AmsterdamI grandi appuntamenti, da settembre a capodanno

Amsterdam

Finisce l’estate, ma non finiscono i grandi appuntamenti di Amsterdam. Dopo aver chiuso al meglio il mese di agosto, con il grande evento Uitmarkt, che, offrendo gratuitamente concerti, spettacoli e performance, ha aperto la stagione culturale, Amsterdam prepara un finale di anno come sempre vibrante e intenso.

A settembre va in scena il Jordaan Festival, previsto dal 14 al 16 del mese. Il festival celebra la diversità del quartiere omonimo, un tempo abitato dalla classe operaia, e propone gruppi musicali, cabaret, l’opera, una competizione di bocce, un mercatino delle pulci, un’asta e un evento per i bambini.  Un mese più tardi, dal 17 al 21 ottobre, sarà la volta dell’Amsterdam Dance Event, uno dei più importanti festival di musica elettronica al mondo, accompagnato da conferenze e feste. Al festival, si esibiranno 700 artisti ed è prevista un’affluenza di 130 mila persone, provenienti da tutto il mondo. L’ultimo giorno coincide, quest’anno, con la maratona di Amsterdam.

Novembre è sicuramente uno dei mesi più attesi dal punto di vista culturale, grazie, soprattutto, all’arrivo di San Nicola e a tre appuntamenti divenuti anch’essi tradizionali: la Notte dei Musei, il Festival Internazionale dei Documentari e il PAN. L’arrivo di San Nicola, il patrono della capitale, è una parata che si terrà il 18 novembre e in cui il santo, dopo essere arrivato via nave, cavalca su un cavallo bianco per le vie della città, circondato da bambini in festa. La Notte dei musei cadrà quest’anno sabato 3 novembre e garantisce l’accesso gratuito per tutti ai musei della città. Il Festival Internazionale dei Documentari, invece, proporrà oltre 250 documentari nei giorni dal 14 al 25 novembre, a 25 anni dalla sua nascita. E gli stessi anni può vantare anche il PAN, una delle più note fiere d’arte, d’antiquariato e design al mondo, prevista nella settimana dal 18 al 25 novembre. A novembre, dal 18 al 22, si svolge anche l’High Times Cannabis Cup, che celebra, al Melkweg e nei coffeshop affiliati, il raccolto della cannabis, con eventi, forum, musica e, ovviamente, sessioni di “assaggio”.

Infine, dicembre porta in dono il natale e il capodanno. Se prenotate un hotel ad Amsterdam per l’ultimo giorno dell’anno, dirigetevi a Leidseplein, Rembrandtsplein e Nieumarkt per festeggiare la mezzanotte in compagnia di altre migliaia di persone.

Tag: , , ,

3 Commenti a “AmsterdamI grandi appuntamenti, da settembre a capodanno”

  1. simone Scrive:

    ciao io vorrei trasferirmi ad amsterdam a gennaio..di preciso nn so quanto tempo voglia stare…..tutto dipende se trovo lavoro e mi riesca amantenere tutto querllo che qui in italia ormai nn è possibile fare e vorreis apere il costo della vita i salari gli affitti qnt vengono a cosatre e se si trova lavoro oppure eè meglio cambiare metà perchèa msterdam non offre tnt lavoro visto al crisi…li cè crisi?? attebndo risposte garzie

  2. Olandesina76 Scrive:

    Ciao Simone e ciao Francesco! Sono stata via per un pò e questo Blog mi è mancato,sicuramente :-9
    Beh,per rispondere a Simone,Amsterdam è sicuramente meravigliosa,io la amo,profondamente,amo tutta l’Olanda a dire il vero e vado e vengo costantemente,non vorrei scoraggiarti,anzi,però la crisi ha colpito tutti i Paesi d’Europa,anche se alcuni meno,ovviamente. Se vuoi davvero trasferirti,il mio consiglio è prima di tutto sapere bene l’inglese,se possibile una seconda lingua,portarti un buon budget per iniziare,specie se ha intenzione di puntare alla Capitale perchè la vita li è sicuramente più casa che altrove. Trovare lavoro dall’Italia è praticamente impossibile (ne so qualcosa) a meno che non tu non sia un profilo superqualificato in informatica,ingenieria etc. Tutto poi dipende sa che lavoro cerchi 🙂 In ogni caso,io non posso che condividere con te il tuo desiderio,che è anche il mio e forse sarà presto,realizzato.

  3. admin Scrive:

    Ciao Olandesina.. grazie per il tuo prezioso riscontro..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento