la Routard perchè rispetto alla Lonely Planet ed altre Guide Turistiche cartacee di grande valore, con un’incredibile attenzione ai particolari riporta dal vivo e per ogni singolo punto di interesse, attrazione o luogo di relax e intrattenimento i consigli scaturiti dalle reali esperienze dei turisti,  con tanto di indirizzo, sito web e contatti, persino come si chiama il proprietario di quell’hotel o di quel locale, di come tratta i clienti e cosa chiedere a pranzo di buono e per spendere meno.
Quali sono i periodi dell’anno migliori per visitare l’Olanda? Sotto tutti gli aspetti.
Sicuramente Aprile e Maggio, il periodo in cui, l’Olanda si veste di colore e profumo grazie a delle distese interminabili di tulipani, vi fioriscono più di 7 milioni di fiori a bulbo. Ogni anno infatti si apre a Lisse il Parco di Keukenhof, uno dei giardini primaverili più estesi al mondo che in ciascuna stagione presenta una novità a tema come Pippi Calzelunghe degli anni scorsi e i 60.000 tulipani utilizzati per l’autoritratto di Rembrandt, in occasione del 400° centenario in ricordo della morte dell’ artista.

L’Olanda è da sempre caratterizzata da improvvise, repentine e brusche precipitazioni atmosferiche ma putroppo il clima sta cambiando e ad esempio l’anno appena passato, persino ad Agosto, quando generalmente si registra il tempo migliore, si sono vissute temperature molto rigide. E’ consigliabile dotarsi di Kway e prevedere un abbigliamento sempre a buccia di cipolla, vestendosi e svestendosi a seconda della temperatura del momento, tuttavia, Giugno, Luglio e Agosto, sono i mesi in cui si può assistere a maggiori eventi e manifestazioni.

Hai in cantiere nuovi progetti (o sviluppo degli esistenti) per i tuoi siti?
In realtà sto lavorando dietro le quinte ancora su BlogOlanda.it e su Amsterdamtour.it. Per BlogOlanda.it sto riversando il meglio dei contenuti del precedente blog in modo aggregato e predisponendo la pubblicazione in corrispondenza del momento in cui avverrà lo specifico evento, ad esempio il 30 Aprile per il Giorno della Regina, senza contare le centinaia di foto raccolte dai turisti che sto distribuendo sui vari album fotografici per poi pubblicarli sul blog. Per Amsterdamtour.it è un continuo “work in progress”, dopo aver esteso il canale multimedia di 400 webcam online (parlo di flussi streaming che riprendono quella zona della città in diretta e non di semplici link), passerò all’elenco di tutte le località in Olanda con una suddivisione geografica per territorio, a una specifica su tutti gli eventi più interessanti e conosciuti e tanto altro ancora.

Rimane inevaso un sito su un mio recentente viaggio a Londra http://pizzicodilondra.altervista.org/, al momento è fermo con delle sole immagini. Ho anche creato due gruppi su facebook, il social network più utilizzato dal web, per mantenere i contatti tra alcuni amici che ho conosciuto in passato in diverse comunity e che ora sono dispersi nel web: le Guide Supereva e DMOZ Fan Club. Mi piacerebbe anche riportare sul mio blog di Second Life http://oursecondlife.myblog.it/ l’esperienze condotte nel metamondo che potrebbero mischiare tecnologia di grafica tridimensionale alla divulgazione di cultura olandese a nuovi spettatori ma il tempo è sempre tiranno…..

Tag: , ,

35 Commenti a “Intervista di Viaggiovero.com”

  1. Marni Scrive:

    ciao francesco…ma lo sai che io non riesco a sentire nulla? Ci sono rimasta male ! 🙁 ho aspettato tanto che caricasse ,e alla fine come niente ..non sento nulla non si avvia… 🙁 come mai?

  2. Cristiano Scrive:

    Ringrazio tantissimo Francesco per l’opportunità che mi ha dato con l’intervista, la condivisione di consigli e dritte sta alla base del web.
    Se qualcuno avesse delle difficoltà a fruire l’intervista (come Marni) da oggi alle 13.30 la può scaricare dal mio sito ed ascoltarla su qualsiasi supporto (PC o lettore).
    Chiedo scusa a Francesco ma vedendo che Marni ha avuto dei problemi mi sono permesso.
    La trascrizione dell’intervista per intero invece rimane solo su questo splendido blog:)
    Un saluto a tutti,
    Cristiano

  3. Bianca Scrive:

    Complimenti Francesco, ti ascolterò volentieri.

  4. Bianca per Annarita Scrive:

    Ciao Annarita, rispondo qui perché ho letto adesso la tua richiesta di informazioni su un extralavoretto dalle parti di Amsterdam… ma no che non è difficile, figurati se una ragazza come te non ne trova!
    Per esempio da Skyes e/o TomTom so che cercano sempre.

    Non entro mai nelle faccende degli altri perché sono cose strettamente personali ma oltre il legittimo desiderio di arrotondare con un’entrata extra io ho sempre preferito avere più tempo libero e lavorare il necessario… anche per guadagnare con le mie attitudini, ma sono sicura che una ragazza sveglia come te troverà la giusta strada.

    In bocca al lupo!

  5. Olanda e Amsterdam senza segreti, Scarica l'Intervista Esclusiva Gratuita Scrive:

    […] P.S.: In più, grazie alla professionalità di Francesco, puoi anche leggere l’intera trascrizione dell’intervista, in modo da avere tutti i links che abbiamo citato. Trovi la trascrizione all’indirizzo: => http://www.blogolanda.it/2008/10/14/intervista-di-viaggioverocom/ […]

  6. cristina Scrive:

    Uffa, non riesco a sentire! Ora provo sul sito di Cristiano.

    Comunque ho letto il testo: bella intervista, Francesco! Complimenti anche a te, Cristiano! E ve lo dice una che di interviste ne ha fatte per tutta la sua vita!

    Franci, ci potevo giurare che, guarda caso, dell’Olanda ti ricordi soprattutto il profumo di cioccolata di Zaanse Schans…..

    Interessante che vi siate trovati, tu e Cristiano, e che abbiate attuato questo reportage. Allora, ciao a tutti e due. E a Bianca, ovviamente.

    Torno a scrivere. Oramai io ed il computer siamo tutt’uno!

  7. Piero Scrive:

    Francesco….sto ascoltando l’intervista e devo dire che non ho parole per manifestare tutta la mia ammirazione per quei traguardi che stai raggiungendo dopo tanta fatica e un duro lavoro…
    Per quelli che dei probl. ad ascoltare l’intervista,un consiglio…cambiate rogramma…anzi cambiate pc…hahahaaaa.
    Felice come tutti, di contribuire anche in minima parte con i miei viaggi per eventuali dritte….
    Complimenti ancora Francesco x quello che stai facendo.

  8. cristina Scrive:

    Vi ho sentiti! Ma pensavo anche di vedervi ( ah!ah!). Francesco, ma dai….non si sente l’accento pugliese! E anche di Cristiano non riesco a percepire alcun accento conosciuto….di dove sei?

    Ancora complimenti e, Piero, hai ragione…dovrei cambiare PC; ma mi sono affezionata al mio!

  9. Cristiano Scrive:

    Ciao Cristina,
    sono emiliano (prov. di Reggio Emilia) e veramente un poco si sente… 😉
    Sono molto contento che l’intervista sia piaciuta.

    Ciao a tutti
    Cristiano

  10. GuidOlanda Scrive:

    @Marni .. come non riesci a sentire nulla ? L’audio posso garantirti che funziona.. mi sono dovuto riascoltare per l’ennesima volta 🙂
    Hai installato l’ultima versione di flash.. se non dovessi ancora riuscire prova a disinstallare e reinstallare il plugin di flash.. non riuscivo ad ascoltare nulla l’ultima volta che ho fatto l’aggiornamento del Browser Firefox.. poi ha tutto funzionato

    Fammi sapere

    Cristiano hai fatto benissimo a suggerire un alternativa per ascoltare l’intervista.. grazie a te 🙂

    Meno male Cri ci è riuscita.. quanto mi piace il cioccolato.. oh.. per quanto mi spostassi.. mi seguiva sempre

    Grazie ragazzi per i riscontri e i complimenti molto graditi.. se li annuncio qui sul blog è perchè mi piace condividerli con voi.. siete voi la vera fonte e alimentazione del blog.. colgo ancora una volta l’occasione per ringranziarvi dei preziosi contributi

  11. Luisa Maria Scrive:

    A che bello!… Francesco… ideatore , creatore… gestore….. i siti ….
    Bravo Cristiano e super Tuli… come sempre…
    che, più di sempre, è amico..

  12. Marni Scrive:

    Finalmente!!!!! ti ho ascoltato tutto .. per intero! Sempre bello sentirti Francesco, sei molto professionale e bravo. Hai dato tante tantissime informazioni una grande intervista davvero! Certo se ci fosse stato il tempo avreste potuto farne qualcosa di più rilassato.. io vedrei bene un programma televisivo ambientato in un comodo salotto con immagini dell’Olanda che passano sul fondo e tu che parli di tutto 🙂
    Bravo!!!! sono molto fiera di conoscerti 🙂
    Marni

  13. Simone Scrive:

    Grande Francesco..!!
    Mi sono sentito tutta l intervista e dal 2003 a oggi quante cose hai creato…!!
    Ripeto che fra non molto vedremo il nostro Francesco dalla Licia Colo’ che se ne torna a casa con il set nuovo di valigie..!!
    Cristiano piacere di conoscerti

  14. cristina Scrive:

    Simone, perchè non vai tu dalla tua adorata Licia Colò ( per cui hai un debole, eh???? ) a fare il testimonial di Blogolanda?

    Di nuovo benvenuto a Cristinano l’emiliano!

  15. GuidOlanda Scrive:

    Oh che bella idea che hai avuto Cri.. vi voglio tutti testimonial di Blogolanda.it ? da Licia Colò.. magari ci arriviamo davvero con tanto di comodo salotto come riferito dalla Marni 🙂

    Un ringranziamento sincero e di cuore per i commenti che avete lasciato su BlogOlanda.it.. mi hanno riempito il cuore di gioia .. è bello riceverli e di cosi’ gratificanti da persone che stimo tantissimo come voi..

  16. Piero Scrive:

    Beh…come dargli torto a Simone…sai Francesco non sarebbe una cattiva idea,anzi la reputo ottima.
    Perchè non scrivi a Licia Colò,sarebbe la tua consacrazione,la cosidetta ciliegina sulla torta per tutto il lavoro che hai fatto fino ad ora e per quello futuro…
    ( intanto il 15 nov. si avvicina )

  17. GuidOlanda Scrive:

    Ho giò provato ma senza successo .. se un giorno dovessi riuscire mi piacerebbe portarvi con me 🙂

  18. Simone Scrive:

    Si la Licia mi piace e’ solare sorride sempre ama gli animali ed e’ pure bella
    Cristina ti voglio troppo vedere con la paletta in mano che voti per il viaggio piu bello…e francesco che vince il set di valigie eheheh!!
    Tra l altro non ce piu il programma su rai 3..?

  19. Lucia Scrive:

    Ho letto il testo! L’audio lo ascolto con un po’ di calma, magari da casa… visto che qui al lavoro non ho le casse!

  20. GuidOlanda Scrive:

    @Lucia.. grazie di cuore per la tua visita.. un caro abbraccio 🙂

    @Simone: Cri con la paletta in mano.. ahh ahh Ma certo che fa sui rai 3.. mi sembra di pomeriggio però 🙂

  21. cristina Scrive:

    Simone, ti piaccione le tardone eh??????

    Comunque ora ho un nuovo look; ricciolini e testina un po’rossa….
    Ma sempre tardona, purtroppo…

    Ho spostato il mio viaggio: vengo a Milano il 27 dicembre: sino al 3 gennaio. Così non mi perdo gli addobbi natalizi in piazza Duomo.
    Chissà se ci sarà un concerto di Vasco per l’ ultimo dell’anno!

    Facciamo subito gli auguri a Milena, la moglie di Francesco, che compie gli anni, domani, sabato!

    AUGURONI, Milena! E divertitevi fra i trulli! Bel regalo ti ha fatto il maritino, eh?

  22. GuidOlanda Scrive:

    Che bello torni in Italia Cri 🙂

    No la Milly compie gli anni il 24 Ottobre.. grazie comunque per gli auguri in anticipo 🙂

  23. cristina Scrive:

    Allora, Milly, di nuovo auguroni per il 24 ottobre!

    Noi quel giorno saremo ad Amsterdam (un giorno ed una notte ) per una grandiosa festa organizzata dalla ditta di Hans.

  24. GuidOlanda Scrive:

    Non dire così cri che disdico il trullo che ho prenotato e veniamo da voi (magari fosse possibile..)

  25. cristina Scrive:

    Io credevo che nel trullo ci andavate questo sabato…

    Sarà una mega festa di due giorni…sono curiosa. Ok., disdici il trullo e venite anche voi!

    Così domenica ci facciamo un giretto per Amsterdam.

    Simone, dove sei finito? Ti porto il libro a Milano, si o no??????
    Accidenti, cambiare il biglietto mi è costato cento euro!

  26. admin Scrive:

    Magari Cri.. ma ci saranno sicuramente nuove occasioni.. e magari ci si incontra tutti nella bella Olanda

  27. Simone Scrive:

    Ciao cri scusasse se non rispondo ma sono 3 giorni che ho fastweb giu!!
    Ragazzi una sfiga tremenda…internet non ce lho ieri mi e’ caduto il cellulare che si e’ spaccato e ha smemorizzato la mia sim card e quindi non sono neanche raggiungibile a casa …!!aiuto!!!
    RIesco solo a rispondere dal lavoro…almeno qui!!
    Allora cri vieni il 27 dicembre..!!si dai io spero vivamente di esserci a me no che non parto per sciare o qualcosa del genere ..
    L’anno scorso ho fatto il giretto a natale a milano e’ bellissimo proprio suggestivo!!
    Dai si portami il libro cri..quello del signor cacciavillani che bianca stava anche svelando la trama…!!
    A proposito Bianca guardati il film VERO COME LA FINZIONE ..l ho visto ieri bella commedia sul serio con la fantastica Emma Thomson e Dustin Hofman..bello !!
    Cristina a me le donne piacciono tutte dai 20 ai 40 …certo le tardone hanno anche esperienza…ma la Licia mi piace come persona..mi sembra solare e raggiante eheh

  28. Bianca Scrive:

    Urka Simone, it’s too late… io ho 42 anni.
    Vabbò. Portati benino credo, anche se urge un po’ di dieta.

    Attenzione: per la questione del signor CACCIAVILLANI era solo una mia idea, non la trama.

    Film: grazie del consiglio.

    Licia Colò: sapete che l’ho conosciuta alla fine del 2000, quando ero nuova nuova ad Amsterdam? Al Jolly hotel, mi ha aperto la porta, carina, dolce, solare e sorridente, esattamente come la vediamo in TV.

    Inoltre, per una fortuita coincidenza ho trovato il suo biglietto aereo, beh, l’ho conservato, spero mi porti fortuna per i viaggi.

    Ciao.

  29. Simone Scrive:

    Bianca non riusciamo a contattarla..??
    Un email un indirizzo…?
    Vabe…vediti il film fidati ti piacera’..poi tra l altro parla di una scrittrice..ehehe!

  30. GuidOlanda Scrive:

    Ehh mi ha rubato le parole di bocca.. ossia la digitazione del testo dai commenti.. Bianca.. che fortuna ..

    Non è che Licia era venuta ad Amsterdam nel 2000 per girare questo video ?
    http://www.amsterdamtour.it/info/multimedia/video/amsterdam/generali/sguardo-citta.html

  31. Simone Scrive:

    Francesco..semplicemente ti adoro…!!
    Non l avevo mai visto..!
    Grande licia!

  32. admin Scrive:

    Il tempo sembra non l’abbia per nulla scalfita !

  33. BlogOlanda» Archivi Blog » Ecco a voi la nuova Guida Viaggi Olanda ! Scrive:

    […] come avevo già spiegato qualche tempo fa nell’intervista di Viaggio Vero, ciascuna risorsa ha contenuti differenti, anche se vertono sullo stesso tempo e in […]

  34. Olandiamo in Puglia, l’inaugurazione con la Festa dei Fiori Olandesi | BlogOlanda Scrive:

    […] momento. Come di consueto la domanda che mi è stato posta: tra tanti Paesi che esistono al mondo, perchè realizzare un sito web proprio sui Paesi Bassi ? La risposta la trovate cliccando sul link precedente. Per i dettagli e per vedere le centinaia di […]

  35. BlogOlanda su Radio24 e su Libero | BlogOlanda Scrive:

    […] vi va, accendete le casse e ascoltatela.. tranquilli… a differenza di quella precedente.. dura meno di 4 minuti. Potete eventualmente anche scaricarla da […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento