Il Mercato del Formaggio

mercato formaggio

Uno dei prodotti più famosi dell’Olanda è il formaggio. Il più buono, a mio parere è quello fresco, uhhmmmm, era cosi’ gradevole, che mi sono fatto il carico per una settimana. Il colore è il tipico giallo, ma quelli destinati ad essere consumati dopo, sono rivestiti di un tessuto protettivo di cera che assicura la lunga conservazione e che li rende alla vista ancora più appetibili, rosso, giallo, verde.. che fantasia..

Alkmaar e Edam, sono le due città, dove i turisti curiosi possono assistere al divertente Mercato del Formaggio, spettacolo tipico folcloristico con cui gli olandesi fanno rivivere la tradizionale contrattazione di un tempo, quando, i commercianti, eseguivano pubblicamente in piazza l’ispezione e la pesatura delle tante e deliziose forme gialle, mentre i loro infaticabili collaboratori, li sollevavano con una specie di carozzella, per spostarli dalla pesa in piazza al magazzino man mano che si decidevano gli acquisti.

Ah, ah.. divertenti i commercianti.. sono dei vecchietti in camice bianco, che ad alta voce pronunciano delle frasi olandesi incomprensibili, e sventolano su e giù le mani, per farci vedere come quasi litigando, si contendono tra loro il prezzo da pagare.. sembra che lo facciano davvero.

Poverini quegli olandesi vestiti in costume che ogni settimana, fanno avanti e indietro con tutto quel peso, per ore intere.. e come corrono.. non si fermano mai.. credo che per loro sia un’onore.. lo fanno con vero spirito di dedizione..

Ma a completare questa esibizione ci sono pure le olandesine, con abiti dell’epoca, fazzoletto, zoccoli, e le gonne tipiche olandesi che si fanno fotografare per il ricordo di questa bellissima esperienza !

A fine evento, bancarelle a tutto spiano mostrano pile altissime di formaggio e invitano a provare un assaggio. Dopo, la visita al Museo del Formaggio di fronte la piazza, in cui vengono illustrate la storia, le tecniche di lavorazione e le attrezzature adoperate per fare il formaggio, ditemi voi, come è possibile non mangiarne almeno un pò.. sfido anche i più restii a resistere a questa solleticante tentazione !!

Le due città, luogo dell’evento, sono vicinissime ad Amsterdam, e l’esibizione, rientra in tutte le escursioni previste dalle Agenzie incoming e locali. Io sono riuscito per un soffio ad organizzarmi perchè l’ho saputo solo quando sono arrivato a destinazione. In una settimana, dieci giorni, il tempo per vedere le maggiori attrazioni, è davvero ridotto, e potrebbe sfuggire, anche perchè, la manifestazione è prevista solo in due giorni della settimana: di venerdì mattina ad Alkmaar e il mercoledi a Edam.

Beh.. le foto rendono bene ogni più piccola azione di questa splendida fiera ? Credo proprio di si !

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, le Trattative

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, i Trasportatori

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, i Trasportatori

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, i Trasportatori

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, le Trattative

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, le Forme

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, l'Olandesina

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, l'Olandesina

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, i Trasportatori in Azione

Alkmaar, Il Mercato del Formaggio, Scene

Tag: , , , , , , , ,

39 Commenti a “Il Mercato del Formaggio”

  1. simone Scrive:

    non mi parlare di formaggio…
    sapete quanto mi manca ..sono 2 settimane che non mangio salumi pasta formaggio …mi sono venute le ali a fuoria di pollaster…e riso..!!!
    grande articolo come sempre francesco…ma ho l acquilina….
    appena torno in italia mi compro un asiago gigante!!

  2. GuidOlanda Scrive:

    Grazie Simone.. immagino quello che stai mangiando li’ 🙂
    Comunque se ti può consolare forse non ne potrò mangiare come un tempo.. domani completerò le anilisi per l’eventuale intolleranza da lattosio.. e se fosse vero.. ahimè.. devo farne a meno..
    Troppe indigestioni.. ne ho mangiato tantissimo.. proprio come la nutella 🙂

  3. Luisa Maria Scrive:

    vorrei essere un topolino…. squit! e tuffare il nasino nel formaggino.. squit squit! ahahahaha lilly

  4. GuidOlanda Scrive:

    Carissima.. che piacere averti qui… un abbraccio

  5. Luisa Maria Scrive:

    grazie a te di avermi invitato… ed aspettato…. squit… 🙂

  6. gloria Scrive:

    Grande Francesco, hai scovato anche questa chicca!! Bellissime foto, rallegramenti a chi le ha scattate.
    Per un Evento sul formaggio (tutto in generale) prenderei un aereo anche adesso. E’ uno degli alimenti che prediligo valutato che, per scelta, non ho mai mangiato carne; soprattutto la rossa. Mi è sembrato di cogliere che “forse” hai un’allergia al lattosio? Fosse così non preoccuparti…sono allergica anch’io, ma i formaggi stagionati non disturbano e si possono mangiare ugualmente. ciao a tutti

  7. admin Scrive:

    Grazie Gloria
    Ehh questa volta le foto le ho scattate io di persona 🙂
    Si oggi ho concluso le analisi per riscontrare l’intolleranza alimentare dal lattosio che è durata più del previsto (12 palloncini) ma conoscerò gli esiti fra 1 settimana

    I formaggi stagionati stagionati si possono mangiare ? Spero di riuscirci senza stare male.. amo disperatamente i latticini, formaggi e derivati ma il latte (ben 3 bicchieri) l’ho bevuto per la prima volta oggi (per la prova) dopo ben 26 anni !

  8. gloria Scrive:

    Parlane con il tuo specialista, ma sono sicura: io sono un’allergica nata, ed una marea di cose mi nuociono in maniera violentissima, ma i formaggi li tollero benissimo; il latte ancora no. Come te saranno 20 anni che non ne bevo, nonostante abbiano inventato Accadì ed altre marche varie dedicate a noi.

    Per le foto ribadisco che sono bellissime, coreografiche ed ottimamente inquadrate….dovresti fare il regista Francesco; son certa che avresti un successo strepitoso. rallegramenti ancora.

  9. Luisa Maria Scrive:

    Mi spiace per il formaggio… da questo post non si capisce se sia allergia o intolleranza alimentare, in ogni caso sia per l’una che per l’altra la terapia consiste prevalentemente nell’esclusione dalla dieta dell’alimento che provoca l’intolleranza… fai bene a provare ad assumerlo di nuovo… cerca solo di fare attenzione… ci vuole cautela… in questi casi più di sempre…. foto splendide… come e più di sempre.. 🙂

  10. Bianca Scrive:

    Bellissime fotografie, a proposito una mia cara carissima amica vive ad Alkmaar, è davvero una persona speciale peccato abbia poco tempo per collegarsi e intervenire … mi raccomando, informaci dei risultati delle analisi.

    Da ciò che leggo sei un buongustaio, ami molto mangiare e spero che questo piacere della tavola possa continuare, insomma responso positivo delle analisi.

    Ciao!

  11. admin Scrive:

    Gloria.. non ho ancora uno specialista perchè è qualcosa che sto approfondendo da pochissimo..

    Lilly (voi ragazzi non lo sapevate) ma certo tu sei una professionista dell’alimentazione e del benessere.. sembra trattarsi di un’intolleranza acquisita soprattutto per un esageratissimo consumo giornaliero (quasi a livello industriale 🙂 ) di formaggio in una situazione non facilissima come la mia visto che non ho più la coliciste

    Escluderlo dall’alimentazione è come privarmi di uno dei grandi piaceri della vita (visto che non ho molti vizi) ma se sarò costretto non potrò fare altrimenti

    Bianca… gli esami li conoscerò comunque la settimana prossima
    Peccato che la tua amica di Alkmaar non possa intervenire sarei stato molto contento di conoscere le sue impressioni su questa bella città

    Grazie ancora per i complimenti alle foto.. sono un mio piccolo trofeo da ammirare con gioia e condividere con voi in un angolino del web come questo 🙂

    Un caro saluto a tutte voi

  12. Piero Scrive:

    Se c’è una cosa che mi piace quando vado in Olanda è rimpinzarmi di formaggi…anche se devo ammettere che alcuni hanno un opdore un po’ sgradevole…e a proposito dell’Olanda,mi hanno appena telefonato dall’agenzia di viaggio che il mio volo è stato posticipato di 5 min.
    Sapete cosa significa…countdown alla partenza…eheheehe.
    Peccato che mancano ancora 65 giorni.ahahahaha
    P.s. non so se avete mai mangiato il formaggio nero…ma è come stare vicino a una fogna a cielo aperto di Calcutta…ahaaha

  13. GuidOlanda Scrive:

    Ah bella Piero.. manca poco eh Certo che è efficiente l’agenzia a cui ti sei rivolto .. sono curioso di sapere cosa ci porterai al tuo ritorno.. Formaggio nero.. no non l’ho mai mangiato.. chissà che sapore avrà

  14. gloria Scrive:

    Anche mia madre è senza colecisti Francesco, ed ha un coledoco sostitutivo, eppure si fa delle mangiate di formaggio con la polenta bianca da non credere! Secondo me non si può fare di tutta un erba un fascio!
    A qualcuno fa male, a qualcun’altro non fa nulla; la cosa più giusta è provare con circospezione e senza esagerare. Ci sono studi Americani su ogni questione che abbattono ogni teoria ed io ne sono un esempio. Tutti sostengono che le uova fanno male se mangiate spesso.
    Mangio 2 uova fresche ogni mattina…dovrei avere un fegato come la ruota di un Tir, invece stà benissimo e non soffre nemmeno quando gli regalo un bicchiere di nutella…allora?

  15. admin Scrive:

    Allora è un terno all’otto.. magari campa cent’anni chi ha fumato per tutta la vita rispetto a chi non ha mai fatto uso di sigarette ma si è assorbito del fumo passivo

    Caspita 2 uova fresche ogni mattina.. nutella ? Non me ne parlare 🙂

  16. gloria Scrive:

    Admin tu dove vivi, in Olanda? Bye

  17. admin Scrive:

    No sono italiano come GuidOlanda.. anzi siamo la stessa persona 🙂
    GuidOlanda viene riconsciuto e segnalato automaticamente dal Blog come Admin quando deve lavorare dietro le quinte per predisporre la pubblicazione di altri articoli (me ne rimangono ancora il 20% da travasare dal vecchio Blog e il 90% da perfezionare)

  18. gloria Scrive:

    …Lentamente comincio a capire; allora buon lavoro.

  19. GuidOlanda Scrive:

    Admin sta per Amminstratore del Blog.. Gloria grazie per la tua compagnia e per ravvivare BlogOlanda.it .. la tua presenza mi aiuta a lavorare meglio 🙂

  20. cristina Scrive:

    Ragazzi, io adoro il formaggio! Vivrei di formaggio…..

    Simone, finalmente ci sei! Quando torni?
    Ciao, bella Gloria! Ciao, Bianca, a tutti buona notte!

  21. GuidOlanda Scrive:

    Ciao Cristina.. ciao formaggiara 🙂

  22. gloria Scrive:

    Se non ricordo male, Simone aveva detto che il suo viaggio di ritorno sarebbe cominciato giovedì (ieri), così, valutato che dormirà 1 giorno, lo risentiremo intorno a domani! Ciao a tutti.

  23. admin Scrive:

    Beh allora ti aspettiamo Simone 🙂

    Chissà Piero e Bianca che fine hanno fatto ? 🙂

  24. Piero Scrive:

    Ci sono…ci sono…è che sono 3 giorni che sono alle prese con il cambio pc…ehehee ma se riesco ad arrivare a sabato alle 13,dopo sono in ferie una settimana ,di puro relax…eheheee http://www.galassiaarte.it/Images/faccine/faccina.gif

  25. Simone Scrive:

    Benritrovati a tutti…
    finalmente ho potuto riassaporare il favoloso formaggio!!
    E si …lunedi si torna a lavorare ma l importante che ci siamo tutti in questo nuovo e consolidato blog…anche se Piero ora se la godra’ giustamente in vacanza..!!
    Notte !

  26. admin Scrive:

    Carissimi è bello ritrovarvi tutti

  27. gloria Scrive:

    X Simone: Ciao Simone, va bene che dovrai disfare i bagagli, va bene che avrai addosso il fuso, va bene che vorrai abbuffarti di cose di cui avevi dimenticato il sapore…ma quando conti di dilettarci con i tuoi racconti di viaggio? Dicci, dicci……….bentornato VIVO!

  28. Piero Scrive:

    Simone….il tuo rientro coincide con la vittaria di c*lo della tua squadra…
    Mi godo le mie adorate ferie…dopo 3 mesi circa ,con la speranza che questo caldo cessi di esistere una volta x tutte e che finalmente arrivi il freddo ….ma soprattutto ch cominci a piovere come nel resto d’Italia…nel frattempo cercherò di sistemare l’audio delle mie cuffie che non ne vuole sapere di funzionare …e con lui skype.
    W. l’Olanda…. – 55 giorni alla partenza.

  29. GuidOlanda Scrive:

    Piero. qui piove da 2 giorni e la temperatura si è abbassata a 19° .. W. l’Olanda.. il grande giorno si avvicina

  30. Simone Scrive:

    Ma si puo’ raccontare di un viaggio asiatico in un blog olandese…?
    Se volete..no problems
    Piero ma quando parti esattamente..io avevo capito a settembre..ma forse per via del ginocchio hai spostato la data..?
    Gloria grazie mille per il tuo interesse ti mando qualche foto allora se sei cosi curiosa..!!
    Comunque e’ arrivato il classio settembre…
    Freddino pioggerellina..soldi finiti…vacanze lontanissime e voglia di ricominciare zero..
    Era bello quando si andava a scuola ritornare a settembre mi ricordo..perche’ non vedevo l ora di vedere i miei compagni dopo tutta l ‘estate..comprare tutte le penne e le matite nuove e la nuova SMEMORANDA..mitica…
    Ma ora i tempi sono cambiati..Non ho voglia di vedere i colleghi…non sono entusiasta a comprare nulla di nuovo..anche perche’ ormai si digita sulla tastiera…e la cara vecchia penna non si usa quasi piu….
    Nessuno di voi a facebook?
    Li ho messo tantissime mie foto!!!

  31. Simone Scrive:

    Dimenticavo…FORZA INTER!!

  32. Simone Scrive:

    Gloria mi dai la tua email?

  33. GuidOlanda Scrive:

    Ma certo che lo puoi fare Simone.. un articolo no ma dei commenti si.. sempre di viaggi si tratta e noi siamo tutti curiosi di conoscere quello tuo

    E’ vero.. era bellissimo sentire l’odore dei diari e dei libri, penne e matite prima di andare a scuola

    Io sono iscritto a facebook.. se mi dici come ti chiami ti inoltro una richiesta di amicizia anche li

  34. GuidOlanda Scrive:

    Ragà (grazie a Michela di comunicatestesso) sono riuscito a far apparire la mia immagine sul commento.. se volete farlo anche voi iscrivitevi su
    http://www.gravatar.com/ caricate l’immagine che non necessariamente deve essere la vs foto.. può anche essere un avatar, un logo, un pupazzetto.. l’importante è che vi riconosciate 🙂

    Caricate l’img, ritagliatela dove volete per focalizzare meglio e associatela ad un email.. quella con cui vi siete registrati.. quando commentate mi raccomando a farlo con la stessa email per far uscire l’immaginetta..

    ecco quella mia
    http://www.gravatar.com/avatar/74faa3cc33e5ff967d98dc13fe9657f9

    http://www.gravatar.com/

  35. cristina Scrive:

    Simone, hai un sacco di fans! Forte!

  36. Simone Scrive:

    E chi sarebbero le mie fans..!!???
    In thai erano le scimmie sai quante..tutte che volevano le banane!!
    Scusate ma Piero?Non si senti piu tanto..!!
    Piero ci sei..?dove sei?il tuo ginocchio!??
    Francesco il mio nick su facebook e’ simone rosai.
    Cercami e mi trovi subito !!
    Cosi vedi un po di foto della thai

  37. GuidOlanda Scrive:

    Fatto.. Francesco Addante ti ha inviato una richiesta di amicizia.. bella la fotuzza che hai messo qui nel commento.. forse un pò nerina però 🙂

    Si Piero.. forse sarò troppo impegnato con le tue fans

  38. GuidOlanda Scrive:

    Fantastiche le foto di Simone.. spettacolari.. sembrano di altri tempi.. ambienti incredibili

    Ammazza che tattuaggio.. ragà Simone è davvero in forma in quelle foto.. roba da invidia 🙂

  39. Simone Scrive:

    La tailandia e la cambogia insomma l’asia e’ stupenda quindi le foto sono per forza belle..
    Pensa che sono 2 mesi che non faccio nulla tipo palestra e anzi in thai ci ho dato dentro con birre e margaritas..ma sai quando non si lavora il fisico lo sente e sta bene..!!!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento