Idfa, la 24° Edizione del Festival Internazionale del Documentario

Idfa - Festival Internazionale del Documentario

Dal 16 al 27 Novembre 2011 si svolgerà la 24° edizione dell’IDFA, il Festival Internazionale del Documentario e del Film di Amsterdam. Un evento di dieci giorni, durante il quale vengono mostrati oltre 300 documentari creativi. L’evento unico per la sua gamma internazionale, per la sua grande varietà di generi, per il suo vasto programma e per le sue anteprime europee e mondiali che vengono presentate ogni anno. Sono collegati all’evento e hanno luogo ogni giorno mostre e spettacoli talkshow, workshop, rappresentazioni speciali e dibattiti.

L’International Documentary Film Festival Amsterdam è stata istituito nel 1988 per la promozione della cultura del documentario nazionale e internazionale. IDFA da allora è cresciuta fino a diventare il più grande festival del film documentario in tutto il mondo, un punto d’incontro di arte, cinema, temi sociali, il festival è un luogo stimolante per tutti che possono così scambiare esperienze: registi produttori, acquirenti e finanziatori ma anche il pubblico costituisce luogo centrale di dibattito, sviluppo e produzione, per l’istruzione e la riflessione.
Ciò è particolarmente necessario in un momento in cui l’industria audiovisiva, sollecitata dal marketing dell’intrattenimento e dal pubblico preferisce la creatività e l’originalità. Il festival opera nel tempo anche come una memoria selettiva del documentario internazionale, grazie alla conservazione dei suoi archivi.

Fondamentalmente è il carattere esplorativo e di nuova scoperta ma queste non sono solo le caratteristiche del design che rendono un film interessante che invece devono soddisfare un capolavoro anche per il valore cinematografico, la rilevanza sociale, il potere comunicativo, l’espressività, la storia culturale, la capacità di approfondire la conoscenza del mondo che ci circonda, condizioni queste indispensabili di valutazione.
L’IDFA ospita un gran numero di attività che vanno ben oltre la semplice visualizzazione di documentari di qualità. Sviluppo, produzione e distribuzione sono guidati dall’organizzazione e sostenuta dalla fondazione indipendente diretta da Derks Ally e Jan Vrijman.
Grazie all’IDFA oggi sono noti registi come Werner Herzog, Kazuo Hara, Robert Kramer, Michael Moore e Ulrich Seidl, ma scopo della manifestazione è anche quella, ogni anno, di scoprire interessanti giovani innovatori come Kossakovksy Victor, Sergei Dvortsevoy o Yoav Shamir.
L’ IDFA organizza programmi annuali e workshop per l’istruzione primaria, istruzione secondaria, per gli studenti di cinema e igiovani filmmaker.

Ogni anno vengono mostrati oltre 250 documentari creativi. IDFA si distingue per il suo programma di film internazionali, la varietà dei generi, per il suo aspetto politicamente impegnato e tante anteprime europee e mondiali che ogni anno vengono offerte.
IDFA è alla ricerca di documentari che sono stilisticamente interessante o innovativi, di rilevanza sociale e che riescono a comunicare chiaramente con il loro pubblico che svolgono un ruolo principalmente di qualità artistiche: innovazione, artigianato, originalità, espressività e valore culturale.
IDFA sceglie accuratamente i film progettati per esprimere la personale visione del suo ideatore. Il documentario creativo rientra nel campo delle arti.
L’IDFA è un documentario creativo frutto dell’espressione artistica individuale, questo significa che i film selezionati riflettono il punto di vista del regista in un modo creativo e cinematografico e inducono lo spettatore a pensare, discutere e fare domande. La selezione è basata su criteri chiari, interessanti e innovativi focalizzati su caratteristiche che riescono a comunicare con il pubblico in modo semplice e nitido.
Nella sezione del concorso del lungometraggio, quindici documentari saranno presentati in anteprima. Il vincitore del concorso riceverà il VPRO IDFA Award. Una scultura e un premio in denaro di € 12.500. La giuria inoltre assegna un Premio Speciale.

Date uno sguardo ai trailers. Davvero particolare il film del regista danese Jorgen Leth che riprende un record del Giro d’Italia 1973.

Ecco una selezione della gamma dell’IDFA TV:

– Prossimo doc
Cortometraggi di una generazione di giovani talenti del cinema europeo.

– Cinema do Brasil On Demand
IDFA TV presenta una serie di documentari sulla società brasiliana.

– Studente Docs
Programmi a tema intorno creativi, giovani talenti.

– La vita in Siria da Omar Amiralay
IDFA TV presenta tre film l’opera di Omar Amiralay

– Araba Primavera
IDFA TV presenta uno speciale programma attorno al tema della vita quotidiana nel mondo arabo.

– IDFA di Delicatessen su IDFA TV
la selezione di documentari con l’etichetta IDFA DVD.

Tag: , ,

2 Commenti a “Idfa, la 24° Edizione del Festival Internazionale del Documentario”

  1. Angela Marcella Scrive:

    Adoro il cinema.Penso di aver visto non so quante proiezioni.Il documentario mi attira meno ma e’ sempre una forma di arte e per l’arte c’e’ sempre spazio.

  2. La 25° Edizione Idfa, il Festival Internazionale del Documentario | BlogOlanda Scrive:

    […] 14 al 25 Novembre 2012 si svolgerà la 25° edizione dell’IDFA, il Festival Internazionale del Documentario e del Film di Amsterdam. Una manifestazione di 10 […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento