400 WebCam per mostrarvi l’Olanda in diretta

Con l’inizio di Settembre ho dato vita al nuovo BlogOlanda.it, con la fine del mese ho completato un altro lavoro iniziato proprio in questo periodo.
Dopo 1 anno infatti, ho ampliato il numero di webcam del canale multimedia (ne fanno parte i video e le TV online) a circa 400 unità.
Non si tratta di semplici link, ma di streaming catturati dalla fonte, ossia flussi video che riprendono in diretta e online scene di vita quotidiana e attrazioni delle città olandesi dove sono posizionate fisicamente le telecamere. Se accendete le casse per alcune potete persino sentire l’audio e quindi ascoltare il fruscio del vento e il rumore delle auto che percorrono in quel momento una strada trafficata. Le ho catturate e rese disponibili attraverso amsterdamtour.it tramite una suddivisione geografica per provincia (regione) olandese, comune, distretto e località. Ho sistemato in rilievo (superficie) gli stati olandesi extraterritoriali e Amsterdam che in realtà doveva rientrare nella provincia dell’Olanda Nord:

Tutto questo è sistemato con dei link resi disponibili sia nel percorso di navigazione sotto il menù orizzontale superiore che dal menù laterale di destra dopo aver raggiunto la sezione webcam del canale multimedia. La disposizione riprende fedelmente quella politica geografica olandese, quindi per raggiungere qualche località che si trova in un distretto afferente ad un comune di una provincia, occorre scavare un pò in profondità nel sito ma in qualsiasi momento è possibile ritornare con facilità in superficie e nei tratti intermedi.

Ad esempio potrete vedere quello che gli stessi olandesi vedono sulla spiaggia del Beachcafè De Buren a Texel seguendo il percorso sotto indicato (Texel è una delle Isole Frisone della provincia olandese della Frisia) e tornando indietro o in avanti a seconda del link sul quale farete click (link “Webcam” di tutte le provincie olandesi, o link “Frisia” che comprende il link “Isole Frisone” e che a sua volta comprende “Texel“)

Home > Info > L’Olanda e i Paesi Bassi > Multimedia > Webcam > Frisia > Isole Frisone > Texel > De Buren

Alcuni link/località sono vuoti perchè predisposti eventualmente per ulteriori inserimenti futuri. Sul menù di destra potrete scegliere le altre webcam di Texel (Airport, Alpha Hotel Park, De Buren, Opduin Nederlands, Paracentrum, De Koog e Zwaaicam). Ogni webcam riporta sotto un link che rimanda alla posizione geografica localizzata sulle mappe di Google.
Spero di riuscire prossimamente ad implementare questa stessa struttura, geocalizzandola per provincia in Google Maps con delle apposite API come ha fatto benissimo Cammap.nl

Se non posso andare in Olanda quando voglio perchè non portarla in Italia e condividerla con gli altri in qualsiasi momento ?
Alcune webcam riprendono in diretta le città, piazze, strade trafficate, condizioni climatiche, monumenti e tanto altro ancora. Vi accorgerete della riprese in tempo reale per l’orario impresso sullo stesso video, altre riproducono il flusso solo in determinati momenti, motivo per cui ho predisposto un refresh automatico della pagina ogni 25 secondi per aggiornare l’immagine.

Ad esempio potete vedere in diretta ad Amsterdam, Piazza Dam nel punto in cui normalmente si celebra la Festa della Regina o da Madame Tussaud, il nascondiglio Anna Frank, una strada di Watergraafsmeer e i clienti al coffeeshop Siberie. Ad Arnhem il Parco Volkshuisvesting, Waalkade a Nimega, l’hangar dell’ Aeroporto di Teuge, la Ruota Panoramica a Maastricht, la gente affollarsi nel Centro Storico di Valkenburg, alcuni ragazzi divertirsi allo Snowworld di Den Haag (L’Aja) e nell’ identico momento la Stazione Balneare della stessa città, lo Stadhius a Gouda, il Cafè Heeren Van Beijerland a Oud Beijerland, l’Erasmusbrug a Rotterdam, il mare agitato di Bergen aan zee, una Beachcam su Bloemendaal, l’Hotel Amadeus ad Haarlem, il Circuito Automobilistico e la Spiaggia di Zandvoort, una bella Panoramica di Raalte Centrum, il Passaggio a livello di Vroomshoop e il Centro Storico di Amersfoort, il traffico cittadino di Utrecht, la Riva della Spiaggia di Cadzand, la bella Spiaggia Strandpaviljoen a Vrouwenpolder e l’interessante Beachcam di Westerschelde a Vlissingen.

Ho individuato le webcam in directory autorevoli e famose come Webcam.nl, Promootjestad.nl e Vakantiecams.nl, ciascuna di loro indicava altre directory dove attingere, cosa che mi avrebbe portato all’infinito se non avessi deciso di fermarmi. Stabilito un limite massimo, in quest’anno ho monitorato lo stato di funzionamento di circa 430 webcam per determinare quelle più significative, stabili e affidabili. Fino a qualche mese fa avevano passato il controllo 377 unità, ieri ho dovuto eliminarne ancora una decina, ho comunque lasciato altre non funzionanti perchè prevedo che possano ritornare ad essere efficienti nel lungo termine.
Infatti molte webcam cambiano indirizzo (IP) oppure sospendono l’attività per manutenzione. Ad esempio questa webcam prima si vedeva e poi no, al momento, a distanza di tempo sembra si sia ripresa.

Il flusso video per la maggior parte è un’immagine che viene trasmessa dalla webcam, altre sono inviate in modalità Flash o si possono vedere installando degli appositi plugin (estensioni) sul proprio browser (Explorer o Firefox) a seconda di quello che occorre vedere, come quello di Windows Media Player (è necessario aspettare il caricamento del buffer), pochissime in Java vista la pesantezza di caricamento (in questo caso occorre dotarsi del virtual machine) e solo 1 in QuickTime.

Spero sia tutto di vostro gradimento. Come consuetudine qualsiasi commento bello o brutto che sia è sempre il benvenuto !

Il lavoro di Aggiornamento delle WebCam di Amsterdamtour.it

Tag: , ,

32 Commenti a “400 WebCam per mostrarvi l’Olanda in diretta”

  1. gloria Scrive:

    Francesco sei ineguagliabile! Ma quando dormi? Capisco la mole di lavoro che hai sostenuto e…mi spavento.
    Tutto per rendere un magnifico servizio agli innamorati dell’Olanda;
    a chi desidera vivere in diretta anche solo un attimo della loro atmosfera,
    a chi vuol sapere che tempo fa nella sua città preferita,
    a chi vuole informarsi, insomma!
    Sei un genio dell’informatica, questo ò certo e, voglio ringraziarti per l’impegno che metti in tutte le cose che fai, perchè dettato dalla passione autentica.

  2. cristina Scrive:

    Fantastico! Francesco, sei un genio del giornalismo attivo e virtuale!
    Complimenti! E quanto lavoro! Mi auguro che tu lo possa fare fruttare ma anche sfruttare, con il sostegno di sponsors. Interessantissimo! Ancora tanti complimenti da Hans e Cristina

  3. Bianca Scrive:

    Complimenti davvero, bel lavoro!

  4. Piero Scrive:

    Complimenti anche da parte mia…
    meno 45 giorni alla partenza..(sabato e domenica compresi )ehehehee

  5. Simone Scrive:

    Uella francesco…
    pensa che mi sono messo in piazza dam a febbraio e in diretta la mia ex ragazza mi guardava da qui..e’ stato carino !!!
    Complimenti per lo sviluppo del sito…
    Cristina fatti vedere in qualche webcam di Endhoven!!

  6. Lucia Scrive:

    Ma che bella sorpresa!!!!!!!!!!!:)
    Adesso me le guardo davvero tutte!
    Un abbraccio!

  7. Elisa Scrive:

    Ciao

    Tantissimi complimeti anche da parte mia…6 stato davvero grande!

    In qst modo potrò rivedere tutti qui posti che qst’estate mi hanno fatto sognare durante la mia vacanza in Olanda

  8. michele Scrive:

    fighissime tutte queste webcam olandesi! Francesco sei un grande!
    Anch’io la prossima volta che andrò in olanda penso farò come Simone ha scritto sopra…
    cari saluti a tutti

    Michele

  9. GuidOlanda Scrive:

    Grazie infinite ragazzi, il vs giudizio mi infonde gioia soprattutto nel sapere che possa essere utile.. Michele e Simone.. quando tornerete in Olanda.. avvisateci.. con 400 webcam qualcuna la riusciamo a trovare per individuarvi no ? 🙂

    Ragazzi Turisti per Caso mi ha concesso la possibilità di riportare un link a questo blog.. cosa davvero eccezionale visto che è vietatissimo riportare link a propri siti… li ringranzio anche qui 🙂

    Behh ora che ho finito un grosso progetto posso proseguire nel completare tutti i punti in sospeso che avevo lasciato di Amsterdamtour.it oltre ad inserire altre centinaia di img dal vecchio blog e predisporre un altro centinai di articoli

  10. marni Scrive:

    Mamma mia Francesco…ma come ti vengono certe idee??? Sei un genio 🙂 sarà bello per me andare a rivedere qualche angolo di Amsterdam …. questo progetto era grandioso ma così sta diventando “EXTRA” ..bravo ancora!!! bacioni

  11. Hans Scrive:

    Ciao Francesco,

    Davvero un bel lavoro. Domani quando non e’ piu buio mivedo ancora un attimo le webcam. Cosi vedo anche io un po’ dell’Olanda.
    Per ora, saluti a tutti amici di Blogolanda.

    Hans

  12. GuidOlanda Scrive:

    Si Hans.. mi piacerebbe tanto avere una tua opinione tutta olandese .. l’aspetto con fiducia e curiosità 🙂

  13. GuidOlanda Scrive:

    Grazie Marni.. in realtà ho intenzione di sostituirmi (con il tempo) a qualsiasi enciclopedia cartecea o multimediale che esista sull’Olanda 🙂

  14. Piero Scrive:

    Mi chiedo se sono io l’unico sfigato che non riesce a vedere neanche una cam in azione..sia adesso ceh durante il giorno..a parte qualche video registrato non vedo nessuna cam in diretta…mi sto deprimendo…ma mancano 44 giorni alla partenza e a quel punto mi rifarò..ehehee

  15. Simone Scrive:

    Piero..e’ la punizione del tuo skerzo..eheheh!!
    Ragazzi un invitato speciale e’ stato ad Amsterdam settimana scorsa..mio fratello..all alba dei 38 anni con un suo amico e’ salito!!
    Mi ha detto che ha provato un tour da Amsterdam con un bus per 30 euro e li hanno portati in giro per un paese pieno di mulini a vento fuori amsterdam e marken e un ulteriore paese di pescatori….
    L immancabile giro sul battello, la visita a Nemo e il tutto accompagnato da 3 splendidi giorni di sole!!
    Mi ha fatto venire una voglia di venire su…manco da giugno ma gia’ e’ troppo…mi sa che do un occhiata a ryan air…
    Elisa sono contento che hai sognato in olanda spero ti sia divertita e michele se sali ti metti daccordo con chi vuoi che ti veda..e zac in diretta ti fai vedere..!!

  16. gloria Scrive:

    X Sinone: Ieri ho letto che c’erano dei posti liberi a 32,00 euro! Vai a dare una controllata se vuoi andar sù. Baci.

  17. Piero Scrive:

    xSimone…passi il tour…e il resto…novità ?
    XGloria…dove trovo il volo a 32 Eu….che parto questo week.
    Mancano 44 giorni alle ferie…Amsterdam si sta avvicinando…

  18. GuidOlanda Scrive:

    Bello il tour Simone.. facci sapere bene i dettagli
    @ Piero..
    – Sei sicuro di aspettare il caricamento del video prima di passare da una pagina all’altra ?
    – se non hai l’ADSL non potrai mai vedere le webcam
    – alcune webcam non sono stabili e non assicurano il servizio nel futuro sebbene abbia inserito quelle che dovrebbero mantenersi il più a lungo possibile (monitoraggio di 1 anno)
    – possibile che tu non riesca a vedere webcam in diretta come Piazza Dam
    – Se ti fai un giro sui link (clicca sul nome delle città o su quello di anteprima della webcam) che ho riportato in questo stesso post

    Ad esempio potete vedere in diretta ad Amsterdam, Piazza Dam nel punto in cui normalmente……….e l’interessante Beachcam di Westerschelde a Vlissingen.

    potrai vedere alcune webcam in diretta tra quelle migliori selezionate

    Come ho detto in questo stesso post:
    – alcune immagini sono fisse e richiedono l’attesa di 25 secondi per aggionararsi con un refresh (pari al F5) in automatico
    – una decina non si vedono perchè sono stato momentanemante sospese ma ho deciso di lasciarle perchè nel lungo termine prevedo che si ripristini il funzionamento (se poi cambiano indirizzo non posso farci niente)
    – in minima parte alcune webcam richiedono l’installazione di plugin aggiuntivi sul proprio browser (Flash, Windows Media Player, il Virtual machine di Java, QuickTime).. ce l’hai il plugin installato ?
    Negli ultimi 3 casi il carimento è rallentato e occorre aspettare di più
    L’altro ieri sono rimasto 2 ore di fila a ricontrollarmele tutte e quindi confermo quanto appena riferito

    Per dimostrarvi la mia buona fede nell’avervi fornito un servizio funzionante, se avrò tempo a sufficienza, nei prossimo giorni, riporterò a fine di questo stesso post un video che cattura quello che io vedo dal mio pc nell’osservare le webcam che riprendono l’ Olanda in diretta !

  19. Piero Scrive:

    Per quanto riguarda l’adsl…ho fastweb …il link che mi hai messo di piazza dam lo vedo…ma non mi sembra piazza Dam…
    Controllerò anche gli altri link.

  20. admin Scrive:

    Allora.. ho aggiornato questo post pubblicando in prima posizione un video dove riprendo esattamente quello che vedo io dal monitor del mio pc.. come puo/potetei vedere (tranne all’inizio.. non riesco a registrare quello che ho visto con la prima webcam in Windows Media Player) le webcam funzionano correttamente e riprendono in diretta..

    Lo dimostrano gli orari impressi dalle webcam e il movimento delle persone che vengono riprese mentre si spostano.. certo molte volte è a scatti, questo dipende non solo dalla ns connessione ma anche da quella dalle webcam che trasmette.. invece Utrecht è perfettamente lineare..
    Oltre la connessione c’è anche un problema di ram e di potenzialità del proprio pc

    In alcuni casi i video anche se con refresh sono immobili perchè la webcam trasmette più lentamente

    E’incredibile ho beccato mentre si chiudeva un ponte girevole e il traffico in attesa con vroom vroom dei camion.. se avete la pazienza di aspettare 5 minuti la fine del video potete vederlo con calma

    Fa un freddo cane in tutta l’olanda.. pioggia e vento..

    Spero di aver dimostrato che (almeno per il momento) funziona tutto

  21. gloria Scrive:

    …perchè, ne avevi bisogno?

  22. GuidOlanda Scrive:

    No.. ma Piero aveva innescato alcune perplessità e io ho voluto dimostare (attestandone e immortalandola nel tempo con un video) la buona riuscita del lavoro anche per coloro che per qualsiasi ragione non dovessero momentaneamente riuscire a vedere le webcam..
    Magari in questo modo, se fossere scoraggiati dal momentaneo cattivo funzionamento di alcune, potrebbero, grazie al video, essere indotti a riprovarci in un secondo momento

    Grazie Gloria

  23. gloria Scrive:

    Da casa mia, oggi non c’è proprio alcuna “figura” (chiamiamola così) solo il titolo:400 web…… e poi il nulla! Chissà sarà il brutto tempo?

  24. cristina Scrive:

    Adesso ne metto una in casa mia così mi seguite come al
    Grande Fratello…..

  25. GuidOlanda Scrive:

    @ Gloria.. non ho compreso.. non riesci a vedere nulla ?
    @ Cris ottimo .. fallo veramente così non perdiamo mai di vista 🙂

  26. gloria Scrive:

    X Francesco: Innanzitutto molti AUGURI a te caro mentore e amico,
    oggi, per chi non lo sapesse, è san Francesco. Ti auguro una giornata serena e piena di felicità.
    E’ come dici tu, non si vede nulla…c’è il titolo e poi un riquadro bianco che perdura ormai da 2/3 giorni. Ba?
    Salutations.

  27. admin Scrive:

    Grazie carissima per gli auguri graditissimi… oggi offro io 🙂
    Gloria se ti riferisci al video con cui riprendo quello che vedo io dal mio pc localizzato sotto al titolo “400 WebCam per mostrarvi l’Olanda in diretta” devi premere la freccia play che trovi sotto a sinistra o al centro e aspettare almeno 1 minuto (dipende dalla tua connessione).. io ho provato ora e funziona

    Aspetta ora capisco cosa possa essere.. forse non hai installato sul tuo browser l’ultima versione del plugin di Adobe Flash

    Da qui verifichi che sia l’ultima versione (9.0.124.0)

    Attenzione a verificare che sia visualizzato il numero di versione più recente in un riquadro, altrimentui procedi con il download dell’ultima versione che ti scarichi cliccando dall’apposito link come riferito dalla stessa verifica:

    Se non viene visualizzato il numero di versione, installare una versione più recente da Adobe Flash Player Centro di Download.”

    Link che mi accorgo ora che è errato.. per il download dell’ultima versione devi cliccare su questo link
    Installazione di Adobe Flash Player

  28. Simone Scrive:

    Sul meridiano di Milano oggi e’ una grande giornata di sole!
    Qualcuno di voi domani fa qualche giretto da qualche parte..?

  29. gloria Scrive:

    Sul meridiano di Pesaro oggi acqua a catinelle! Speriamo domani sia meglio. Io andrò in mezzo ai fiori perchè per San Francesco qui espongono tutti i floricultori…ma questo non interessa nessuno;
    piuttosto ragazzi in Olanda, cosa ci offrirete di nuovo i prox giorni?
    Hans e Cris andate in giro o rimarrete a casa a sciabattare? Buona domenica a tutti.

  30. gloria Scrive:

    X Francesco: Grazie. Infatti hai ragione non è aggiornato.
    Valutato che ho il divieto di combinare pasticci sul mio pc, lunedì provvederò chiamando un amico che me lo aggiorni.
    Anche se continua a parermi buffa la pagina del post con il titolo… e basta!

  31. GuidOlanda Scrive:

    Forse il non caricamento del flash ti blocca tutto il resto.. ? boo ..prova ad aggiornare e vedremo

    Tempo a catinelle anche qui

  32. Antonella Scrive:

    Ottimo post! Veramente interessante, mi hai fatto venire voglia di approfondire un pò su google. Ho trovato questa roba qua http://goo.gl/oDNLI La condivido con tutti voi! Grazie ancora per l’articolo. Love Antonella

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento