Ecco a voi il nuovo BlogOlanda: BlogOlanda.it

Benvenuti amici lettori/visitatori sul nuovo BlogOlanda che nella prima fase dello startup chiamerò BlogOlanda Indipendente per distinguerlo dalla precedente versione.
In attesa di nuove sperimentazioni che effettuerò in seguito, al momento il nuovo BlogOlanda ha una veste (tema/template) grafica scarna. E’ quella di default, ma opportunamente modificata (e non immaginate cosa abbia voluto dire) per consentirvi di fruire di alcune funzionalità che sulla vecchia versione di Dada (non per causa mia) non erano più funzionanti da tempo mentre ora sono finalmente tutte disponibili dalla barra laterale alla vostra destra, quasi onnipresente nel blog.

Ecco l’annuncio sul vecchio BlogOlanda: Da oggi BlogOlanda si sposta su www.Blogolanda.it

e una disamina del percorso tecnico affrontato per riuscire a mostrarvi il nuovo Blog: Perchè ho deciso di affidarmi a WordPress Indipendente

In questo articolo in cui spiegherò le funzioni di BlogOlanda partirò dalle basi, ossia dal presupposto che chi visiti il blog sappia solo collegarsi ad internet. Chiedo quindi perdono a chi è già un navigatore incallito, se avrà la pazienza di leggere. Passiamo quindi alle funzionalità.

Il Blog è formato da tanti Post chiamati articoli, pubblicati e resi visibili al web in senso cronologico inverso, ossia, l’ultimo sfornato è il primo in superficie, quindi scrollando con la barra dall’alto, verso il basso, troveremo prima i post pubblicati più recentemente. Per ogni pagina ho impostato, come da default, 10 articoli per pagina, quindi per leggere i successivi meno recenti nella pagina successiva, sarà necessario cliccare in basso sul link “<< Vecchi articoli“, “Nuovi articoli >>” per ritornare alla pagina di partenza.

Ogni post riporta inizialmente una foto rappresentativa dell’argomento trattato, i primi 3 o 4 righi dell’articolo come antiprima di quello che si potrà leggere successivamente se si clicca sul link “Leggi il resto di questo articolo »”, e tutti cliccabili e quindi accessibili per approfondimenti: una serie di tag (etichette) associate al post in questione, la categoria di appartenenza e il numero di commenti ricevuti.

Gli Archivi degli articoli sono classificati e organizzati per:

Giorno (ad esempio del giorno 14 Maggio 2008)

Mese (ad esempio del Mese di Maggio 2008)

Categoria (ad esempio della Categoria “Amsterdam”)

Tag. Si tratta di etichette (concetti parole chiave) che vengono associate ai contenuti da chi pubblica il Blog. I tag rispetto alle categorie limitate da una classificazione monodimensionale consentono ai visitatori di rintracciare le informazioni in modo poliedrico secondo un sistema a faccetta e quindi da più angolazioni. Ad esempio, l’articolo “le Statue di Cera al Madame Tussaud di Amsterdam” è rintracciabile attraverso il tag (e non la Categoria) “Amsterdam” pur trovandosi nella Categoria “Attrazioni” e non nella Categoria “Amsterdam”. I Tag Cloud dove vengono raccolti tutti i tag sono una sorta di aggregazione (nuovoletta) di parole chiave dove quelle più frequenti sono visualizzate con maggiori dimensioni. Per ciascuno viene indicato quanti articoli sono stati associati. Ad esempio il tag Amsterdam che è il più rilevante ne ha al momento tredici. Per vederli tutti e quindi proseguire l’esplorazione dei rimanenti 3 articoli marcati con il tag “Amsterdam” della seconda pagina occorre cliccare sul link “<< Vecchi articoli“, “Nuovi articoli >>” per ritornare alla pagine di partenza.

Articoli Recenti che individuano gli ultimi post pubblicati con indicazione per ciascuna categoria del titolo e della data di pubblicazione. Un click sul nome della categoria o sul titolo del post indicato vi porterà subito a destinazione. Ad esempio al momento se cliccate l’ultimo articolo pubblicato nella categoria “Amsterdam”, verrete subito condotti all’articolo pubblicato il “13 Maggio 2008” “Amsterdam, il Quartiere a Luci Rosse”. Se cliccate su Amsterdam, potrete vedere subito tutti gli articoli pubblicati nella relativa categoria.

Commenti Recenti con indicazione del nickname del commentatore e un’anteprima del commento. Il passaggio del mouse sullo stesso nickname vi illustrerà in una tooltip (fumetto) il titolo e la data del post di provenienza. Un click sul nome di chi ha commentato vi porterà immediatamente a rispondere subito in coda all’ultimo riscontro. Ad esempio, se fate passare il mouse sopra al commentatore “Simone”, vi verrà illustrato il post interessato “L’Amsterdam antica, oggi è rimasta la stessa ?” del “23 Dicembre 2007”. Un click sullo stesso “Simone” di cui potete vedere già il commento “Per me sara’ sempre la stessa…” vi porterà subito sotto al suo.

Inoltre il Blog è dotato di:

Feed Rss che consentono a chi si sottoscrive al relativo canale (feed) di ricevere immediatamente, ad ogni post pubblicato, il corrispondente aggiornamento, senza dover essere costretto a visitare l’intera risorsa per scoprirlo. E’ il software che monitorando continuamente i contenuti, non appena rileva un aggiornamento, provvede a distribuirlo e ad informare subito con una notifica l’utente che ha scelto di essere avvisato. E’ disponibile un canale sia per gli articoli appena pubblicati che per tenere il filo della discussione e seguire in unico spazio tutti assieme i diversi commenti anche se afferenti a più articoli diversi. In questo caso la sottoscrizione può essere effettuata dal link “È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0” dopo aver letto integralmente l’articolo e prima dei commenti. Per avere un’idea degli strumenti che servono per essere informati e leggere i feed Rss, date un’occhiata a questi video: Rss Aggregatori di Feed Online, Come Spiegare Google Reader alla Mamma e Rss for Dummies

PhotoGallery (sono in tutto 8 di cui 7 sono esterne). Quella interna, propria del Blog riporta la prima foto di ciascun post, quella più significativa. Tutta la galleria rappresenta quindi un’anteprima dei contenuti trattati e fornisce un’idea complessiva al volo per quei visitatori che approdano per la prima volta su BlogOlanda.

Commenti: funziona accessibile dopo la lettura di tutto l’articolo interessato. I dati obbligatori necessari per commentare sono oltre ad ovviamente il commento del proprio nickname (o nome se lo si desidera) e l’email che non verrà pubblicata. Per chi desidera non far conoscere la sua email neanche a me, amministratore di BlogOlanda.it, può sempre sostituirla con una che non esiste o del tipo “a@b.it” ma così non verrà interessato da eventuali altre discussioni e commenti sullo stesso argomento.

Trackback tramite questa funzionalità accessibile dopo la lettura della versione integrale dell’articolo, il sistema di pubblicazione del blog, è in grado di creare riferimenti incrociati tra i molti autori e scritti presenti in rete, una segnalazione di citazione ad un testo fatta da un altro blog arriva a tutti gli altri collegati. In questo modo, è infatti possibile parlare dello stesso argomento anche al di fuori del proprio blog e con tutti quelli interessati. Una volta pingato, l’automazione del Trackback consente di avvisarli in modo istantaneo ogni volta che viene pubblicato un post, tutti sanno che se ne parla e tutti ne possono parlare in un grande spazio di interconnessione.

Link consigliati come quello di Maria Cristina Giongo.

Completano il tutto i contatti (email per chi mi vuole scrivere), alcune informazioni sull’autore di BlogOlanda e sul suo profilo (una sorta di curriculum di lavori svolti nel web), le note legali circa il Disclaimer e le Policy Privacy e infine due screencast tramite i quali cerco di spiegare con un video in modo più dettagliato le Funzioni del Blog e tutto il lavoro che ha portato alla realizzazione del Progetto. Quindi accendete le casse e alzate il volume !

Il CMS WordPress, consente di esportare ed importare tutti i contenuti (testo, per le foto occorre effettuare in aggiunta altre operazioni) con un semplice click. La piattaforma di Dada, una sorta di CMS preconfenzionato con una serie di limiti anche dal lato amministrativo no. Ecco che ho dovuto raccogliere 450 post pubblicati in due anni e mezzo, escludendo dai totali 542 quelli fuori tempo e che non potevano più essere riutilizzati o quelli che trattavano di come si era sviluppata e diffusa la vecchia versione del blog (il canale Dicono di BlogOlanda).

Del materiale da traslare sulla nuova versione, ho dovuto:

– raggrupparlo per lo stesso tema e per lo stesso e identico argomento trattato in anni o periodi temporali differenti
– predisporne la pubblicazione solo nei giorni dispari della settimana (Lunedi, Mercoledi e Venerdi) per permettere nei giorni pari (ed eventualmente anche di Sabato e Domenica), ad opera anche di quei visitatori che intendessero scrivere per BlogOlanda, l’inserimento di altri argomenti per poter parlare dei loro racconti viaggi o delle novità importanti del momento
– predisporne la pubblicazione secondo un preciso calendario per renderli visibili al momento in cui accade l’evento oggetto dell’articolo. Ad esempio, il post che parla del Compleanno della Regina (che avviene l’ultimo giorno di Aprile) è già pronto e programmato in archivio ma verrà pubblicato automaticamente dal sistema il 30 di Aprile 2009
– tutti i post che non sono collegati ad eventi hanno coperto per differenza i giorni restanti, spostando il più lontano possibile dalla memoria quelli pubblicati nei giorni precedenti l’avvio del nuovo blog

Ecco il Calendario che ricopre un periodo che va dal 1 Settembre 2008 al 28 Dicembre 2009. I 450 Post sono stati spalmati secondo i criteri su esposti ma da metà Febbraio a Maggio 2009 sono stati inseriti anche nei giorni pari per una presunta maggiore affluenza di visitatori (secondo le statistiche passate sotto illustrate).

Inoltre nella impegnativa opera di revisione la consultazione di ciascuno dei 450 post ha permesso anche di:

– individuare ogni singola foto di riferimento e spostarla secondo una destinazione e un ordine prestabilito e meglio organizzato
– stabilire sulla base dell’esperienza precedente i tag (etichette) opportuni da attribuire agli argomenti da ritrattare e rielaborlari per evitare inutili duplicazioni e ridondanze (stesso tag al singolare e al plurale, due o più tag di identico significato: ad esempio il nuovo tag “Religione” raggruppa adesso i tag che nella vecchia versione per temi molto simili erano: “preghiera”, “bibbia”, “cristianità”, “campane”, “sacerdoti”). In questo modo è stato razionalizzato meglio l’utilizzo dei Tag dando maggiore visibilità ai termini più conosciuti e rilevanti e sopprimendo quelli che potevano trovare significato in unico modo
– raccogliere i contatti (solo di coloro che hanno manifestato la volontà di rendere pubblica la propria email) di quei visitatori che potrebbero essere interessati alla nuova versione di BlogOlanda.

Tutto questo per facilitare la fruibilità dell’utente di BlogOlanda che può individuare meglio quello che cerca e interagire con maggiori strumenti anche con gli altri visitatori.

Ho popolato il nuovo BlogOlanda di alcuni articoli giusto per non presentarvelo scarno di contenuti, fare dei test di funzionamento prima dell’inaugurazione e renderlo appetibile e digeribile ai Motori di Ricerca. Se lo desiderate, fatevi un giro tra Amsterdam e Haarlem, le case tipiche e la loro strana inclinazione, il famoso quartiere a luci rosse, alcune considerazioni sugli olandesi e le prostitute. Alcuni episodi di tolleranza e repressione, altri che riguardano la storia dell’Olanda. Non mancano i Racconti di Viaggi e alcune Curiosità e Attrazioni

A questo punto vi invito a festeggiare l’avvio del nuovo BlogOlanda con me partecipando attivamente all’inaugurazione telematica con commenti e impressioni, buoni o cattivi che siano.

Il Vs affezionato Francesco GuidOlanda

Tag:

73 Commenti a “Ecco a voi il nuovo BlogOlanda: BlogOlanda.it”

  1. GuidOlanda Scrive:

    Il mio era un cosidetto traino per farti venire allo scoperto.. ahh ahh ci sono riuscito !

  2. Luisa Maria Scrive:

    Grazie sempre a te…. 🙂

  3. michele Scrive:

    Ciao Francesco,
    vivissimi complimenti e auguri per la tua ultima creatura!
    A presto

  4. GuidOlanda Scrive:

    Grazie Michele.. gli auguri sono davvero graditi

  5. gloria Scrive:

    Gira la testa anche a me a forza di girare dappertutto su Blogolanda nuovo e vecchio. Altro che la prezzemolina Cristina…io sono come la gramigna, ovunque. Quando vi stancate di me ditelo apertamente, non mi offenderò promesso.

    Simone io sono di Pesaro e ci vivo da sempre; a parte frammenti di vita più o meno lunghi vissuti a Milano, Roma ed Atene (quella che amo di più).
    Hai capito adesso? Le tue foto?

  6. GuidOlanda Scrive:

    Gloria.. ma scherzi. non credo nessuno di noi si stancherà di un pò di gramegna.. e ormai fai parte della famiglia 🙂

  7. BlogOlanda Indipendente» Archivi Blog » 400 WebCam per mostrarvi l’Olanda in diretta Scrive:

    […] l’inizio di Settembre ho dato vita al nuovo BlogOlanda.it, con la fine del mese ho completato un altro lavoro iniziato proprio in questo periodo. Dopo 1 anno […]

  8. signorarita Scrive:

    caro francesco,

    con piacere ti assegno il premio BelBlog che puoi ritirare qui da me.

    auguri,rita

    http://ioprostituta.myblog.it/archive/2008/10/01/il-mio-primo-premio.html

  9. gilberto gamberini Scrive:

    ciao Sono contento per il tuo sito Complimenti Anche io sto valutando Mi manca la tua pratica e competenza sul web Sono un ignorante praticante So solo scrivere ma non il come Comunque a presto

  10. admin Scrive:

    Ciao Gilberto.. grazie per la visita, i complimenti sono molto graditi..
    Iscriviti al gruppo di Facebook “Le Guide di Supereva” cosi’ non perdiamo il contatto.
    Per qualsiasi cosa io sono qui 🙂

  11. BlogOlanda Indipendente» Archivi Blog » BlogOlanda su Facebook Scrive:

    […] le adesioni non sono venute a mancare.. Ho invitato tutte le persone che hanno partecipato dalla nascita del nuovo BlogOlanda, spero vorrete confermare la vs […]

  12. BlogOlanda Indipendente» Archivi Blog » Da oggi esiste solo Blogolanda Scrive:

    […] il 1° settembre 2008 quando annunciavo il trapasso e l’utilizzo di un sistema di pubblicazione (CMS) che mi poteva […]

  13. neidy Scrive:

    ciao,
    per il mio compleanno io ed altri 9 amici abbiamo deciso di andare un week-end a rotterdam, più precisamente dal 4 a l 6 aprile.
    sapete dirmise ci sono eventi e dove dormire a poco?
    grazie ciao

  14. admin Scrive:

    Ciao Neidy.. prova a dare uno sguardo a
    http://www.amsterdamtour.it/dintornidiamsterdam/sudovest/rotterdam/risorse-link-utili.html

  15. neidy Scrive:

    grazie ciao

  16. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie a te.. neidy per il riscontro

  17. cristina Scrive:

    Neidy, buon compleanno e poi facci sapere come è andato il vostro fine settimana.

  18. Fatima Scrive:

    Che lavoro serio che fai, con piacere, con cura. Complimenti,Francesco.
    Sei il nostro “olandese”.
    Um beijo.Fatima

  19. Piero Scrive:

    Ehm….le sette fatiche……….ahhhhhhhhhhhhaaaaaa sto impazzendo…non fateci caso è il caldo.

  20. MICHELE Scrive:

    Salve,
    Sono nuovo qui.Nessuno ha informazioni riguardanti articoli o notizie sul lavoro che stanno svolgendo ingenieir olandesi per contnere la macchia di petrlio di New Olreans? Ogni informazione sara’ tile.

    Ciao,Michele

  21. marco Scrive:

    Complimenti bellissimo sito.
    Auguri a tutti di buon anno.Cerco una compagna di viaggio per poter andare a visitare 2 sett l olanda .

  22. marco Scrive:

    ciao a tt un saluto da cristina vi comunica che sta bene.

  23. admin Scrive:

    Grazie Marco.. ricambio i saluti.. buon anno a voi

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento