Da Amsterdam con amore.

da amsterdam con amore

Cari amici di Blogolanda,

per San Valentino abbiamo pensato di mandarvi un augurio particolare da Amsterdam, che ieri, in occasione della festa degli innamorati, si era vestita a festa. Alcune strade sono state addobbate con palloni rossi. Vivacissimo come sempre il famoso mercatino dei fiori e di oggetti turistici in centro, con le ore scandite dalla vicina torre Nonostante non facesse freddo ( soltanto – 1) e il ghiaccio fosse alla soglia…del pericolo, c’erano persone che di giorno pattinavano sui canali Abbiamo anche visto dei ragazzi che passeggiavano…. sull’acqua dei canali ghiacciata. Niente problemi per la circolazione. Rispetto a quanto sta accadendo da voi in Italia qui non possiamo lamentarci.
A chi mi ha chiesto se i coffeeshop sono aperti, nonostante io non ne sia una frequentatrice ( e non lo sia mai stata se non per scrivere alcuni articoli)…per dovere di cronaca dico: sì! Ne ho visti un sacco aperti. E ne abbiamo fotografato uno per voi.

Infine per la prima volta ho visto una donna per terra che chiedeva la carità. Di solito la polizia interviene perchè è proibito l’accattonaggio. Giustamente, in quanto in Olanda stanno tutti relativamente bene. Chi vuole vagabondare lo fa perchè lo vuole. Altrimenti ci sono centri di accoglienza che funzionano bene dove si trova sempre un letto e cibo caldo per i bisognosi. Una notizia “curiosa” è che il governo sta pensando di offrire una certa somma, si parla di 1000 euro, agli stranieri drogati ( a livello di droga pesante) residenti in Olanda, perchè ( o purchè….) vadano disintossicarsi…al loro Paese d’origine!
Allora….buon San Valentino a tutti da Amsterdam!

Maria Cristina Giongo

Foto Hans Lisen

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

da amsterdam con amore

Tag: , , ,

4 Commenti a “Da Amsterdam con amore.”

  1. valerio Scrive:

    sempre un bel articolo… grazie come sempre

  2. Monica - Turista di Mestiere Scrive:

    Io tornerò ad Amsterdam il 25 febbraio 😀 non vedo l’ora!!!

  3. Olandesina76 Scrive:

    Io avrei tanto voluto passare il San Valentino in Olanda,anche se credo che passerei qualsiasi festività in Olanda ^^
    Grazie per le foto e le notizie,purtroppo al momento le mie finanze non mi permettono di ripartire per la mia amata Amsterdam…posso solo sognarla..e grazie a questo blog,è più facile! 🙂

  4. Angela Marcella Scrive:

    Non vale e noi qui..senza neve.Certo che gli olandesi la bici non la lasciano mai neanche con la tormenta e gli strati di ghiaccio!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento