Il Ballo dei Libri e una famosa favola d’amore

Teatro Stadsschouburg

Forse non lo sapevate ma in Olanda da ben 60 anni si tiene un famoso ballo per festeggiare la letteratura e l’apertura di un’importante fiera del libro. Si chiama Boekenbal”, che significa, appunto, “Il ballo dei libri”.
Anche questo mese, esattamente martedi 14 marzo, al Teatro Stadsschouburg di Amsterdam, si è cantato, ballato e ascoltato cabaret in onore dei libri, che per gli olandesi sono molto importanti. In questo modo si è anche dato il via alla settimana del libro che inizierà ufficialmente oggi domenica 20 marzo.

Quest’anno il ricordo più caro è andato al celebre scrittore olandese Harry Mulisch, scomparso lo scorso ottobre, che per 50 anni è stato uno degli ospiti più importanti di questa manifestazione.
La serata è stata come al solito un successo, per il connubio musica-festa-letteratura.
Ogni tanto un ballo, poi la lettura di una poesia, un buon vino, cabaret, canzoni…tanta allegria!

La settimana del libro sarà ispirata alla favola Le mille e una notte. Non solo: gli olandesi, molto creativi per quanto riguarda la cultura e l’arte, hanno pensato bene di invitare vari scrittori di differenti nazionalità a farsi un giretto in treno per il Paese raccontando ai passeggeri delle storie tratte dai loro libri ( presentati in fiera). Fra di loro anche un bravo scrittore iraniano, Kader Abdolah. Le mille e una notte, per coloro che non lo ricordassero, è la storia del re persiano Shahriyar che, dopo aver scoperto di essere stato tradito, decide di uccidere sistematicamente le sue spose al termine della prima notte di nozze. Ma una di loro escogita un intelligente trucco per salvarsi dalla morte: ogni sera racconta al re una storia rimandando il finale al giorno dopo. E va avanti in questo modo per….mille e una notte! Alla fine il re, innamoratosi perdutamente, rinuncia ad ucciderla. Le mille e una notte è un ottimo espediente narrativo; una narrazione nella narrazione per rendere i racconti più intriganti ed avvincenti.

Allora…tutti in Olanda per festeggiare ballando il meraviglioso mondo dei libri. E a chi vuole seguire la settimana del libro consigliamo quindi di prendere il treno per Amsterdam, in modo da rilassarsi ascoltando dalla viva voce degli autori tante belle, magiche storie.

Maria Cristina Giongo ( giornalista)
Per Blogolanda

www.mariacristinagiongo.nl

Proibita la diffusione del testo senza citare autore e fonte di provenienza

Tag: , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento