I vecchi ricordi fotografici dell’Olanda di Vittorio Guida Latino

hilversum cannone

Ecco delle bellissime fotografie (Hilversum, un cannone nei pressi del palazzo reale d’inverno. Vittorio e il suo amico olandese) risalenti agli anni 80′ o 81′, nonostante il fatto che gli anni abbiano un pò lasciato il segno sui colori non più splendenti come erano in origine, qualcosa di intatto è rimasto comunque dell’atmosfera olandese dell’epoca !

Se le cose fossero andate per il verso giusto, oggi, Vittorio avrebbe avuto una nuora olandese.. peccato !

In particolare c’è una foto singolare, quella dell’albero notato in un viale di Hilversum, trasformato in una scultura totale, per evitare che andasse perduto un ricordo ai quali gli abitanti del luogo erano molto legati (raffigurato più avanti).

In questo viale, infatti, come gli raccontò a suo tempo un amico del luogo, conosciuto in Italia, erano andati a male, colpiti da qualche malattia, diversi alberi di alto fusto.

Addolorati per il sicuro abbattimento degli alberi ammalati, per far posto a quelli più giovani, la comunità aveva deciso di affidare a vari artisti locali il compito di farne delle sculture.

In questo modo si sarebbe conservato il ricordo degli alberi stessi, orgoglio degli abitanti del quartiere per molti anni, perché davvero maestosi ed imponenti, riciclandoli, ossia dando loro una nuova vita.

Questa e’ veramente una testimonianza di amore sincero per la natura da parte del popolo olandese !

Vittorio mi scrive:

Questo è per me un grande piacere, perché mi riporti indietro di tanti anni, in uno dei periodi più belli per me e per tutta la mia famiglia, credimi.

Io gli rispondo, ringranziandolo sinceramente e di cuore per averci dato la possibilità di condividere con lui questa grande gioia.

Ma non è finita qui, probabilmente, se riesce a far ordine nel suo grosso bagaglio di vecchi ricordi, mi spedirà altre foto, quelle scattate al mercato del pesce vicino Amsterdam, dove la gente mangiava le aringhe crude, oppure al mercato dei fiori, altro spettacolo grandioso !

Guida Latino, Amsterdam anni 80

Una via di Amsterdam (si noti un sexy shop e altri locali tipici)

Guida Latino, Amsterdam anni 80

Un canale di Amsterdam, con la moglie di Vittorio e la sua mancata nuora olandese

Guida Latino, Amsterdam anni 80

Camping di Barneveld, dove Vittorio era con la sua roulotte

Guida Latino, Amsterdam anni 80

Amsterdam, una coppia di suonatori/turisti in una strada della città

Guida Latino, Amsterdam anni 80

Amsterdam, un canale della città con un bateau di turisti

Alberto altissimo

Albero-scultura, al quale è appoggiato il figlio di Vittorio,
dando una idea delle sue dimensioni

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento