Il Caseificio Schep, il tipico formaggio olandese di qualità

Caseificio Schep Formaggi

Se volete gustare il tradizionale formaggio olandese e scoprire come viene prodotto visitate il Caseificio Schep. L’azienda si trova a Krimpenerwaard, nel polder Zuidbroek, (Comune Bergambacht) al centro della zona delle torbiere del Cuore Verde, a circa tredici chilometri a sud da Gouda. La fattoria dispone di 130 ettari di terreno, 4 sono coltiviati a mais. La qualità è garantita.. nel 2010 hanno vinto il Golden Trophy Cum Laude per il prodotto più delizioso. La gestione è di tipo familiare: chi vive e lavora sono Scoop Jaap e Rianne de Wit, assieme ai loro figli Tim ed Eva.

Nelle vicinanze si trovano delle tipiche case olandesi di campagna, immerse in una zona di tranquillità, tra parti alternate di acqua a superfici erbose.. tanto da confondere la terra con quella interamente ricoperta da uno strato sottile verde… davvero singolari le zone delimitata da canalette per impedire l’attraversamento di mucche.. infatti non ci sono steccati.

Presso la tipica azienda olandese viene offerto una delle migliori qualità di formaggio da fattoria dei Paesi Bassi, ma anche diverse altre specie, tra cui cumino, fieno greco e paprika, formaggio all’erba cipollina e quello aromatico alla vaniglia e pera. Oltre alle vacche da latte e i vitelli, la fattoria ha bovini e 320 maiali. Vengono adottati dopo la nascita di una settimana. Dopo che hanno raggiunto la maturazione vengono poi macellati.

Duecentoquaranta vacche da latte vivono nella stalla costruita nel 2005. Dalla primavera all’autunno, due volte al giorno, dalla mattina alla fine del pomeriggio, vengono munte tramite un dispositivo rotante. La quantità di latte per vacca è registrata nel computer. La razione di cibo è costituita dai pascoli e mais. In inverno, mangiano foraggio e fibre di patate. Durante tutto l’anno, questa razione è integrato con il pellet.

Oltre l’80% della produzione annua di latte viene trasformata in formaggio di fattoria. Il latte rimanente viene fornito alla distribuzione.
I formaggi prodotti sono di peso 1, 2, 3, 5, 8, 16, 25, 30 e 60 kg.
I 60 kg di formaggio sono una specialità.
I formaggi sono destinati alla ristorazione, all’ingrosso, al dettaglio oltre che alla vendita presso l’azienda stessa.

Ecco il processo di lavorazione illustrato da foto, fase per fase. Si tratta di un tradizionale processo, svolto per decenni dal Caseificio Schep, costituito dalla fasi seguenti:

– Le vacche vengono munte
– il latte viene pompato dal serbatoio del latte a quella del formaggio
– viene aggiunto il caio al latte per ottenere il grasso del latte
– due ore dopo con un processo si provvede al taglio e alla coagulazione per ottenere il siero e il componente formato dal caglio.
– Successivamente viene pompato nel tino e separato dal siero
– il componente formato dal caglio e così ottenuto viene pressato in un grande blocco
– I blocchi vengono successivamente tagliati e riposti nel secchi di legno dove saranno pressati per 5 ore. Poi verranno lasciati per poche ore scoperti.
– Il formaggio rimane 5 giorni in salamoia perchè si formi il sapore e si formi la crosta.
– Dopo il rivestimento in cera, il formaggio arriva a maturazione

Tanti gli eventi che hanno scandito alcuni momenti speciali vissuti in fattoria, come quella del 21 Aprile 2012, in cui 225 vacche da latte si sono riversate nel prato, dopo che Arie van Erk, sindaco del comune Bergambacht ha aperto le porte della stalla difronte al vivo interesse del pubblico. Nel corso della visita, soprattutto i più piccoli, hanno potuto dare uno sguardo a pecore, agnelli, conigli, galline, pulcini. Chi ha cavalcato un pony. Tanto divertimento per i bambini sul castello gonfiabile.
Il 14 ottobre 2011, il Ministro dell’Agricoltura della Corea del Sud con i funzionari della delegazione ha visitato il caseificio per essere informato sullo sviluppo rurale e la cooperazione tra la politica e le imprese.
Il 16 giugno 2010, il nuovo commissario della provincia di South Holland, Mr. Han Weber, ha visito il caseificio.

Caseificio Schep
Melkvee-en kaasboerderij Schep
Zuidbroek 153
2861 LL Bergambacht

Sono aperti dal Lunedi al Sabato dalle 8.30 alle 18.00

Ecco un video

E lo slideshow.

Per maggiori info consultate: Holland.com e Zuid-Holland.

Caseificio Schep Forme di Formaggio

Caseificio Schep. Macchinari

Caseificio Schep Mucche

Caseificio Schep. Macchinari

Caseificio Schep Macchinari

Caseificio Schep. Formaggi in Salamoia

Caseificio Schep. Formaggi scendono in acqua

Caseificio Schep Vendita formaggi

Caseificio Schep Formaggi

Caseificio Schep Formaggi

Caseificio Schep Formaggi

Caseificio Schep Formaggi

Caseificio Schep Mappa

Caseificio Schep Forme

Caseificio Schep Mucche

Caseificio Schep Mucche

Gouda Verde

Gouda case campagna

Gouda case campagna

Gouda Mucche

Gouda case campagna

Tag: , ,

2 Commenti a “Il Caseificio Schep, il tipico formaggio olandese di qualità”

  1. Il mio viaggio in Olanda alla scoperta delle classiche icone olandesi | BlogOlanda Scrive:

    […] pubblicati – Gouda, la più bella città del formaggio e degli Stroopwafel – Il Caseificio Schep, il tipico formaggio olandese di qualità – Dordrecht, città di storia, acqua e […]

  2. massimo Scrive:

    buon giorno mi chiamo massimo e ho 34 anni io vorrei comprare un paio di mucche olandesi voi per caso le vendete???

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento