Amsterdam, Cosa fare per festeggiare un bel Capodanno

Amsterdam, Piazza Dam a Capodanno

Ad Amsterdam, la notte di capodanno si festeggia per le vie della città e soprattutto a Piazza Dam, il cuore del veglione dove si riuniscono tanti giovani, generalmente si tratta di ben 30.000 persone. Un capodanno senza fuochi d’artificio non è un vero Capodanno per gli olandesi. Molto suggestivo e romantico è vedere i fuochi d’artificio dal ponte MAGERE BRUG, il più famoso dei 1281 ponti della capitale olandese, del 17° secolo, una volta molto stretto, ora allargato.

Ecco cosa fare allora per festeggiare un bel Capodanno ad Amsterdam:
– festeggiare in particolare in Piazza Dam, sul ponte MAGERE BRUG, in Piazza Nieuwmarkt, o al Rembrandtplein, dove, dalle 21.00 alle 2.00, potete partecipare ad un bellissimo evento gratuito di musica all’aperto con i migliori DJ olandesi.
– a partire dalle 23.00 guardare i fuochi d’artificio dal tetto del Museo delle Scienze e Tecnologie (punto di osservazione migliore) o meglio chiamato Nemo, dal ponte del canale ‘Prinsengracht’, all’angolo con il canale ‘Bloemgracht, o dalla piazza dei musei, il ‘Museumplein’.
– Festeggiare l’ultimo dell’anno nella famosa discoteca Paradiso di Amsterdam, oppure nella zona meglio conosciuta come il quartiere Jordaan.

Oltre a questi eventi all’aperto, numerose discoteche e club organizzano feste di Capodanno. Potete consultare tutte le manifestazioni di questo periodo su djguide ma solo a partire da dicembre o sul sito dell’Amsterdam Tourism & Convention Board. (www.iamsterdam.com), prima e’ difficile conoscere i programmi.

Tra i locali caratteristici da citare è il Boom Chicago nel Leidsplein dove organizzano feste a tema (anni 50, 60) e il Dynasty 10. Poi il Melkweg e il Panama. L’importante è comprare prima i biglietti d’ingresso necessari anche per entrare nei più famosi caffè, dove negli altri giorni si entra gratuitamente. Dopo la mezzanotte, soprattutto presso quelle famiglie olandesi che restano a festeggiare a casa, è d’obbligo lo champagne.

Cristina, una mia cara amica italiana che vive in Olanda, da ormai 30 anni, suggerisce, tra le cose da non fare ad Amsterdam per il capodanno, il cenone in uno dei tanti alberghi. Qualche ristorante ha menu’ interessanti, solo che spesso sono gia’ pieni di gente che prenotano con largo anticipo. Quindi, come conferma lei stessa, è meglio vivere la citta’, recendosi sulle sue bellissime piazze piene di vita, magari avendo prima bevuto un vin brule’ per non sentire il freddo..

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento