Scoprire Van Gogh nel Brabante

Scoprire Van Gogh nel Brabante

Le orme e le radici di Van Gogh sono localizzate nella provincia olandese del Brabante, quella in cui il famoso artista è nato, ha vissuto e dove ha realizzato la sua prima opera, ‘I mangiatori di patate’. I ‘luoghi di Van Gogh’ sono ubicati nelle immediate vicinanze delle vivaci città e propongono moltissimi spunti per una visita interessante, durante la quale assistere ad attività quali degustazioni e workshop di pittura.

Per questo motivo è consigliabile trascorrere la notte nella regione in uno dei paesi dell’itinerario, quali ad esempio:

* Auberge Vincent
Hotel piacevole nel centro della cittadina di Nuenen. L’hotel offre 20 stanze e 5 suite, un accogliente ristorante e una brasserie con tanto di terrazzo. Questo albergo è il punto di partenza ottimale per diverse attività e visite delle attrazioni nelle immediate vicinanze.

* Art Hotel Eindhoven
Trendy hotel nel cuore della città. Caratteristica principale è che si trova nella torre luminosa (‘Lichttoren’), famosa perché una volta ospitava la fabbrica della Philips. L’arte è un tema centrale: gli interni sono caratterizzati da oggetti di design, un mix di antichità e opere d’arte. Nuenen, il paese di Van Gogh, è distante soli 7 km da Eindhoven.

* ‘Museo all’aperto’ di Nuenen
L’attrazione dispone di circa 21 edifici e luoghi che sono direttamente collegati con Van Gogh. Un quarto delle sue opere sono state realizzate a Nuenen. Il Vincentre invece è una vera e propria testimonianza della modo in cui Van Gogh viveva e dipingeva a Nuenen. In virtù delle più moderne tecnologie sembrerà di essere stati trasferutu nel tempo all’epoca di Van Gogh.

* Visita a Zundert e workshop sulla pittura di Van Gogh
Per completare la visita è d’obbligo un salto a Zundert, dove il famoso pittore è nato. Qui potrete scoprire tutto sulla sua giovinezza, sulle relazioni con i suoi famigliari e l’influenza che esercitava su artisti di tutto il mondo.

La giornata inizia con un ottimo caffè e una tortina di Van Gogh. La presentazione audiovisiva e la mostra nella Van Gogh Huis vi sorprenderanno. Una guida vi farà visitare la chiesa di Van Gogh dove suo padre era ministro, la casa del sagrestano e la statua di Zadkine.

Via Holland

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento