Dordrecht, la città dove fu acclamata l’indipendenza d’Olanda

Dordrecht  Porto

Prosegue il resoconto del viaggio stampa Fiori ed eventi. Le bellezze dell’Olanda classica. Dordrecht, grazie alla sua posizione strategica è stata da sempre un importante crocevia di rotte commerciali che viaggiavano sull’acqua. Deve storicamente la sua importanza al fatto che fu proprio qui che si riunirono nel 1572 in segreto le 12 contee d’Olanda per raccogliere le forze e decidere compatte di opporsi al dominatore spagnolo.. Fu qui che si diede origine a quello che diverrà di li a poco uno stato olandese per la prima volta unito e indipendente.

Oggi riferimento vivace dello shopping e ristoranti, pullulano ovunque nella città cultura, arte, musei, teatri, te ne accorgi respirandone l’atmosfera, passeggiando e osservando le viuzze del centro storico, le tipiche facciate delle casette, gli scorci sul porto. Sono rimasto abbagliato da un bar molto elegante e appariscente che aveva dei lampadari con bolle luminescenti, il banco del barman aveva una scenografia originale e accattivante.. una serie di bottiglie erano messe in evidenza da uno schermo luminoso.

Anche qui secolari e caratteristici i mercatini di antiquariato, negozi d’arte e antichità mostrano ai turisti curiosi le loro mercanzie. Ricordo una splendida giornata e una piazzetta dove abbiamo fatto un veloce spuntino. Con mia sopresa è qui che ho scoperto i primi contenitori nella storia ad essere realizzati in plastica.
Inoltre, Dordrecht è luogo e occasione di rilevanti manifestazioni come il Big Rivers Festival, le giornate del Patrimonio, il mercato dei libri e quello natalizio, musica pop e festival.

Sempre da qui i Waterbus collegano in modo facile e rapido Zwijndrecht, Papendrecht e Sliedrecht.
I vaporetti propongono un collemento rapido e veloce. Le compagnie di navigazione offrono un itinerario con Rotterdam e una fermata ad Alblasserdam dove si trova non molto lontano Kinderdijk. Ideale anche per dei giri in bici nei dintorni, i mezzi a due pedali possono essere portati gratuitamente.

Dordrecht - Casette con persiane rosse

Dordrecht Barche

Dordrecht Plastica

Dordrecht

Dordrecht Asta metrica

Dordrecht Canali

Dordrecht Canali

Potete trovare i dettagli turistici e storici e informazioni sui servizi delle attrazioni nell’articolo che ho pubblicato su Turisti per Caso dal titolo: I mulini a vento olandesi

Nei prossimi giorni, riporterò le ultime puntate dove vi parlerò con delle splendide foto di quello che ho visitato in un hotel realizzato in un antico serbatoio dell’acquedotto, Kinderdijk (i famosi 19 Mulini patrimonio Unesco), Gorinchem e Woudrichem (la vera Olanda).. non mancate…

www.Holland.com

Tag: , , , ,

Un Commento a “Dordrecht, la città dove fu acclamata l’indipendenza d’Olanda”

  1. Dordrecht, città di storia, acqua e cultura | BlogOlanda Scrive:

    […] alla scoperta di Dordrecht dal Groothoofd, punto di incrocio dei tre fiumi Oude Maas, Noord e Merwede. Scopritela a piedi […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento